Star Citizen: Requisiti di sistema per PC

Il gioco di oggi riguarda un grande progetto avviato e sviluppato grazie al supporto del crowdfunding che attualmente ha raggiunto una cifra che supera i 300 milioni di dollari. In particolare, scoprirai i requisiti di sistema di Star Citizen per PC, il quale è stato sviluppato e pubblicato da Cloud Imperium Games.

Il titolo non è ancora ufficialmente uscito, ma è in una versione alpha in continuo aggiornamento, infatti l’ultima versione attesa è stata l’Alpha 3.13, lanciata ad aprile 2021. Se sei interessato a scoprire altri update relativi ai contenuti del gioco, ti rimando il link della pagina ufficiale. Detto questo, nonostante il gioco non sia completo può contare su un’utenza che raggiunge i 2.7 milioni.

Requisiti minimi

Attraverso questa configurazione avrai la possibilità di godere di una discreta esperienza di Star Citizen, nulla di che ma sufficiente a testare il titolo (leggi sotto per un’esperienza completa). Stavolta, però, ci ritroviamo in un caso anomalo perché nei requisiti minimi compaiono 16 GB di RAM a cui i normali utenti non sono abituati.

  • OS: Windows 8/10 64 bit.
  • CPU: Intel Core i5-2500K / AMD Phenom II X4 940.
  • GPU: Nvidia GeForce 750 Ti / AMD R7 360x (Scheda video con 2 GB di VRAM o superiore).
  • DirectX: 11 o successiva.
  • RAM: 16 GB.
  • HDD: 65 GB (consigliato SSD).

Requisiti consigliati

Come anticipato in precedenza per avere una completa immersione nel gioco dovrai possedere i seguenti requisiti, che non sono altro un piccolo adattamento dei minimi. Infatti, non c’è una vera e propria configurazione raccomandata dagli sviluppatori, perciò troverai solo alcuni piccoli consigli.

  • OS: Windows 10 64 bit.
  • CPU: Intel Core i5-2500K / AMD Phenom II X4 940 o superiore.
  • GPU: Scheda video con 4 GB di VRAM o superiore (ti consiglio almeno una RX 580).
  • DirectX: 11 o successiva.
  • RAM: 16 GB DDR4 o superiore.
  • HDD: 65 GB (consigliato fortemente di usare un SSD).

In generale, il gioco richiede un processore con almeno 4 core che sia stato prodotto a partire dal 2010/2011, ossia in grado di leggere le istruzioni AVX. Per Intel significa possedere CPU da Sandy Bridge in poi e per AMD da i prodotti Bulldozer in poi.

Suggerimenti

Qualora non dovessi rispettare i requisiti minimi richiesti da Star Citizen, ti consiglio di dare uno sguardo a delle utili guide che abbiamo realizzato per aiutarti nell’acquisto di tutti gli accessori necessari da affiancare al tuo PC di gioco.

Se l’articolo è stato in qualche modo utile ti invito a condividerlo sui social per renderlo visibile ad altri utenti e per supportare il lavoro della nostra redazione.

2 Risposte a “Star Citizen: Requisiti di sistema per PC”

  1. OS: Windows 10 64 bit.
    CPU: Intel Core i5-2500K / AMD Phenom II X4 940 o superiore.
    GPU: Scheda video con 4 GB di VRAM o superiore (ti consiglio almeno una RX 580).
    DirectX: 11 o successiva.
    RAM: 16 GB o superiore.
    HDD: Sconosciuto (ti consiglio fortemente di usare un SSD).
    Ma come può girarti il gioco con questi requisiti nei sogni?

  2. Caro Hybrid2391,
    all’interno della pagina ufficiale del gioco: https://support.robertsspaceindustries.com/hc/en-us/articles/360042417374-Star-Citizen-Minimum-System-Requirements
    potrai notare come vengano inserite queste caratteristiche del PC (CPU da Sandy Bridge e Bulldozer in poi e GPU con 4 GB di memoria dedicata o superiore) e noi abbiamo solo riportato le informazioni condivise sul web. Il processore i5-2500k rientra tra i modelli Sandy Bridge quad core e ti posso assicurare che non si tratta di un processore totalmente inutile. Ovviamente, adesso è difficile che un PC da Gaming abbia ancora una CPU così datata, ma si tratta solo di un punto di partenza per riuscire a giocare a Star Citizen e confrontare il proprio computer, non a caso in tutte le voci è inserita la dicitura “o superiore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.