Migliori dissipatori a liquido: raffreddamento della CPU (2021)

dissipatori-a-liquido

Se sei un fedele lettore del blog, potresti già sapere che le varie componenti del PC tendono a surriscaldarsi quando svolgono compiti particolarmente impegnativi. Le schede che sicuramente necessitano di un ottimo sistema di raffreddamento sono la GPU e la CPU. Oggi ti mostrerò una lista dei migliori dissipatori a liquido per raffreddare il processore attualmente in commercio.

Quando la CPU o la GPU tende a riscaldarsi troppo, il tuo PC potrebbe laggare nel bel mezzo di una partita ad un FPS sparatutto. Oppure c’è il serio rischio di danneggiare la scheda e le componenti intorno.

Per questa ragione, dovresti dotarti di un ottimo dissipatore a liquido per CPU. Questo dovrà mantenere all’interno dell’hardware una temperatura ottimale per il funzionamento delle varie componenti. Che sia esso ad aria o a liquido, la funzione principale di qualsiasi dissipatore è di raffreddare e gestire il calore emesso, dissipando l’energia termica.

Brevemente, il dissipatore ad aria per il PC è comunemente riconosciuto dall’utilizzo di una o più ventole che abbassano rapidamente la temperatura del processore. Questo tipo di dissipazione non è la migliore possibile, ma effettua benissimo il suo compito. In genere, i dissipatori ad aria sono consigliabili per i PC di fascia media o medio-bassa.

Il dissipatore della CPU a liquido opera, invece, in maniera totalmente diversa. Il sistema di refrigerazione si basa sul movimento di un fluido che viene montato al di sopra della CPU in una water block e che, fluendo, giunge fino al radiatore. Durante questo percorso delle apposite ventole raffreddano il liquido che, giungendo in prossimità delle componenti hardware, ne abbassa la temperatura.

I dissipatori a liquido custom permettono direttamente all’utente di montare il sistema di refrigerazione e provvedere alla costante manutenzione. Mentre, i dissipatori a liquido AIO (All-In-One) garantiscono una prestazione autonoma e una manutenzione praticamente nulla da parte dell’utente. Se sei poco esperto nella materia assemblaggio di un PC, ti consiglio i modelli AIO per iniziare.

Dissipatori a liquido: miglior sistema di raffreddamento del processore

Corsair iCUE H150i Elite Capellix

Corsair-iCUE-H150i-ELITE-CAPELLIX

Il Corsair iCUE H150i Elite Capellix è un dissipatore a liquido AIO con tre ventole da 120mm. Il prezzo e le dimensioni non sono minime, ma si tratta pur sempre di un sistema in grado di assicurare alte capacità di gestione termica.

Aggiungendo l‘unità Commander CORE inclusa per gestire la velocità della pompa, le curve della ventola PWM, la registrazione, gli avvisi e il monitoraggio, nonché l’illuminazione RGB. Potrai contare su un’eccellente configurazione del liquido di raffreddamento nell’H150i Elite Capellix ed è compatibile con i seguenti socket: AMD: sTRX4, sTR4, AM4, AM3, FM2, FM1, così come Intel: LGA1150, 1151, 1154, 1155, 1156, 1200, 2066, 2011-3, 2011.

Gli utenti esperti desiderano il pieno controllo dei propri sistemi e la possibilità di disporre di una configurazione centralizzata. Il Corsair iCUE H150i Elite Capellix offre elevate prestazioni, eleganza e personalizzazione. Possiede una modalità Zero RPM per ridurre a nulla i rumori, quando non serve raffreddare la CPU.

NZXT Kraken M22

nzxt-kraken-m22

NZXT Kraken M22 è un dissipatore AIO di raffreddamento a liquido incredibilmente compatto e ad alte prestazioni. Offre uno stile elegante e vivaci opzioni di illuminazione RGB. Allo stesso tempo, possiede il supporto per gli attuali socket per processori AMD e Intel. 

