Migliori cuffie da Gaming: rapporto qualità prezzo (2023)

migliori-cuffie-da-gaming

Se sei un appassionato di videogiochi, saprai l’importanza di una buona qualità audio per un’esperienza immersiva. Le cuffie da gaming fanno la differenza perché puoi sentire ogni dettaglio che sia un suono o un rumore. Un’esperienza di gioco completa non è tale, senza un’attrezzatura audio adatta alle tue partite.

La qualità di un titolo è influenzato dal comparto auditivo, ed il fatto che ricordiamo le colonne sonore ne è una testimonianza video ludica. Ma quali sono le migliori cuffie da Gaming per PC e console, per qualità e prezzo nel 2023?

Migliori cuffie da Gaming: quali scegliere per PC e console?

Turtle Beach Recon 50

Turtle-Beach-Recon-50

Le cuffie da gaming Turtle Beach Recon 50 sono state progettate per offrire un coinvolgimento sonoro di alta qualità durante le sessioni di gioco su Nintendo Switch, Xbox, PlayStation e dispositivi mobili. Nonostante il loro prezzo accessibile, queste cuffie offrono una buona esperienza audio, sia per i giocatori occasionali che per gli appassionati.

Il packaging delle cuffie è semplice e leggero. Il microfono è rimovibile ma molto buono da utilizzare. È anche possibile gestire l’audio tramite un comodo e carino telecomando situato sul cavo delle cuffie. Le cuffie possono sembrare plastiche, ma in realtà sono solide e realizzate con materiali di buona qualità.

I padiglioni delle cuffie sono molto comodi, grazie al loro rivestimento in pelle sintetica e alla loro ottima mobilità. Utilizzando il cavo Jack da 3.5mm, che ha una lunghezza di circa 120 cm, è possibile collegare le cuffie Turtle Beach Recon 50 a qualsiasi dispositivo.

Razer Kraken v3

razer-kraken-v3

Le cuffie da gaming Razer Kraken v3 sono state progettate per offrire un’esperienza audio di alta qualità ai giocatori. Con driver audio Triforce Titanium da 50 mm, producono un suono bilanciato e potente. Hanno bassi profondi e acuti nitidi, che ti consentono di immergerti completamente nella partita.

Il microfono rimovibile ti permette di comunicare con i tuoi amici con una voce molto chiara. Il design leggero e confortevole aiuta l’utilizzo per le lunghe sessioni di gioco. Inoltre, l’illuminazione Razer Chroma RGB personalizzabile aggiunge un tocco di stile al tuo setup di gioco.

Le cuffie Razer Kraken v3 sono sicuramente una scelta eccellente per i giocatori che cercano un suono di alta qualità e un’esperienza di gioco immersiva.

Logitech G332

logitech-g332

Il mercato del gaming ha avuto sempre più spazio in questi anni ed è diventato alla portata di tutti. Logitech è un’azienda molto nota per la qualità dei suoi prodotto entry level. Le cuffie cablate G332 hanno un materiale resistente, puoi ruotare i padiglioni e godere dai driver da 50mm.

I cuscinetti sono in finta pelle, leggeri, comodi e molto grandi che riproducono un’ottima qualità dell’audio. Ovviamente, non può mancare il microfono per comunicare con i propri amici durante le tue partite. Puoi collegarle al PC e a qualsiasi console tramite un cavo 3.5mm.

Il microfono delle Logitech G332 è un cardioid unidirezionale da 6 mm. Puoi controllare il volume stesso dal padiglione e potrai indossare le cuffie da gaming per parecchio tempo, grazie alla comoda imbottitura.

Corsair Void Elite USB

Corsair Void Elite

Disponibili in versione USB, le Corsair Void Elite rappresentano un’ottima scelta. La qualità unica dell’audio Dolby Headphone 7.1 surround ti consentirà di godere di un’esperienza coinvolgente, inoltre ti garantirà il massimo comfort anche per lunghe sessioni di gaming.

Comfort dato dal tessuto traspirante a rete in microfibra e memory foam, che inoltre riduce l’accumulo di calore e umidità. Questo tessuto è presente sia in entrambi i padiglioni che sull’arco centrale, restituendoti il massimo comfort anche per lunghe sessioni di gaming.

Il microfono delle Corsair Void Elite rende perfettamente tutti i suoni. Che tu voglia bassi più alti per ascoltare musica, o magari una sensibilità maggiore, queste cuffie ti garantiranno il miglior risultato.

