Migliori SSD del 2022: interni ed esterni

migliori-ssd

Spesso e volentieri i dispositivi elettronici col tempo iniziano a perdere colpi sulle performance. I motivi sono molteplici, ma quello per cui non possiamo farci nulla è il cambio di tecnologia. Ad esempio, con l’arrivo del nuovo sistema operativo Windows 11, gli Hard Disk sono diventati dei veri e propri “mattoni” ed è diventato necessario munirsi di memorie più veloci. Per questo motivo, oggi ti introdurrò alla guida sui migliori SSD del 2022.

Si tratta di una nuova tipologia di memoria, utilizzata dai computer per velocizzare i tempi di lettura e scrittura dei file. In questo modo, il PC risulta molto più veloce e, consumando anche meno energia, puoi risparmiare spazio anche all’interno del case. La cosa più importante che da sapere, però, è che per installare un SSD avrai bisogno di una scheda madre adatta, soprattutto per le schede M.2.

Migliori SSD: interni

Crucial BX500

migliori-ssd-economici-crucial-bx500

La prima memoria che voglio consigliarti è il Crucial BX500, prodotta da un’azienda leader del settore. Ha a disposizione una buona velocità di scrittura fino a 500 MB/s e di lettura fino a 540 MB/s. Non si tratta di performance eccessivamente prestanti, ma per il prezzo a cui è venduta può sicuramente essere presa in considerazione.

ProdottoCrucial BX500
Scrittura500 MB/s
ConnessioneSATA III (6 GB/s)
Lettura540 MB/s
Storage480 GB

SanDisk SSD Ultra 3D

sandisk-ssd-ultra-3d

Come anticipato in precedenza, tra i diversi modelli possono esserci delle piccole differenze. Questo è uno di quei casi in cui c’è sicuramente una velocità maggiore da parte della memoria, ma ciò significa anche che probabilmente il costo aumenti. Per quanto riguarda la scrittura il SanDisk Ultra 3D può raggiungere i 540 MB/s, mentre in lettura può arrivare a 560 MB/s.

ProdottoSanDisk SSD Ultra 3D
Scrittura530 MB/s
ConnessioneSATA III (6 GB/s)
Lettura560 MB/s
Storage500 GB

Samsung 860 EVO

migliori-ssd-samsung-mz-76e1t0b

Probabilmente uno dei modelli più cercati è questo Samsung 860 EVO. Spesso e volentieri questa memoria è la principale scelta degli utenti che si affidano ad un’azienda nota per la sua affidabilità. Parlando più dettagliatamente del prodotto, la velocità che può raggiungere in scrittura è di 520 MB/s, mentre la velocità di lettura raggiunge fino ai 550 MB/s.

ProdottoSamsung 860 EVO
Scrittura520 MB/s
ConnessioneSATA III (6 GB/s)
Lettura550 MB/s
Storage1 TB

Crucial MX500

migliori-ssd-crucial-mx500

Non è il primo prodotto di questa azienda che inseriamo nella guida, ma si tratta di un modello leggermente superiore al già indicato sopra. La memoria Crucial MX500 ha un costo contenuto nonostante abbia alte performance ed un’ottima affidabilità. La velocità di scrittura arriva fino ai 510 MB/s, invece, la lettura ha una velocità fino a 560 MB/s.

ProdottoCrucial MX500
Scrittura510 MB/s
ConnessioneSATA III (6 GB/s)
Lettura560 MB/s
Storage1 TB

Migliori SSD: esterni

Crucial SSD X8

crucial-ssd-x8

Non c’è bisogno di fare ulteriori presentazioni per l’azienda produttrice del seguente prodotto. Il velocissimo SSD X8 di Crucial è compatibile con qualsiasi dispositivo PC e console. La connettività è affidata ad un USB 3.2 e la massima velocità di lettura che può raggiungere è di 1050 MB/s. Molto resistente agli urti fino a due metri di altezza che è molto rispetto a quella di una scrivania. Il prezzo per la versione da 1 TB è crollato di molto e non puoi lasciartelo scappare.

ProdottoCrucial X8
Peso100g
ConnessioneUSB 3.2
Lettura1050 MB/s
Storage1 TB

SanDisk Extreme

migliori-ssd-esterni-sandisk-extreme

La caratteristica forse più apprezzata nelle memorie esterne è forse il fatto che la quantità di spazio a disposizione non viene sottratta dal sistema operativo. Ovviamente, la funzione di una memoria esterna è differente da quella usata all’interno di un PC. Per quanto riguarda il SanDisk Extreme, tramite il cavo USB 3.0 possiamo sfruttare una velocità di scrittura fino a 500 MB/s, mentre di lettura fino ai 550 MB/s.

