I display collegabili a un PC possono essere di quattro tipi: con ingresso VGA, DVI, Display Port o HDMI. Innanzitutto, va detto che ogni tipo di connettore ha le proprie peculiarità che definiscono le loro differenze: il cavo HDMI è un connettore di tipo A, B, C, D o E, generalmente utilizzato per collegare computer e televisori. Il DisplayPort è un connettore di tipo D (segnale digitale), ideale per collegare monitor ad alta risoluzione.
Mentre, il DVI è un connettore di tipo A, I (analogico e digitale) o D (solo digitale), molto diffuso tra i PC ma anche tra gli apparecchi home theatre. Per ultimo, VGA è un connettore di tipo A (solo analogico), largamente utilizzato in passato, ma ormai quasi del tutto abbandonato. Ognuno dei quattro connettori ha le proprie caratteristiche, ad esempio l’HDMI supporta video ad alta definizione e audio digitale in surround 5.1 o 7. Con le ultime versioni di quest’ultimo siamo in grado di trasmettere anche video in risoluzione di 10K a 120Hz.
Differenze tra HDMI, VGA, Display Port e DVI: quanti tipi di cavi ci sono?
Vediamo quali sono le differenze principali: l’ingresso VGA è il più vecchio e consiste in una coppia di spinotti a 15 pin (3 per ogni colore) che si inserisce nella scheda video. È compatibile con tutti i monitor, anche se non fornisce la migliore qualità d’immagine. Il DVI (Digital Visual Interface) è un ingresso digitale che può essere usato con monitor e schede video digitali. Consiste in un connettore a 24 pin ed è molto più performante del VGA, anche se non tutti i dispositivi hanno il connettore DVI. Il formato più recente e performante è DVI-D Dual Link, compatibile con risoluzione 2K a 144Hz. L’HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è l’ultimo standard introdotto per la trasmissione dei segnali video.
Infine, il cavo Display Port è un cavo che permette di trasferire dati tra dispositivi, tipicamente tra un computer e un monitor. Questo cavo permette di trasmettere video ad alta risoluzione ed è compatibile con vari standard, fra cui il 4K ed è per questo consigliato al gaming. Inoltre, il Display Port non genera interferenze elettromagnetiche, rendendolo quindi ideale per l’utilizzo in ambienti sensibili. Attualmente, anche le console, come la Xbox Series S utilizzano cavi HDMI ma sono molto più performanti delle versioni precedenti. Infatti, usano un HDMI 2.1 che supporta una velocità di trasmissione massima di 48 Gbps, contro i 18 Gbps dell’HDMI 2.0 utilizzato in passato.
Adattatore DVI-VGA
Anche se non è più molto diffuso, l’adattatore DVI-VGA rimane uno dei connettori più utilizzati sul mercato. Questo perché il formato VGA è ancora molto presente nei monitor e televisori. Inoltre, grazie all’adattatore, è possibile collegare dispositivi con porta HDMI a monitor o proiettori che hanno ingresso VGA. Qui sotto troverai un normalissimo adattatore che puoi comprare su Amazon.
Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.