Migliori SSD per PS5: aumentare la memoria senza perdere velocità

migliori ssd ps5

La nuova console continua a fare parlare di sé, grazie all’importantissima novità dell’utilizzo di nuove SSD per ampliare la memoria a disposizione. Si tratta di un’aggiunta necessaria per gli utenti che reputano non sufficiente lo spazio offerto da PS5. Per effettuare l’installazione necessiti di meno di 10 minuti e in questa guida all’acquisto troverai i migliori SSD compatibili per PS5.

Prima di leggere ed utilizzare la nuova scheda, la console effettua una formattazione della memoria per poi testarne la velocità. A questo punto, potrai andare nelle impostazioni e modificare l’archiviazione preferita dei giochi con la nuova memoria SSD. Nella lista troverai tutti i prodotti che soddisfano i requisiti e che sono stati testati con successo su PS5. Necessitano di un radiatore per migliorare la dissipazione del calore, non temere perché troverai anche questi nelle schede.

Migliori SSD per PS5: compatibili per memoria espandibile

Seagate FireCuda 530

seagate-firecuda-530

Il Seagate FireCuda 530 è la prima memoria SSD M.2 ufficialmente compatibile con la console PS5. Si tratta di un prodotto estremamente potente ed efficiente, disponibile in varie dimensioni, ma solo per pochissimo tempo perché stanno andando a ruba. Ha una velocità di lettura di 7300 Mb/s e di scrittura fino a 6900 MB/s, perfetto per trasferimenti di giochi in pochissimo tempo. Se non sai come installare la nuova scheda, puoi seguire la guida ufficiale pubblicata sul blog di PlayStation.

Aorus Gen4 7000s

Aorus-Gen4-7000s

Il prossimo prodotto che voglio consigliarti è la seguente memoria SSD M.2: Aorus Gen4 7000s. Il dissipatore è incluso nella scheda e non dovrai temere problemi di calore. La sua velocità di scrittura può essere pari a 5500 MB/s, proprio come richiesto nei requisiti, e quella di lettura è di 7000 MB/s. La scheda è prodotta dalla nota azienda Gigabyte, nota per le prestazioni e l’affidabilità dei suoi articoli.

Samsung 980 Pro

Samsung-980-Pro

Non potevamo escludere dalla lista dei migliori SSD per PS5 il Samsung 980 Pro. La velocità di lettura è di 7000 MB/s, mentre la velocità di scrittura raggiunge i 5000 MB/s. Purtroppo, non possiede già il dissipatore di calore necessario per operare nella console. Il cosiddetto Heatsink dovrà essere comprato a parte ed installato manualmente. Attualmente mancano delle verifiche, quindi attenderemo per scegliere i dissipatori compatibili in Italia.

WD Black SN850

WD Black SN850

La sua velocità di lettura può raggiungere i 7000 MB/s, mentre quella di scrittura arriva ai 5300 MB/s. La memoria Western Digital Black SN850 è disponibile nella sua versione con dissipatore di calore. In questo modo, non dovrai preoccuparti della dissipazione e goderti la tua nuova scheda SSD M.2 ad alte prestazione su PS5.

Patriot Viper VP4300

Patriot-Viper-VP4300

Potrebbe sembrare che ogni memoria è simile all’altra, ebbene non è affatto così e la Patriot Viper VP4300 ne è un esempio lampante. Prestazioni superiori grazie ad una velocità di lettura che raggiunge i 7400 MB/s, mentre la scrittura sequenziale arriva fino a 5800 MB/s. Si tratta della versione con dissipatore di calore già incluso nell’acquisto, quindi non dovrai preoccuparti di prenderne uno a parte.

Sabrent Rocket 4 Plus

Sabrent-Rocket-4-Plus

Ultimo ma non per prestazioni, il Sabrent Rocket 4 Plus è una fantastica memoria estremamente potente. Stando alle caratteristiche pubblicate dall’azienda, questa memoria SSD M.2 avrebbe una velocità di scrittura fino ai 6600 MB/s e 7100 MB/s di lettura. Non a caso, il prodotto sta andando a ruba e secondo i dati disponibili da Amazon il prezzo è in rialzo, quindi affrettati!

Migliori SSD per PS5: quali sono i requisiti?

La console permette di installare una nuova scheda SSD a patto che quest’ultima rispetti delle specifiche richieste. Questo perché l’unico modo di assicurare il massimo delle performance è quello di rispettare dei parametri precisi. L’azienda sta prestando particolare attenzione alle modifiche che gli utenti vogliono apporre e qui di seguito ti lascio i requisiti in questione:

  • SSD: PCIe Gen 4.0 (x4) M.2 NVMe
  • Memoria: 250GB, 500GB, 1TB, 2TB o 4TB
  • Heatsink: Dissipatore di calore
  • Scrittura: 5500MB/s raccomandati
  • Form Factory: 2230, 2242, 2260, 2280 o 22110
  • Dimensioni con dissipatore: 110 x 25 x 11.25 mm
  • Dissipatore sopra SSD: 8 mm
  • Dissipatore sotto SSD: 2.45 mm

Per altre notizie relative alla PlayStation 5 e le novità sui dissipatori compatibili, seguici su Facebook dove pubblicheremo eventuali aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.