Migliori cuffie da Gaming: rapporto qualità prezzo (2021) – Guida all’acquisto

migliori-cuffie-da-gaming

Un’esperienza di gioco completa non è tale senza un’attrezzatura audio adatta alle vostre partite. Spesso la qualità di un titolo è condizionato dal comparto auditivo, ad esempio alcuni titoli diventano simbolici grazie alla loro colonna sonora, che resta fisso nell’esperienza video ludica del giocatore. Quindi, è arrivato il momento di trattare delle migliori cuffie da Gaming per PC e console.

I tipi di audio più frequenti sono il surround 5.1 e il surround 7.1. Siccome si tratta di audio rispettivamente a 6 ed 8 canali, le cuffie con questi tipi di audio riproducono il suono surround digitalmente. La differenza principale è che l’audio 7.1, siccome ha più canali a disposizione, risulta più preciso e coinvolgente.

Detto questo, non dilunghiamoci oltre e diamo uno sguardo ai migliori modelli disponibili che rispettino degli standard ottimali, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo.

Migliori cuffie da Gaming: quali scegliere?

Corsair Void Elite USB

migliori-cuffie-da-gaming-corsair-void-elite

Disponibili in versione USB, le Corsair Void Elite rappresentano un’ottima scelta. La qualità unica dell’audio Dolby Headphone 7.1 surround ti consentirà di godere di un’esperienza coinvolgente, inoltre ti garantirà il massimo comfort anche per lunghe sessioni di gaming.

Comfort dato dal tessuto traspirante a rete in microfibra e memory foam, che inoltre riduce l’accumulo di calore e umidità. Questo tessuto è presente sia in entrambi i padiglioni che sull’arco centrale, restituendoti il massimo comfort anche per lunghe sessioni di gaming.

Il microfono delle Corsair Void Elite rende perfettamente tutti i suoni. Che tu voglia bassi più alti per ascoltare musica, o magari una sensibilità maggiore, queste cuffie ti garantiranno il miglior risultato.

HyperX Cloud Alpha

HyperX Cloud Alpha

In questa lista delle migliori cuffie da gaming non poteva mancare questo eccellente paio di cuffie. Le HyperX Cloud Alpha presentano il rivoluzionario design dei driver a doppia camera che ti regalerà un audio più chiaro e limpido, grazie anche alla riduzione della distorsione.

Le due camere separano i toni bassi da quelli medi e alti, consentendo così di ottenere un audio più pulito e armonioso, con toni perfettamente bilanciati. Inoltre, i padiglioni delle cuffie Cloud Alpha sono avvolti da una similpelle soffice e flessibile, così da avere un alto livello di comfort.

Il telaio in alluminio è stato reso ancora più largo, così da assicurare il massimo comfort qualunque sia la dimensione del capo. Infine, con microfono e cavo scollegabili, le HyperX Cloud Alpha offrono tutto quello che serve per giocare al meglio.

Razer Kraken X

Cuffie da Gaming Razer Kraken X

Cuffie da gaming estremamente leggere e munite di audio surround 7.1 estremamente immersivo, le Razer Kraken X sono sicuramente una delle migliori scelte di Razer. Risultano essere estremamente confortevoli e precise, infatti, con un software appositamente progettato per l’audio surround 7.1, le cuffie forniscono un ottimo audio posizionale.

Queste cuffie sono disponibili in tre colorazioni differenti. Nere, bianche o nere/blu, a seconda della colorazione che preferite, in modo da combaciare tutto il PC con la stessa colorazione. Microfono eccelso e comandi sulle cuffie stesse completano questo eccellente paio di cuffie, che fanno del comfort una priorità.

Infatti, le Razer Kraken X sono dotate di cuscinetti in morbida memory foam per lunghe sessioni di gaming. Inoltre, presenta delle scanalature per gli occhiali, aggiunta da noi giudicata molto interessante. Anche l’imbottitura dell’arco superiore è molto morbida, così da non stancarsi dopo ore di gaming.

SteelSeries Arctis 9

migliori-cuffie-da-gaming-steelseries-arctis-9

Considerato da molti come il miglior paio di cuffie da gaming, le Steelseries Arctis 9 hanno tutte le carte in regola per un posto nella nostra lista. Completamente wireless e munite del ricevitore Arctis 2.4G per migliorare la latenza anche a distanza, queste cuffie risultano essere eccelse per quanto riguarda l’audio e la qualità sonora.

Infatti, l’audio utilizzato per queste cuffie è il DTS Headphone:X v2.0, specificatamente progettato da Steelseries. E’ in grado di immergere il giocatore direttamente nell’azione, restituendo una particolare precisione ai dettagli sonori. Insomma, saprete anche se il nemico sta respirando.

L’arco superiore è circondato da una fascia in velcro, così da adattarsi a qualsiasi dimensione. Inoltre i padiglioni sono in airweave, un materiale che al tatto è a metà tra la pelle e il velour. Infine, il telaio in alluminio molto resistente ci suggerisce la qualità dei materiali che è davvero eccelsa.

Il microfono retrattile Arctis ClearCast è uno dei migliori sul mercato, certificato anche da Discord. Inoltre, ha una batteria molto longeva, la quale arriva a durare anche 24 ore di fila. Per concludere, l’audio immersivo prodotto dai driver S1 fanno di queste Steelseries Arctis 9 una delle migliori cuffie da gaming.

Come collegare le cuffie da gaming al PC e alla PS4

Per un discorso di spazio e comodità, puoi prendere in considerazione l’opzione wireless sia per PC che per PS4. Un paio di cuffie wireless non sono differenti dalle cuffie con cavo e risparmi spazio a fronte di costi leggermente maggiori. A tal proposito puoi trovare una guida dettagliata sulle migliori cuffie wireless in commercio.

In questo caso, assicurati di ricaricare ogni volta le cuffie perché durano quasi sempre meno di 24 ore, specialmente se utilizzi l’illuminazione RGB. Qualora non fossero di questo genere, è ovvio che la qualità dell’audio sia leggermente migliore, ma meno comode da utilizzare.

Per collegare le cuffie da gaming al PC ti basterà utilizzare il jack da 2.5mm/3.5mm dietro al case del PC desktop, oppure in alcuni casi è possibile sfruttare un cavo USB (dipende dalla cuffia). Per PS4 il discorso è diverso, puoi collegare le cuffie tramite Jack, oppure tramite connessione Bluetooth dalla console facendo questi passaggi:

  • Attivare la modalità di accoppiamento Bluetooth.
  • Vai su Impostazioni, poi Dispositivi e Dispositivi Bluetooth sulla console.
  • Seleziona il nome delle cuffie.

Per sfruttare le cuffie wireless avrai bisogno di un adattatore USB da collegare sulla console nello slot USB libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.