ProdottoSanDisk Extreme
Scrittura500 MB/s
ConnessioneUSB 3.0
Lettura550 MB/s
Storage1 TB

SanDisk Extreme PRO

migliori-ssd-esterni-sandisk-extreme-pro

Inutile dire che se un’azienda è nota per la sua affidabilità e la qualità dei suoi prodotti vale la pena valutare le diverse proposte che offre. In questo caso, il modello SanDisk Extreme PRO ha delle performance eccezionali, superiori alla memoria precedente. La velocità di scrittura può raggiungere fino ai 1050 MB/s, così come la velocità di lettura arriva fino ai 1050 MB/s.

ProdottoSanDisk Extreme PRO
Scrittura1050 MB/s
ConnessioneUSB Type-C
Lettura1050 MB/s
Storage1 TB

Migliori SSD: M.2 NVMe

Kingston KC3000

kingston-kc3000

Una versione perfezionata della serie KC di Kingston è l’ideale per gli utenti che vogliono fare un upgrade del proprio PC. Il budget necessario è sicuramente più alto, ma le prestazioni assicurano un guadagno di velocità e affidabilità. Con il modello Kingston KC3000, l’azienda assicura alte prestazioni con collegamento PCIe 4.0 NVMe e tecnologia NAND TLC 3D. La velocità di scrittura e lettura possono raggiungere i 7000 MB/s, che come sappiamo dipende anche dal software e hardware utilizzato in combinazione.

ProdottoKingston KC3000
Scrittura7000 MB/s
ConnessionePCIe 4.0 M.2
Lettura7000 MB/s
Storage1 TB

Kingston KC2500

kingston-kc2500

La prima memoria M.2 che voglio consigliarti è una scheda estremamente veloce che abbiamo avuto la possibilità di testare. La Kingston KC2500 è stata provata grazie alla collaborazione dell’azienda e presenta una velocità di scrittura che raggiunge fino ai 2900 MB/s, mentre la velocità di lettura raggiunge fino ai 3500 MB/s. Se vuoi dare uno sguardo più approfondito sui benchmark, puoi leggere la nostra recensione.

ProdottoKingston KC2500
Scrittura2900 MB/s
ConnessionePCIe 3.0 M.2
Lettura3500 MB/s
Storage1 TB

Sabrent Rocket

migliori-ssd-m2-Sabrent-Rocket-PCIe-4.0-sabrent

Anche se abbiamo scelto di inserire un unico prodotto di questa azienda produttrice è vero anche che la scheda Sabrent Rocket ha sicuramente tute le carte in regola per far parte delle migliori SSD. La più prestante, ma anche la più costosa, delle schede consigliate ha velocità a dir poco eccezionali. Questo perché sfrutta una connettività PCIe 4.0 e riesce a raggiungere una velocità di scrittura fino ai 4400 MB/s, mentre la velocità di lettura addirittura fino ai 5000 MB/s.

ProdottoSabrent Rocket
Scrittura4400 MB/s
ConnessionePCIe 4.0 M.2
Lettura5000 MB/s
Storage1 TB

Crucial P5

migliori-ssd-m2-crucial-p1-min

Ebbene si, anche per le schede M.2 quest’azienda offre un’ottima alternativa prestante e dal costo contenuto. La memoria Crucial P5 appartiene ad una serie molto apprezzata dagli utenti ed è il risultato di continui miglioramenti. Per quanto riguarda la velocità di scrittura arriviamo fino ai 3000 MB/s, invece, la lettura raggiunge fino ai 3400 MB/s.

ProdottoCrucial P5
Scrittura3000 MB/s
ConnessionePCIe M.2
Lettura3400 MB/s
Storage1 TB

Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime e contattarci in caso di dubbi. Per qualsiasi dubbio sulla scelta, puoi scriverci nei commenti o sui social.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Migliori SSD del 2022: interni ed esterni”

  1. Ciao Fabio,
    Purtroppo si tratta di un errore che capita spesso. Informarsi e monitorare l’attività del proprio computer può far risparmiare molti soldi! Avresti sicuramente notato che a fare fatica era l’hard disk e non altro. L’importante però è averlo capito!

    Cordiali saluti,
    Raffaele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.