SilentiumPC: Spartan 4 MAX EVO ARGB – Recensione

silentiumpc spartan 4 max evo argb recensione

Non è la prima volta che trattiamo un prodotto di SilentiumPC, questo perché siamo rimasti davvero soddisfatti della qualità dell’azienda e dei suoi lavori in test precedenti. Nella recensione di oggi parleremo dell’efficienza e dell’affidabilità del dissipatore Spartan 4 MAX EVO ARGB. Il prodotto è stato testato grazie alla disponibilità e la professionalità dell’azienda con cui abbiamo collaborato.

All’interno dell’articolo sono presenti dei link Amazon che in caso di acquisto supporteranno il lavoro del sito, senza modificare il prezzo del prodotto.

Vuoi scoprire altre recensioni? Seguici su Facebook per non perderti le prossime!

Perché acquistare il dissipatore ad aria Spartan 4 MAX EVO ARGB

La confezione è compatta e di dimensioni molto contenute, all’interno troverai il supporto rigido, la ventola, il radiatore, il manuale delle istruzioni per l’installazione e la pasta termica PACTUM PT-1 di 1.5g da applicare sulla CPU prima di installare il dissipatore.

Nel video sopra riportato puoi trovare anche un video tutorial per l’installazione del dissipatore su schede che montano un processore Intel. Qualora avessi bisogno di una guida per il montaggio sulle schede per AMD, trovi il video al seguente link.

Come successo per il modello Fera 3 recensito in precedenza in un altro articolo, anche lo Spartan 4 MAX EVO ARGB ha il vantaggio di essere estremamente semplice da installare. Le schede madri compatibili sono le seguenti: 1200, 1150, 1151, 1155, 1156 (Intel) e AM2, AM2+, AM3, AM3+, AM4, FM1, FM2, FM2+ (AMD).

Inoltre, il prezzo è davvero contenuto, nonostante la tecnologia RGB, e le prestazioni sono più che accettabili per le dimensioni ed il costo del prodotto. Per qualsiasi dubbio, ti ricordo che puoi scriverci nei commenti, cercheremo di risponderti il prima possibile!

Abbiamo testato anche il dissipatore Fera 3 EVO, scopri la nostra recensione!

Quali sono le specifiche tecniche?

Si tratta di un dissipatore ad aria dotato di una ventola a 120mm (fino a 1600 RPM +- 10%), di una tecnologia RGB da usare su qualsiasi scheda madre (consiglio di averne sempre una recente e di ottima qualità) e di una silenziosità della ventola molto apprezzabile.

Spartan 4 MAX EVO ARGB è compatibile con Asus Aura Sync, ASRock Polychrome Sync, MSI Mystic Light e Gigabyte RGB Fusion. Le sue dimensioni sono: 143 x 124 x 71 mm, mentre la confezione è di 152 x 129 x 99 mm (compatta e ben organizzata), testimonianza del fatto che l’azienda cura ogni dettaglio del prodotto ed evita sprechi.

E’ dotato di un controllo automatico della velocità e utilizza 4 pin (PWM) + 3 pin (ARGB) come connettori e 3 heatpipes a diretto contatto con il processore. Se necessiti di avere ulteriori informazioni dettagliate sul dissipatore ad aria, puoi consultare il sito ufficiale.

spartan-4-max-evo-argb-specifiche-tecniche
Dissipatore ad ariaSpartan 4 MAX EVO ARGB
Dimensioni120mm
TDP150W
Pasta termicaPACTUM PT-1 (inclusa)
Velocitàfino a 1.600 RPM
PrezzoScopri il prezzo!

Per quali configurazioni PC dovrei utilizzarlo?

Veniamo adesso alla parte più interessante della recensione, perché in questa parte dell’articolo parleremo dell’efficienza e delle prestazioni del dissipatore. Lo Spartan 4 MAX EVO ha un’ottima capacità di raffreddamento che riesce a mantenere il processore sotto forte stress (i7 di ottava generazione) ad una temperatura di circa 65/70 gradi. Inoltre, durante tutto il test il dissipatore risulta abbastanza silenzioso (cosa che ho molto apprezzato).

Di conseguenza, puoi utilizzarlo al massimo per un leggero overclock della CPU perché raggiungerebbe temperature intorno agli 80 gradi (evita se possibile). Il mio consiglio è di sfruttare il dissipatore su processori da gaming, però, ignorando qualsiasi idea di overclock.

Le configurazioni ideali ad un dissipatore economico, che nel suo piccolo fa il lavoro necessario per essere considerato un buon prodotto, sono le stesse adatte al gaming in Full HD con settaggi alti (es. Ryzen 5, i5 + GTX 1660/RX 580).

Cerchi un buon case per il tuo PC? Leggi la recensione del Signum SG1X TG RGB!

Conclusioni

Probabilmente starai pensando che esistono modelli molto più prestanti, ma ti assicuro che al prezzo a cui è venduto lo Spartan 4 MAX EVO ARGB di SilentiumPC non trovi altri dissipatori competitivi da altre aziende. Inoltre, bisogna tener conto anche del fatto che si tratta di un prodotto ARGB, quindi avere un costo contenuto e performance più che soddisfacenti non è così scontato.

In poche parole, consiglio vivamente l’acquisto di questo dissipatore a tutti coloro che vogliono assemblare un PC da Gaming di fascia medio/alta (Full HD) e risparmiare sulle componenti, senza rinunciare alla qualità e acquistando un prodotto facile da montare.

spartan-4-max-evo-argb-conclusioni

Scopri il prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.