Quale iPhone comprare nel 2022

quale-iphone-comprare

Come ogni anno, si rinnova la ricerca dello smartphone più veloce e moderno tanto che le funzionalità passano in secondo piano. La verità è che questi supporti tecnologici, in realtà, ci aiutano anche ad identificarci. Ci sentiamo migliori con un telefono nuovo e se possiedi Apple sei nell’élite informatica. Ovviamente, si tratta di un semplice inganno, ma resta il fatto che potresti voler cambiare modello per altri mille motivi. Oggi voglio aiutarti nella scelta del tuo prossimo smartphone, ma non uno qualunque, bensì ti dirò quale iPhone comprare nel 2022.

La credenza vuole che il più recente e costoso sia l’alternativa migliore per chiunque, ma le cose non stanno veramente così. Se non dai limiti al tuo budget, allora non c’è molto che possa fare per te. La tua scelta è senza dubbio il modello 13 Pro o 13 Pro Max, l’ideale per lavorare, giocare, registrare o qualsiasi altra attività ti venga in mente. Invece, se cerchi un iPhone bilanciato che sia potente ma non ti svuoti il portafoglio allora lasciati semplificare la vita ascoltando i miei consigli.

Quale iPhone comprare: miglior qualità prezzo (2022)

Non sempre acquistare l’ultimo modello è la scelta migliore, soprattutto se non svolgi tantissime attività impegnative in termini di elaborazione. Oppure è sicuramente saggio pensare ad un ottimo iPhone, meno recente, e che ti faccia risparmiare sul prezzo totale. Ebbene, Dopo aver osservato i diversi modelli disponibili e valutato l’utilizzo medio che gli adulti e ragazzini ne fanno, sono giunto ad una conclusione.

L’iPhone da comprare per il miglior rapporto qualità prezzo è senza dubbio l’iPhone 13. Che tu voglia lavorare, controllare le email, fare videochiamate o giocare avrai un compagno super affidabile a supportarti. La batteria regge senza problemi un’intera giornata di utilizzo non troppo intenso e la fotocamera è perfetta per catturare foto e video da condividere su Instagram e altri social (Tik tok, Facebook e così via). La potenza è a dir poco eccezionale grazie al chipset A15 e con l’ultima versione di iOS l’esperienza utente è a dir poco fantastica.

Detto questo, esiste anche un’alternativa più economica ed altrettanto valida che è la versione base dell’iPhone 11 (attualmente il 12 costa quanto il 13). Probabilmente, visti i continui aggiornamenti del software, potrebbe durarti un anno in meno rispetto ad iPhone 13 ma avere comunque lunga vita. Ti basti pensare che nel 2022 è ancora aggiornato l’iPhone 6S, rilasciato nel 2015. Il mio consiglio è di prendere l’alternativa meno cara se l’utilizzo è limitato alle email, studio, social e gaming. In tutti i casi, ho scelto la variante 128 GB perché è un buon compromesso ed è lo spazio che si riempie in 4/5 anni di utilizzo medio.

Esiste un’altra alternativa?

Per risparmiare, molte persone tendono a focalizzarsi sulle serie precedenti perché non tutti sono a conoscenza delle ultime novità della serie ibrida SE. Se senti che il nuovo design non ti appartiene e non ti piacciono i “padelloni”, devi sapere che esiste un modello con estetica retrò ma con performance da top di gamma. Ti sto parlando del nuovo iPhone SE 3 (2022) con uno stile che riprende le linee della serie 7/8, ma con tutta la potenza del nuovo chipset di iPhone 13.

Cosa cambia tra iPhone, Pro e Pro Max?

Senza addentrarci troppo nei dettagli, sappi che tra il modello base di iPhone, Pro e Pro Max c’è una differenza principale di dimensioni, durata della batteria, qualità della fotocamera. Quello che posso dirti è che tranne per situazioni di reale esigenza, ad esempio usi il telefono come una videocamera per lavorare, scegli la versione base pensata per il consumatore medio.

Quanto dura un iPhone ricondizionato?

Tantissimi utenti hanno pensato bene di cercare modelli ricondizionati per comprare un modello nuovo e spendere di meno. Se tieni all’estetica e vuoi assicurarti un dispositivo longevo dovrai puntare su dispositivi con un alto grado di riparazione. Questo discorso vale solo se compri iPhone non certificati Apple. Nel caso volessi acquistare in Apple Store, non si parla di gradi ma solo di prodotto certificato con parti originali.

Se devi puntare ad un modello con un basso grado di riparazione per risparmiare soldi, comprare due iPhone nel giro di 3 anni è molto più costoso di uno nuovo. Quindi, se il tuo intento è quello di comprare ad esempio un iPhone 13, il mio consiglio è di andare oltre l’ostacolo e prenderne uno completamente nuovo che a lungo termine ti avrà fatto risparmiare tempo e soldi.

Sul sito potrai scoprire anche quale iPad comprare nel 2022 per lavorare, prendere appunti o disegnare.

Se hai apprezzato l’articolo, seguici su Facebook per non perderti i prossimi consigli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.