PC da Gaming fisso – Guida (Marzo 2020)

miglior pc da gaming fisso

Siamo giunti alla fine dell’anno, termina il 2019 e diamo il benvenuto al 2020. I buoni propositi di questo nuovo anno vedranno per noi nuovi contenuti, tanti speciali e guide utili a tutti gli utenti del sito. Partiremo proprio dall’articolo di oggi, ossia il Miglior PC da Gaming fisso.

In questo speciale spiegheremo il motivo, il prezzo e le performance della nostra scelta. Alla fine dell’articolo fateci sapere cosa ne pensate della build che abbiamo ideato per concludere il 2019.

Capita spesso di rinnovare il proprio PC o di vedere qualcuno in cerca di nuove componenti per migliorare la propria postazione da Gaming. Ebbene, una delle prime questioni da risolvere è il budget, ossia cosa posso permettermi e se il pezzo vale il costo.

Quindi si presterà attenzione alle performance, alle proprie esigenze e se esteticamente è anche bello da vedere (dettaglio non da poco). Si perché ora il PC, soprattutto da Gaming, è un piccolo gioiello da mostrare ai propri amici, e di certo non abbiamo voglia di fare brutte figure. Non dilunghiamoci oltre e iniziamo ad elencare le migliori scelte dello scorso anno.

PC da Gaming Fisso – Configurazione

Veniamo al nocciolo dell’articolo e partiamo da una delle componenti principali da cui iniziare e su cui si baserà l’intero PC da gaming fisso.

Processore

La guida di oggi tiene conto del rapporto qualità-prezzo delle componenti e la preferenza del nostro team che ha testato di persona i prodotti inseriti. Partiamo dal Miglior processore del 2019, lo vince la CPU di casa AMD, ossia la RYZEN 5 2600X.

Si tratta di un componente ideale per il gaming con 6 cores fisici e 12 thread, 4.25GHz di base e ovviamente è possibile effettuare un overclocking decisamente efficiente. Il prezzo oscilla intorno ai 150 euro, quindi è da tenere sott’occhio.

pc da gaming fisso processore

Scheda Video

Per quanto riguarda il comparto grafico ci affidiamo ad una Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC da 6 GB. Si tratta di un top di gamma che vi permetterà di giocare a qualsiasi titolo voi vogliate. Ovviamente è possibile effettuare l’overclock della scheda, anche se onestamente non ne vediamo il bisogno (per ora) se si vuole giocare. Il prezzo si aggira intorno ai 260 euro, ma di sicuro ne vale ogni centesimo speso.

pc da gaming fisso gtx 1660

Scheda Madre

Ottimi prodotti elencati fino ad ora, ma non serviranno a molto senza una buona scheda madre che gestisca al meglio il lavoro delle proprie componenti. Ecco perché ci affideremo ad una Asrock Fatal1ty X470 Gaming K4 che possiede il socket AM4 con chipset x470. Si tratta di un’ottima scheda madre per un PC da Gaming, con 4 slot per la RAM, ed il prezzo si aggira intorno ai 160 euro.

pc da gaming fisso scheda madre

Alimentatore

Come potrebbe mancare l’elemento principale di questo PC, senza la corrente elettrica non vedrete accendersi neanche una lampadina. Detto questo, il pezzo che vi consigliamo è un Cooler Master Masterwatt 650 watt 80+ Bronze. Il prezzo si aggira intorno agli 80 euro e non è una spesa elevata per questa componente.

RAM

Parte non banale, che a volte viene sottovalutata, o comunque non vengono prestate le giuste attenzioni a marche e frequenze. Gestire più processi contemporaneamente è un lavoro che la RAM riesce a gestire senza problemi con le giuste componenti.

Detto questo, vi consigliamo di combinare il tutto con una memoria RAM G.Skill Trident Z 16GB DDR4. La frequenza è di 3200MHz ed ovviamente sono illuminate grazie alla tecnologia RGB. Il costo si aggira intorno ai 100 euro.

SSD

Grande novità dei PC di nuova generazione, che non possono fare a meno delle SSD. Quest’ultime hanno rivoluzionato la velocità dei nostri PC, risparmiandoci tempi di caricamento infiniti.

Ebbene si, la velocità del PC da Gaming fisso non sarà dato solo dal processore o dalla RAM, ma tutti i principali processi, se sfruttate una SSD saranno ottimizzati al meglio.

Questo significa che anche i giochi potranno dimezzare i propri tempi di caricamento. I prezzi sono molto calati nel corso dell’anno ed è per questo vi consigliamo un Samsung 860 Evo 500 GB, rapido ed efficiente. Il prezzo di questo prodotto si aggira intorno agli 80 euro (molto basso ormai).

HDD

Se la memoria della vostra SSD non dovesse bastare, aggiungeremo uno spazio di archiviazione aggiuntivo che vi permetterà di caricare un enorme quantità di dati e di giochi.

Per questo motivo, vi indicheremo il miglior HDD del 2019 che altro non è che un Seagate Barracuda da 1 TB, il cui prezzo si aggira intorno ai 40 euro. Lo spazio di 1TB, combinato alla memoria dell’SSD sono più che sufficienti per un gamer.

Case

Infine, ultimo ma non meno importante, il contenitore che permetterà di ottenere una migliore aerazione e un look decisamente accattivante ed invidiabile. Stiamo parlando del Miglior Case del 2019, ossia un bel Phanteks Eclipse P400A RGB.

L’involucro del nostro computer avrà un’illuminazione spettacolare, e grazie al design ed alle ventole del case avrà un aspetto elegante ed un’ottima aerazione. Il prezzo si aggira intorno ai 90 euro, anche questo è da tenere sott’occhio il costo.

pc da gaming fisso case

PC da Gaming Fisso – Facoltativo: Dissipatore

Il PC realizzato in questo speciale è già bello che prestante ed affidabile, inoltre le temperature non dovrebbero mai superare il limite (entro gli 85 gradi). Eppure, potrebbero esserci casi in cui l’utente voglia spingere al massimo il proprio PC e le sue componenti.

In questo caso avrete bisogno di un buon dissipatore che riesca a mantenere stabili le temperature del computer. Vi consigliamo un “semplice” Scythe 25164, il cui prezzo si aggira intorno ai 60 euro, niente di più, niente di meno (all’interno del processore Ryzen esce già un dissipatore più che valido, quindi valutate bene).

Prezzo totale: 960 EURO!

Conclusioni

Il 2019 è stato sicuramente un anno ricco e pieno di novità, e con tantissimi annunci per il nuovo anno che ha già i migliori presupposti per un ulteriori rivoluzione tecnologica.

Con questa guida vi auguriamo un anno pieno di Gaming e di soldi per comprarvi nuovi giochi e componenti. Inolre, vi invitiamo a dare un’occhiata ad altre guide presenti sul nostro sito.

Infine, se l’articolo è stato interessante ed utile, vi invitiamo a supportarci sui nostri Social e di continuare a seguirci sul nostro portale. All’interno degli speciali troverete altri articoli simili, in cui vi indicheremo le migliori componenti al momento. Il team di Gamingw.it ringrazia.