Migliori giochi da tavolo Fantasy (2022)

migliori-giochi-da-tavolo-fantasy

Si tratta di un genere molto diffuso negli ultimi anni, e col tempo i titoli creati sono aumentati a dismisura. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare una guida sui migliori giochi da tavolo fantasy. In questo modo, avrai una lista di prodotti molto più ristretta e selezionata. Il genere in questione è molto amato, ma il bacino di utenza interessato è ingiustamente molto ristretto.

All’interno della lista troverai i grandi classici come Magic: the Gathering e altri nomi provenienti da film e serie TV famose. Alcuni di questi sono giochi di carte, quiz e altri dei veri e propri giochi di ruolo. Spetta a te decidere quale genere si addice di più a te e ai tuoi amici. Arricchisci la tua raccolta e preparati a divertenti partite nel 2022.

Migliori giochi da tavolo fantasy: quale acquistare?

Shy Monsters

Shy Monsters

Shy Monsters è un particolare gioco il cui elemento principale è il bluff. La trama della partita è molto semplice, un giocatore costruisce un labirinto, mentre l’altro cerca di uscirne vivo. Sopravvivi ai mostri che ti si presenteranno davanti e ottieni la libertà. Sconfiggi tutti i mostri o giochi di anticipo contro il tuo avversario. Chi riuscirà ad averla vinta tra te e il tuo nemico? Crea un duello epico e dimostra di essere il più forte.

Bluff e pianificazione
2 giocatori
Età 14+

Magic: the Gathering

Magic: the Gathering

Si tratta certamente di uno dei classici migliori giochi da tavolo fantasy di carte, che ha di recente acquisito notevole successo e non si tratta di un semplice gioco di carte. In Magic: the Gathering ogni figura ha la sua storia ed una sua caratteristica peculiare. Conosci a fondo il tuo mazzo per sfidare il tuo avversario. Solo chi avrà studiato a fondo ogni possibile mossa saprà come mettere in difficoltà lo sfidante.

Strategia
2 giocatori
Età 13+

Il Trono di Spade

Il Trono di Spade

Il gioco del Trono di Spade è un gioco da tavolo fantasy, basato su intrighi, tradimenti e avidità. I giocatori saranno dai tre ai cinque. La storia si basa sull’avvincente serie televisiva che ha riscosso un successo internazionale. Controlla una delle casate e affronta i suoi avversari per tentare di rubare il loro potere. Negozia, bluffa e minaccia sfruttando tutto ciò che hai a disposizione per sconfiggere i tuoi avversari e sedere sul trono.

Bluff e negoziazione
3 – 5 giocatori
Età 14+

Monopoly: Game of Thrones

Monopoly: Game of Thrones

Anche se non si tratta proprio di un titolo fantasy, esiste una versione personalizzata del gioco del Monopoly che consiglio a coloro che non posseggono ancora il brand. All’interno del titolo troverai tutti i posti più famosi della serie, così come nelle carte probabilità e gli imprevisti avranno punizioni e bonus in tema Got. In sintesi, si tratta di un ottimo gioco per tutti coloro che amano Game of Thrones.

Furbizia
2 – 6 giocatori
Età 8+

Clank!

Clank

Clank! è il nuovo gioco deck building ed è uno dei migliori giochi da tavolo fantasy in commercio. Ruba preziosi manufatti all’interno della grotta del drago e approfondisci le tue ricerche per ottenere sempre più bottini. Diventa un maestro nel rubare in maniera silenziosa, e acquisisci il ruolo di miglior ladro del gioco. Attento, però, ogni rumore potrebbe risvegliare il drago, e rischierai di non riuscire più ad uscire dalla grotta.

Strategia
2 – 4 giocatori
Età 13+

Mystery House

mystery-house

Il fantastico Mystery House possiede due avventure uniche da vivere con i propri amici. Proprio come in un escape room ma in 3D e dovrai venire a capo di numerosi enigmi e solo menti brillanti potranno portare a casa la vittoria. La storia è giocabile solo una volta perché conoscerai già le soluzioni. Ogni partita dura circa 60 minuti, si gioca in cooperativa e l’età consigliata è superiore ai 14 anni.

Escape room
1 – 5 giocatori
Età 14+

Migliori giochi da tavolo fantasy: Harry Potter

Parliamo di una serie che ha fatto la storia di questo genere, vendendo milioni di copie dei libri e dei film. Per questo motivo, risulta facile prevedere che sono stati realizzati anche degli ottimi giochi da tavolo fantasy del brand Harry Potter. Qui di seguito troverai solo gli articoli più interessanti a tema Hogwarts.

Harry Potter: Hogwarts Battle

Harry Potter: Hogwarts Battle

Il bellissimo Hogwarts Battle di un ottimo titolo cooperativo in tema Harry Potter, adatto ad un massimo di quattro giocatori. Lo scopo del gioco è garantire la sicurezza della scuola. Nel gioco, i personaggi sono Harry, Ron, Hermione o Neville, e ognuno ha le proprie carte e risorse. Aumenta il numero di carte e incantesimi che ti consentiranno di guadagnare salute o di vincere contro i cattivi. La magia nera incombe su Hogwarts, spetta a te e ai tuoi compagni trovare il modo di difenderla.

Determinazione e strategia
2 – 4 giocatoir
Età 11+

Uno: Harry Potter

Uno: Harry Potter

Anche in questo caso trattiamo di un gioco molto famoso, la cui versione personalizzata introduce un elemento fantasy all’esperienza di gioco. Stiamo parlando di UNO, le cui carte sono state rivisitate modificandone la grafica e inserendo elementi e personaggi principali dei film. Le regole sono sempre le stesse, ma grazie a questa modifica avrai un altro oggetto da aggiungere alla collezione di Hogwarts.

Furbizia
2 – 10 giocatoir
Età 7+

Trivial Pursuit: Harry Potter

Trivial Pursuit: Harry Potter

La memoria è un elemento fondamentale per sopravvivere in questo mondo, ma ancora più fondamentale per vincere a Trivial Pursuit in tema Harry Potter. Rispondi a più domande che puoi e cerca di conquistare la vittoria. Solo i più intelligenti e più furbi riusciranno a portare a casa la partita. Quante ne sai sul mondo di Hogwarts? scoprilo con i tuoi amici divertendoti e rispondendo ad oltre 1000 domande.

Intelligenza e memoria
2+ giocatori
Età 10+

Miniature Adventure Game

Miniature Adventure Game

Per concludere, ti voglio introdurre uno dei giochi più approfonditi e dettagliati riguardo il mondo di Harry Potter. Si tratta di un titolo venduto con un set di base di miniature dei personaggi in resina (bellissimi da vedere e toccare) e carte a tema Hogwarts. Risolvi missioni e completa obiettivi per diventare più forte e sconfiggere i tuoi avversari, solo il più capace potrà averla vinta.

Strategia
2 – 4 giocatori
Età 4+

Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook e dai un’occhiata all’articolo più generico sui migliori giochi da tavolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.