Migliori sedie da gaming: quale acquistare nel 2021 – Guida all’acquisto

migliori-sedie-da-gaming

Introduciamo la guida all’acquisto di oggi riguardante le migliori sedie da gaming disponibili in commercio, adatte a qualsiasi utilizzo e comode per chiunque. Quando si passa molto tempo al PC è importante che ci si avvalga di un supporto comodo per evitare i classici dolori da attività sedentarie come il gaming, il video editing ecc…

Per poter proseguire nella stesura dell’articolo è importante conoscere prima le fondamentali caratteristiche che differenziano le varie sedie in circolazione. Oltre al prezzo, è bene notare le particolarità che insieme compongono la sedia e la sua validità.

Di conseguenza, ti invito a non ignorare questa piccola sezione informativa e a procedere all’acquisto solo se fatto in maniera consapevole e coscienziosa. Decidi bene su cosa puntare e su che tipo di sedia vorresti, ma solo dopo aver capito cosa cerchi e a quale costo.

Migliori sedie da gaming: Come scegliere?

Prima di acquistare una sedia da gaming bisogna tener conto di alcuni importanti dettagli che determinano l’alta qualità o meno del prodotto. Di seguito troverai le nozioni basilari da conoscere per avere un’idea chiara di cosa si sta acquistando. La scelta di un prodotto si basa sempre sul prezzo e sul suo utilizzo, in questo caso il costo delle sedie è molto simile tra loro e la qualità e pressoché simile.

Quali materiali vengono utilizzati

Iniziamo col dire che esistono due tipi di materiali utilizzati per realizzare questi articoli. Dai materiali escludiamo a priori lo scheletro della sedia, solitamente fatto in acciaio. Essi sono la similpelle ed il tessuto, ognuno con i propri pro e i propri contro.

Il primo ha il vantaggio di essere molto facile da pulire. Infatti basterà una spugna o un panno umido per pulire la sedia di questo materiale. Così facendo, manterremo la sedia in ottime condizioni senza rovinarla. Tuttavia la similpelle ha il grande svantaggio di non essere traspirante, aumentando il quantitativo di sudore soprattutto nella stagione estiva.

In tessuto, a differenza della similpelle, è molto più adatto alla stagione estiva. Questo perché è un materiale traspirante, il quale eviterà l’accumularsi del sudore. Tuttavia, nota dolente, è più difficile da pulire. Il trattamento più semplice per la pulizia del tessuto è l’utilizzo di un’aspirapolvere seguito da una passata di spugna immersa in acqua e sapone.

La prendo con altezza regolabile?

Potrebbe capitare di voler acquistare una sedia economica, il che significa che quest’ultima mancherà di feature importanti. Alcune sedie molto economiche, ad esempio, non hanno la possibilità di regolare l’altezza. Assicurati sempre che la sedia che stai acquistando sia in grado di modificarla.

A mio avviso, non poterla modificare è un grosso problema in quanto significherebbe non potersi adattare all’altezza del proprio monitor. Per fortuna i migliori prodotti mettono a disposizioni delle leve per modificare l’altezza, ma fai attenzione per i modelli economici.

Inclinazione e braccioli

Unita all’altezza regolabile è importante che ci sia anche la possibilità di inclinare la sedia, così da rendere la seduta adatta ad ogni situazione. Che tu voglia vederti un film o passare qualche ora intensa in un fps, inclinare la sedia di permetterà di godere di entrambi gli scenari.

Alcune sedie offrono un’inclinazione minima, circa 90 gradi, mentre altre offrono addirittura inclinazioni fino a 180 gradi. Discorso analogo dell’inclinazione va fatto per i braccioli. Questi ultimi costituiscono una buona parte della comodità della sedia, oltre alla seduta.

Come la regolazione dell’altezza, devi fare attenzione alla mobilità dei braccioli. Alcune sedie hanno i braccioli fissi, senza possibilità di muoverli. Altre invece non sono ti permettono di modificarne l’altezza, ma anche di modificarne l’inclinazione. Così da stare più comodo a braccia ricurve o mentre guardi un video.

Migliori sedie da gaming: sui 100 euro e oltre

GXT 705C Ryon

gxt-705c-ryon

Abbiamo più volte collaborato con l’azienda Trust Gaming e sono sempre rimasto soddisfatto dalla qualità dei materiali utilizzati e del prodotto finale. Anche per quanto riguarda le sedie da gaming, la GXT 705 Ryon ad un prezzo super competitivo offre il necessario per una postazione di gioco comoda e bella da vedere.