In particolare, è l’ideale se stai costruendo un piccolo PC home theater o una build da gioco compatta. Il Kraken M22 offre un potenziale di raffreddamento sorprendente in un pacchetto di raffreddamento condensato.

Basta non provare a legarne uno al tuo sistema Threadripper. Le elevate temperature termiche e l’enorme superficie di queste CPU di fascia alta non sono supportate da questo dispositivo di raffreddamento. NZXT Kraken M22 è perfetto per un PC da gaming di fascia medio-alta.

Cooler Master MasterLiquid ML240P Mirage

Cooler-Master-Masterliquid-Ml240P-Mirage

Con il dissipatore AIO Cooler Master MasterLiquid ML240P Mirage nel tuo impianto di gioco, finirai per giocare per ore senza preoccuparti del surriscaldamento. Grazie al suo design trasparente puoi vedere il wheeler girare mentre è immerso in diverse luci RGB.

Per quanto riguarda le prestazioni, merita sicuramente un posto nella lista dei migliori dissipatori a liquido. Il suo alloggiamento e l’ugello in fibra di vetro PPS+ forniscono un’ottima resistenza alle alte temperature. Possiede un O-Ring in gomma EPDM che aiuta a eliminare l’emissione di liquidi e due ventole da 120mm.

Sfrutta un radiatore a bassa resistenza che aumenta la portata, l’efficienza di scambio termico e prestazioni di raffreddamento. Infine, il prezzo e le dimensioni del MasterLiquid ML240P Mirage sono molto contenute, a differenza delle prestazioni.

MasterLiquid ML360 Sub-Zero

MasterLiquid-ML360-Sub-Zero

Alimentato dalla tecnologia Cryo Cooling di Intel, il dissipatore AIO MasterLiquid ML360 Sub-Zero di Cooler Master consente prestazioni ottimale. Ideale per i chip Intel ad alto TDP, consente loro di raggiungere frequenze più elevate a tensioni più basse. 

Questo dispositivo di raffreddamento a liquido vanta un radiatore da 360 mm e tre ventole da 120mm. Queste sono in grado di girare ad un basso numero di giri fornendo lo stesso un elevato rapporto tra pressione dell’aria e flusso d’aria. Che tu sia un giocatore accanito o un creatore di contenuti, il MasterLiquid ML360 Sub-Zero è un ottimo dissipatore anche per un overclock.

Corsair Hydro H100x

Corsair-Hydro-H100x

Esiste un modello molto più economico, ma con buone prestazioni adatto a un PC di fascia media? La risposta è si ed il dissipatore a liquido Corsair Hydro H100x ne è un chiaro esempio. Questo dispositivo di raffreddamento della CPU anche su PC con case piccoli.

Il dissipatore possiede due ventole PWM CORSAIR della serie SP da 120 mm che offrono in attività normali silenziosità ed efficienza. Possiede il supporto per i più recenti socket come: AM4, LGA 1151 e LGA 2066. La staffa per il montaggio del Corsair Hydro H100x ha un sistema di installazione molto semplice che ti permetterà un assemblaggio più rapido e comodo.

Thermaltake Pacific M360 Plus D5

Thermaltake-Pacific-M360-Plus-D5

Per concludere, rivolgendomi a chi è più pratico o vuole addentrarsi in questo campo, ho riservato il migliore dissipatore a liquido custom alla fine. Si tratta di un prodotto estremamente potente e professionale prodotto da Thermaltake. Il prezzo è notevolmente più elevato, ma le prestazioni sono pressoché impeccabili.

Tramite la tecnologia TT RGB PLUS Ecosystem ha sistema di illuminazione intelligente per il PC. Possiede un Pacific W4 Plus come Water Block ed un serbatoio da 300 ml con una pompa D5 integrata.

Le tre ventole da 120 mm ed il radiatore posseggono un illuminazione RGB. Il kit non è semplice da montare per tutti, ma per chi necessita di un sistema per un computer di fascia alta è perfetto. Thermaltake Pacific M360 Plus D5 è un dissipatore dalle elevate prestazioni, alta personalizzazione e un montaggio pensato anche per i principianti.

Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.