HyperX Cloud Alpha

HyperX Cloud Alpha

In questa lista delle migliori cuffie da gaming non poteva mancare questo eccellente paio di cuffie. Le HyperX Cloud Alpha presentano il rivoluzionario design dei driver a doppia camera che ti regalerà un audio più chiaro e limpido, grazie anche alla riduzione della distorsione.

Le due camere separano i toni bassi da quelli medi e alti, consentendo così di ottenere un audio più pulito e armonioso, con toni perfettamente bilanciati. Inoltre, i padiglioni delle cuffie Cloud Alpha sono avvolti da una similpelle soffice e flessibile, così da avere un alto livello di comfort.

Il telaio in alluminio è stato reso ancora più largo, così da assicurare il massimo comfort qualunque sia la dimensione del capo. Infine, con microfono e cavo scollegabili, le HyperX Cloud Alpha offrono tutto quello che serve per giocare al meglio.

Razer Kraken X

Razer Kraken X

Cuffie da gaming estremamente leggere e munite di audio surround 7.1 estremamente immersivo, le Razer Kraken X sono sicuramente una delle migliori scelte di Razer. Risultano essere estremamente confortevoli e precise, infatti, con un software appositamente progettato per l’audio surround 7.1, le cuffie forniscono un ottimo audio posizionale.

Queste cuffie sono disponibili in tre colorazioni differenti. Nere, bianche o nere/blu, a seconda della colorazione che preferite, in modo da combaciare tutto il PC con la stessa colorazione. Microfono eccelso e comandi sulle cuffie stesse completano questo eccellente paio di cuffie, che fanno del comfort una priorità.

Infatti, le Razer Kraken X sono dotate di cuscinetti in morbida memory foam per lunghe sessioni di gaming. Inoltre, presenta delle scanalature per gli occhiali, aggiunta da noi giudicata molto interessante. Anche l’imbottitura dell’arco superiore è molto morbida, così da non stancarsi dopo ore di gaming.

SteelSeries Arctis 9

SteelSeries Arctis 9

Le Steelseries Arctis 9 hanno tutte le carte in regola per un posto nella nostra lista. Posseggono una connettività wireless con ricevitore Arctis 2.4G che migliora la latenza anche a distanze maggiori. Utilizzano il DTS Headphone:X v2.0, specificatamente progettato da Steelseries. Immergiti nell’azione, grazie ad una particolare precisione ai dettagli sonori e ai rumori dei nemici.

L’arco superiore ha una fascia in velcro, adattabile facilmente. I padiglioni sono in airweave, un materiale che al tatto è a metà tra la pelle e il velour. Ha un telaio in alluminio molto resistente.

Il microfono retrattile Arctis ClearCast è uno dei migliori sul mercato, certificato anche da Discord. Ha una batteria molto longeva, che arriva fino a 24 ore di utilizzo. Tutte queste caratteristiche fanne delle Steelseries Arctis 9 una delle migliori cuffie da gaming da scegliere.

Come collegare le cuffie da gaming al PC e alla PS4

Per un discorso di spazio e comodità, puoi prendere in considerazione l’opzione wireless sia per PC che PS4. Un paio di cuffie wireless non sono differenti dalle cuffie con cavo e risparmi spazio a fronte di costi leggermente maggiori. Puoi trovare anche una guida dettagliata sulle migliori cuffie wireless in commercio.

Assicurati di ricaricare ogni volta le cuffie perché durano in genere 24 ore, specialmente se utilizzi l’illuminazione RGB. Qualora non fossero di questo genere, è ovvio che la qualità dell’audio sia leggermente migliore, ma meno comode da utilizzare.

Per collegare le cuffie da gaming al PC ti basterà utilizzare il jack da 2.5mm/3.5mm dietro al case del PC desktop, oppure in alcuni casi è possibile sfruttare un cavo USB (dipende dalla cuffia). Per PS4 il discorso è diverso, puoi collegare le cuffie tramite Jack, oppure tramite connessione Bluetooth dalla console facendo questi passaggi:

  • Attiva la modalità di accoppiamento Bluetooth.
  • Vai su Impostazioni, poi Dispositivi e Dispositivi Bluetooth sulla console.
  • Seleziona il nome delle cuffie.

Avrai bisogno di un adattatore USB da collegare sulla console nello slot USB libero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *