PC da Gaming fisso – Guida all’acquisto

PC da Gaming fisso – Guida all’acquisto
pc-da-gaming-fisso

I buoni propositi di questo nuovo anno vedranno per noi nuovi contenuti, tanti speciali e guide utili a tutti gli utenti del sito. Partiremo proprio dall’articolo di oggi, ossia il Miglior PC da Gaming fisso.

In questo speciale spiegheremo il motivo, il prezzo e le performance della nostra scelta. Alla fine dell’articolo scrivici nei commenti cosa ne pensate della build che abbiamo ideato in base alle nostre esperienze.

Capita spesso di rinnovare il proprio PC o di vedere qualcuno in cerca di nuove componenti per migliorare la propria postazione da Gaming. Ebbene, una delle prime questioni da risolvere è il budget, ossia cosa posso permettermi e se il pezzo vale il costo.

Quindi si presterà attenzione alle performance, alle proprie esigenze e se esteticamente è anche bello da vedere (dettaglio non da poco). Si perché ora il PC, soprattutto da Gaming, è un piccolo gioiello da mostrare ai propri amici, e di certo non abbiamo voglia di fare brutte figure. Non dilunghiamoci oltre e iniziamo ad elencare le migliori scelte secondo il nostro team.

Configurazione di un assemblato

Veniamo al nocciolo dell’articolo e partiamo da una delle componenti principali da cui iniziare e su cui si baserà l’intero PC da gaming fisso.

A cosa serve il processore?

La guida di oggi tiene conto del rapporto qualità-prezzo delle componenti e la preferenza del nostro team che ha testato di persona i prodotti inseriti. Iniziamo col dire che il cuore centrale della potenza di un computer risiede nel processore.

Per molti è conosciuto col nome di CPU e si occupa del calcolo dei dati e la gestione delle informazioni a velocità molto elevate. Qualsiasi sia l’utilizzo del PC, che sia per giocare o per l’editing, è importante possedere un processore potente. Per questo motivo, ti rimando anche alla nostra classifica processori del 2020.

AMD Ryzen 5 2600X

pc da gaming fisso processore

Partiamo dal miglior processore del 2019, lo vince la CPU di casa AMD, ossia la RYZEN 5 2600X. Si tratta di una componente ideale per il gaming con 6 cores fisici e 12 thread, 4.25GHz di base e ovviamente è possibile effettuare un overclocking decisamente efficiente.

>>Acquista Ryzen 5 2600X su Amazon<<

Scheda video per PC fisso

L’aspetto grafico viene curato dalla scheda video che altro non è che la combinazione di un processore grafico con un sistema di raffreddamento. Questa componente è fondamentale per l’utilizzo di programmi grafici e di giochi. Ultimamente la quantità di memoria minima richiesta ha superato la quantità di 4 Gb.

Col tempo le GPU realizzate hanno aumentato la capacità di calcolo e l’efficienza di ogni scheda. Per poter avviare e godere a pieno dei giochi più recenti in commercio è necessario avere un prodotto all’altezza dei titoli. A tal proposito, sul nostro sito troverai un’utilissima guida riguardo le migliori schede video in commercio.

Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC

pc da gaming fisso gtx 1660

Per quanto riguarda il comparto grafico ci affidiamo ad una Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6 GB. Si tratta di un top di gamma che vi permetterà di giocare a qualsiasi titolo voi vogliate. Ovviamente è possibile effettuare l’overclock della scheda, anche se onestamente non ne vediamo il bisogno (per ora) se si vuole giocare.

>>Acquista Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6GB su Amazon<<

Funzioni della scheda madre

La parte fondamentale del computer risiede in una scheda che gestisce il compito e le funzioni di ogni componente del PC. Stiamo parlando della scheda madre, la cui importanza è ormai risaputa da tantissimi utenti. Le potenti componenti non possono essere sfruttate senza la presenza di una motherboard in grado di sfruttarle, per questo motivo è giusto spendere qualche soldo in più per questo pezzo.

Asrock Fatal1ty X470 Gaming K4

pc da gaming fisso scheda madre

Ottimi prodotti elencati fino ad ora, ma non serviranno a molto senza una buona scheda madre che gestisca al meglio il lavoro delle proprie componenti. Ecco perché ci affideremo ad una Asrock Fatal1ty X470 Gaming K4 che possiede il socket AM4 con chipset x470. Si tratta di un’ottima scheda madre per un PC da Gaming, con 4 slot per la RAM, ed il prezzo si aggira intorno ai 160 euro.

>>Acquista Asrock Fatal1ty X470 Gaming K4 su Amazon<<

Alimentatore

Assicurare una fonte efficienza di corrente è il primo passo per poter assemblare un PC da gaming fisso, soprattutto se si intende usare il computer per lavori molto esigenti. Esistono diversi tipi di PSU e noi abbiamo realizzato un articolo sui migliori alimentatori PC in cui ti spieghiamo le differenze di ognuno.

Corsair TX650M Serie TX-M

Come potrebbe mancare l’elemento principale di questo PC, senza la corrente elettrica non vedrete accendersi neanche una lampadina. Detto questo, il pezzo che vi consigliamo è un Corsair TX650M Serie TX-M con bollino 80 plus Gold. Il prezzo si aggira intorno agli 95 euro ed è uno dei migliori investimenti puoi fare nell’assemblaggio di un PC.

>>Acquista Corsair TX650M Serie TX-M su Amazon<<

RAM

La sigla RAM sta per Random Access Memory e si tratta di una memoria a stretto contatto con il lavoro del processore. Infatti, si occupa di gestire i processi che la CPU deve poter richiamare rapidamente in caso di necessità.

Queste componenti si occupano di gestire la memoria necessaria al processore per avviare e lavorare su numerose informazioni. Esistono diverse frequenze su cui quest’ultime lavorano, raggiungendo livelli estremamente alti (oltre alla componente estetica dell’RGB).

Per scoprire qualche informazioni in più sulle funzionalità e le caratteristiche della memoria ti invito a guardare il nostro articolo su che cos’è la RAM.

G.Skill Trident Z 16GB DDR4

Parte non banale, che a volte viene sottovalutata, o comunque non vengono prestate le giuste attenzioni a marche e frequenze. Gestire più processi contemporaneamente è un lavoro che la RAM riesce a gestire senza problemi con le giuste componenti.

Detto questo, vi consigliamo di combinare il tutto con una memoria RAM G.Skill Trident Z 16GB DDR4. La frequenza è di 3200MHz ed ovviamente sono illuminate grazie alla tecnologia RGB. Il costo si aggira intorno ai 100 euro.

>>Acquista G.Skill Trident Z 16 DDR4 su Amazon<<

SSD

Grande novità dei PC di nuova generazione, che non possono fare a meno delle SSD (alternative veloci all’HDD). A tal proposito, ti ricordo che sul nostro sito troverai una guida specifica sulle migliori SSD in commercio. Quest’ultime hanno rivoluzionato la velocità dei nostri PC, risparmiandoci tempi di caricamento infiniti.

Ebbene si, la velocità del PC da Gaming fisso non sarà dato solo dal processore o dalla RAM, ma tutti i principali processi saranno ottimizzati al meglio grazie al lavoro della SSD.

Samsung 860 Evo 500 GB

Questo significa che anche i giochi potranno dimezzare i propri tempi di caricamento. I prezzi sono molto calati nel corso dell’anno ed è per questo vi consigliamo un Samsung 860 Evo 500 GB, rapido ed efficiente. Il prezzo di questo prodotto si aggira intorno agli 80 euro (molto basso ormai).

>>Acquista Samsung 860 Evo 500 GB su Amazon<<

HDD

Se la memoria della vostra SSD non dovesse bastare, aggiungeremo uno spazio di archiviazione aggiuntivo che vi permetterà di caricare un enorme quantità di dati e di giochi.

Seagate Barracuda 1 TB

Per questo motivo, vi indicheremo il miglior HDD del 2019 che altro non è che un Seagate Barracuda da 1 TB, il cui prezzo si aggira intorno ai 40 euro. Lo spazio di 1TB, combinato alla memoria dell’SSD sono più che sufficienti per un gamer.

>>Acquista Seagate Barracuda 1 TB su Amazon<<

Case

Inserire il computer all’interno di uno spazio dotato di un ottimo sistema di raffreddamento è fondamentale quando si comprano pezzi potenti e prestanti. Qualora il modello sottostante non dovesse soddisfare i tuoi gusti, ti invito a dare uno sguardo alla nostra guida sui migliori case PC.

Il calore prodotto dai pezzi è sempre maggiore quando si aumenta la richiesta di potenza, di conseguenza dovrai attrezzarti per un case di ottima fattura con ventole integrate.

Phanteks Eclipse P400A RGB

pc da gaming fisso case

Infine, ultimo ma non meno importante, il contenitore che permetterà di ottenere una migliore aerazione e un look decisamente accattivante ed invidiabile. Stiamo parlando del Miglior Case del 2019, ossia un bel Phanteks Eclipse P400A RGB.

L’involucro del nostro computer avrà un’illuminazione spettacolare, e grazie al design ed alle ventole del case avrà un aspetto elegante ed un’ottima aerazione. Il prezzo si aggira intorno ai 90 euro, anche questo è da tenere sott’occhio il costo.

>>Acquista Phanteks Eclipse P400A RGB su Amazon<<

Facoltativo: Dissipatore

Il PC realizzato in questo speciale è già bello che prestante ed affidabile, inoltre le temperature non dovrebbero mai superare il limite (entro gli 85 gradi). Eppure, potrebbero esserci casi in cui l’utente voglia spingere al massimo il proprio PC e le sue componenti.

In questo caso avrete bisogno di un buon dissipatore che riesca a mantenere stabili le temperature del computer. Vi consigliamo un “semplice” Scythe 25164, il cui prezzo si aggira intorno ai 60 euro, niente di più, niente di meno (all’interno del processore Ryzen esce già un dissipatore più che valido, quindi valutate bene).

>>Acquista Scythe 25164 su Amazon<<

Conclusioni

Il 2019 è stato sicuramente un anno ricco e pieno di novità, e con tantissimi annunci per il nuovo anno che ha già i migliori presupposti per un ulteriori rivoluzione tecnologica. Con questa guida ti auguriamo un anno pieno di Gaming. Inoltre, ti invitiamo a dare un’occhiata ad altre guide presenti sul nostro sito.

Infine, se l’articolo è stato interessante ed utile, vi invitiamo a supportarci sui nostri Social e di continuare a seguirci su Facebook. All’interno degli speciali troverai altri articoli simili, in cui ti indicheremo le migliori componenti al momento.

Pubblicato da Raffaele Tamigi

Mi chiamo Raffaele Tamigi, sono uno studente di Culture Digitali e della Comunicazione ed un appassionato di tecnologia e dei meccanismi che regolano il web. Alle spalle possiedo anni di esperienze e di collaborazioni su diversi siti, con cui collaboro tutt'ora. Mi dedico anima e corpo allo studio della SEO e a trovare i migliori prodotti da consigliare alla mia community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.