SilentiumPC: Fera 3 EVO ARGB – Recensione

silentiumpc fera 3 evo argb recensione

Assemblare un computer non è mai semplice, soprattutto quando non si hanno particolari conoscenze sulle nuove uscite, senza contare che in questo periodo quasi tutte le componenti per PC sono limitate ed i prezzi diventano automaticamente più elevati. Detto questo, nella recensione di oggi voglio parlarti del dissipatore ad aria: Fera 3 EVO ARGB, un interessante prodotto di SilentiumPC, disponibile online e provato grazie alla nostra collaborazione con l’azienda.

Prima di continuare, il nostro lavoro impiega diverse ore di ricerca, test e creazione dei contenuti; per questo motivo voglio ricordarti che puoi supportarci seguendoci su Facebook e puoi restare aggiornato sulle migliori offerte Amazon tramite il nostro canale Telegram.

All’interno dell’articolo sono presenti dei link Amazon affiliati che in caso di acquisto supporteranno il mantenimento del sito e la realizzazione di nuovi articoli.

Perché acquistare il dissipatore ad aria Fera 3 EVO ARGB

Nel video sopra riportato puoi notare la semplice installazione per le schede madri compatibili con Intel (LGA 1200, LGA 1151, LGA 1150, LGA 1155, LGA 1156), mentre per visionare le istruzioni video del montaggio sulle schede per AMD (AM4, AM3+, AM3, AM2+, AM2, FM2+, FM2, FM1) vai al seguente link.

Una delle cose che ho sicuramente apprezzato è la confezione compatta al cui interno vi è: il supporto per il dissipatore, il dissipatore stesso e la ventola, che sono separati e praticamente incastrati nella scatola. All’interno troverai anche il manuale e la pasta termica, ossia tutto ciò che serve per montarlo.

Per quanto riguarda le performance, il dissipatore Fera 3 Evo ARGB si comporta in maniera ottimale offrendo su processori recenti (es. Ryzen 5 3600) temperature in stress test ed in game che non superano i 75 gradi (prestazioni equivalenti a modelli molto più costosi presenti in commercio).

Ciò significa che un prodotto di qualità come questo, il cui prezzo non supera i 40 euro, può tranquillamente essere utilizzato per realizzare un buon PC da Gaming.

Abbiamo testato anche il dissipatore ad aria Spartan 4 Max EVO ARGB di SilentiumPC, scopri la nostra recensione!

Quali sono le specifiche tecniche?

Il dissipatore ad aria Fera 3 EVO ARGB possiede un’unica ventola dalle dimensioni di 120 mm e 4 heatpipes (tubi di calore). Per poter utilizzare il dispositivo dovremo collegare la ventola, che possiede due connettori: uno da 4 pin PWM ed l’altro da 3 pin ARGB; La sua velocità operativa è di 1600 RPM +- 10%.

Le dimensioni del dissipatore sono di 146mm per l’altezza e 78mm di larghezza, quindi la sua compattezza lo rende adatto anche ad assemblaggi con poco spazio a disposizione. Infine, il sistema di illuminazione è compatibile con diversi software: ASRock Polychorme Sync, Asus Aura, MSI Mystic Light e Gigabyte RGB Fusion 2.0. Detto questo, per ulteriori dettagli puoi sempre consultare il sito ufficiale.

fera-3-evo-argb-specifiche-tecniche
Dissipatore ad ariaFera 3 EVO ARGB
Dimensioni120mm
TDP180W
Pasta termicaPactum PT-2 (inclusa)
Velocitàfino a 1.600 RPM
PrezzoScopri il prezzo!

Per quali configurazioni PC dovrei utilizzarlo?

Trattandosi di un ottimo prodotto di fascia media, mi sento di consigliare questo dissipatore ad aria per la maggior parte delle configurazioni. In particolare, per chi vuole realizzare o perfezionare il proprio PC da Gaming per sessioni in Full HD e con CPU quindi di fascia medio/alta (Es. Ryzen 5 e i5 per intenderci).

Ad essere ancora più certa è la poca disponibilità di altri modelli in grado di offrire le stesse prestazioni a prezzi così ristretti, quindi il mio consiglio è di affrettare l’acquisto nel caso tu ne abbia bisogno.

Altri prodotti di qualità SilentiumPC? Scopri la recensione del case Signum SG1X TG RGB!

Conclusioni

A mio avviso, si tratta di un ottimo dissipatore con tecnologia ARGB, dotato di pasta termica nella confezione e di tutte le informazioni necessarie per il suo montaggio per i meno esperti (testimonianza della professionalità aziendale). A prima vista, già il packaging del dissipatore mi ha dato una buona impressione sulla cura dei dettagli.

Ma come tutti i prodotti di questo tipo, ad essere veramente importante è la facilità del montaggio sulla CPU e l’effettiva performance del dissipatore in periodi di stress. Ebbene, il mio parere non può che essere positivo, visto i risultati ottenuti e la rapidità con cui ho montato il Fera 3 EVO ARGB di SilentiumPC sul mio computer. Ad avvalorare ulteriormente le mie conclusioni è il prezzo, molto economico rispetto al resto del mercato.

Insomma, se hai un budget limitato e necessiti di un dissipatore con la tecnologia RGB, ma senza rinunciare alle prestazioni, hai appena trovato il pezzo adatto a te.

silentiumpc-fera-3-evo-argb-conclusioni

Scopri il prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.