La sedia GXT 705C Ryon riesce a supportare fino ad un peso di 150 Kg, ha una colorazione di nero e rosso, ha le seguenti dimensioni: 70 x 63 x 127 cm. I braccioli hanno una comoda imbottitura e si può inclinare lo schienale per scegliere l’angolatura giusta. Il peso complessivo del pezzo è di circa 19 Kg ed il prezzo si aggira intorno ai 138 euro.

MC Racing 5

MC Racing 5

La mitica MC Racing 5 è una sedia da gaming sportiva ed ergonomica, ideale per l’ufficio e per il gioco. Si tratta di un prodotto molto semplice da montare e con un design molto accattivante. La sedia inoltre è realizzata in finta pelle, ha uno schienale dalle dimensioni generose ed un’ampia seduta.

La sedia da gaming è inclinabile, raggiungendo il massimo di 155 gradi. Il meccanismo di sollevamento risulta essere preciso mentre la base con le ruote è davvero solida. E’ una sedia adatta anche a persone più o meno grosse fisicamente, infatti regge un peso massimo di 100 KG.

Per concludere, la sedia MC Racing 5 presenta dei braccioli regolabili in altezza, oltre a due cuscini ben visibili. Questi cuscini, uno lombare ed uno cervicale, ci permetteranno di mantenere la corretta postura anche per lunghe sessioni davanti al PC. All’inizio sembreranno duri e scomodi, ma è tutta una questione di abitudine.

DX Racer 5 

DX Racer 5

La fantastica DX Racer 5 è una sedia dal look elegante e accattivante allo stesso tempo. L’azienda svedese che ha ideato questa sedia, ossia la DXRacer, è una delle migliori in campo di gaming chairs. Non a caso questo modello e molti altri della stessa azienda sono considerati i migliori sul mercato.

La DX Racer 5 è stata realizzata in tessuto, con cuciture perfette e un’attenzione maniacale per i dettagli. La spugna presente nei cuscini è a bassa densità e modellata a freddo, così da garantire un ottima comodità anche per lunghi periodi. Inoltre, la sedia da gaming in questione ha le imbottiture in gommapiuma.

Ovviamente, vi è la possibilità di modificare l’altezza della sedia e l’inclinazione dello schienale, quest’ultimo raggiunge i 135 gradi. E’ anche possibile modificare l’altezza dei braccioli, in modo da adattarli come più si preferisce. Il peso supportato è di 100 KG, quindi come accade spesso per altri modelli la DX Racer 5 non è proprio per tutti.

Diablo X-Ray

Diablo X-Ray

Ancora una volta trattiamo un modello Diablo, testimone del fatto che l’azienda ci sa fare e sa creare ottimi prodotti. In particolare, parliamo della Diablo X-Ray il cui look e visivamente eccezionale. La particolarità di questa sedia è la sua adattabilità anche per i più piccoli.

La sedia infatti è disponibile in tre varianti, in base alle dimensioni dell’utente. E’ perfettamente ergonomica in ogni sua zona e presenta un comodo cuscino lombare, oltre ad un cuscino cervicale. La sedia è realizzata in similpelle e sia l’altezza che l’inclinazione sono regolabili.

Il peso che riesce a reggere arriva a 150 KG ed il design ergonomico rende incredibilmente piacevole l’utilizzo. La personalizzazione è la caratteristica principale della Diablo X-ray, la quale si adatta perfettamente al giocatore.

Woltu PU BS14WS

Woltu PU BS14WS

Infine, concludiamo con una Woltu, una sedia da gaming che offre tanto ad un prezzo ridotto. Il materiale utilizzato per la sua realizzazione è l’ecopelle. I braccioli e i piedi sono in plastica, mentre i cuscini sono composti da schiuma di poliuretano ad alta densità.

L’altezza e i braccioli per le braccia sono regolabili a proprio piacimento, mentre l’inclinazione raggiunge un massimo di 155 gradi. Inoltre presenta un poggiapiedi sotto la seduta, molto comodo se vuoi goderti un film in completa tranquillità e comodità

Il peso massimo supportato è di 150 KG ed i cuscini, uno lombare ed uno cervicale, alleviano lo stress e il carico di lavoro. La sedia da gaming Woltu è una sedia decisamente adatta a lunghe sessioni al PC, risultando davvero ergonomica. Abbiamo preferito questa sedia ad altri modelli per la novità del poggiapiedi, così da fornirti vari spunti per il tuo futuro acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.