Migliori app per prendere appunti gratis

Migliori-app-per-prendere-appunti

Che tu sia uno studente, un insegnante o un’artista potresti trovare molto utili prendere appunti per le tue idee e segnare i tuoi impegni su piattaforme leggere e semplici da utilizzare. Con numerose funzioni, grazie agli smartphone e ai tablet, possiamo evitare di sprecare carta e prendere le note in maniera creativa ed immediata. Scopri come farlo gratis scegliendo una delle migliori app per prendere appunti su Android, iPhone o iPad.

Durante le lezioni o sul posto di lavoro, sarà fondamentale avere degli strumenti comodi per scrivere importanti note. Scegli l’applicazione che più si addice al tuo stile e meglio giri sul tuo dispositivo. Molte di queste applicazioni possono essere utilizzate sia su smartphone che su tablet. Quindi, se ami una particolare app, sicuramente sarà disponibile per qualsiasi dispositivo che utilizzi.

Indice

Migliori app per prendere appunti: iPad

Notability

Una delle applicazioni più semplici e potenti per prendere appunti e salvarli in PDF. Notability è una delle app più votate sull’App store e non è un caso che tantissimi studenti e professionisti lo utilizzino. Sfrutta le funzioni di Notability per catturare le tue idee e stimolare la tua creatività. Tra gli strumenti a disposizione avrai: inchiostro, evidenziatore, testo e audio. Salva le tue idee e condividile con la community attraverso tag e argomenti usando la Notability Gallery.

Sfrutta dei modelli già pronti o inserisci dei sfondi personalizzabili. Se possiedi Apple Pencil di prima o seconda generazione, la funzione inchiostro è ottimizzata per la penna dell’iPad. A questo, puoi aggiungerci pagine web da allegare, foto, gif e molto altro. Puoi registrare le riunioni e riprodurle stesso dall’app. Oppure, puoi fare delle presentazioni a schermo interno su display collegati e sfruttare il multi-note per lavorare in multitasking.

notability

Note

Un’altra utilissima app per prendere appunti è quella di Note. Annota velocemente un’idea e salva le note più lunghe con elenchi, immagini, siti web, documenti e frasi scritte a mano o disegni. Con iCloud puoi mantenere aggiornati tutti i tuoi dispositivi e avere le tue note sempre con te. Allega mappe e scansiona i tuoi documenti grazie alla funzione scanner integrata. Proteggi i tuoi dati utilizzando una password e applica diversi stili al testo per renderlo più personale.

Utilizza Note per scrivere tabelle, organizzare il lavoro e fare una lista delle cose da fare. Sfrutta un Apple Pencil per disegnare e seleziona lo stile del pennello più adatto. Se hai tanto materiale da analizzare, usa la funzione ‘cerca’ per esplorare il testo anche in parti scritte a mano o scansionate. Gestisci i file in cartelle e sottocartelle, utilizza tag per organizzare i contenuti e collabora con altri utenti a cartelle condivise. Menziona i tuoi amici per notificare le tue modifiche agli appunti.

note

Simplenote

Se ami la semplicità, apprezzerai senza dubbio Simplenote con cui puoi prendere appunti, fare elenchi di cose da fare e registrare le tue idee. Utilizza tag per organizzare e ottimizzare i tuoi file per le ricerche. L’applicazione si sincronizzerà in maniera gratuita su tutti i tuoi dispositivi, quindi avrai le tue note sempre con te. Condividi e collabora con i tuoi amici e accedi utilizzando la tua email o l’account WordPress.

Con il backup avrai la possibilità di non perdere i tuoi dati e se vorrai puoi condividere i contenuti sul web e su un sito WordPress. Su una delle migliori app per prendere appunti non può mancare la funzione evidenziatore delle parole chiavi e un codice di blocco per proteggere i tuoi file.

simplenote

Migliori app per prendere appunti: iPhone

Bear

Anche su iPhone è possibile prendere appunti in maniera efficiente e proteggere i propri dati. Sincronizza le tue note su tutti i dispositivi e organizza attraverso dei tag i tuoi contenuti. Salva le tue idee ed esporta i tuoi lavori in diversi formati. Utilizza il tema che più ti piace per personalizzare la tua esperienza e collabora con i tuoi amici.

La fantastica applicazione di Bear ti permetterà di concentrarti in maniera rapida sui tuoi appunti. Si tratta di un supporto utilizzato già da tantissimi ingegneri, studenti e professori. Utilizza diversi strumenti utili, aggiungi immagini e metti al sicuro la tua privacy grazie al sistema di crittografica. In questo modo, nessuno potrà spiare ciò che scrivi.

bear

Notebook

Un altro modo è quello di utilizzare una piattaforma semplice per le note. Puoi prendere appunti, inserire file, liste da fare e tutto grazie ad un solo tocco su Notebook. Sincronizza gli appunti su tutti i tuoi dispositivi iOS e per avere sempre con te le tue idee grazie al Cloud.

Il design è molto apprezzabile, si tratta di un sistema completamente gratuito, disponibile anche su browser e Mac. Sfoggia tutta la tua creatività e cattura le tue idee per non perdere l’ispirazione. Personalizza i tuoi appunti e condividi con i tuoi amici i tuoi progetti.

notebook

Any.Do

Anche se non si tratta di un’applicazione completamente gratuita, possiede moltissime funzioni base da utilizzare gratis. Any.do è stata utilizzata già da oltre 30 milioni di persone per organizzare la propria vita e conservare le proprie idee o cose da fare. Sincronizza tutti i tuoi file per averli sempre disponibili su smartphone, desktop e browser. Imposta il tuo promemoria o condividi con i tuoi amici i compiti da fare.

Utilizza i widget per avere sempre a portata di mano l’elenco degli eventi e visualizza rapidamente le attività settimanali. Personalizza le tue note con vocali e scuoti il dispositivo per rimuovere le attività già svolte dall’elenco. Utilizzando la tua posta elettronica puoi aggiungere un elemento alla lista e salvare il file su Dropbox o Google Drive. Stampa i tuoi elenchi o crea dei post-it per pianificare la tua giornata più produttiva.

any.do

Migliori app per prendere appunti: Android

Google Keep

Ricordare tutte le idee che ci vengono in mente è impossibile, diventa fondamentale annotare rapidamente i tuoi pensieri. Grazie a Google Kepp puoi creare dei promemoria al momento giusto. Sfrutta la funzione del promemoria vocale che trascrive tutto automaticamente. Oppure, fai una foto ad un poster, una ricevuta o un documento da ricordare.

Grazie a Google Keep su Android, potrai facilmente scrivere un elenco di cose da fare e condividerlo con i tuoi amici. Inserisci delle immagini per personalizzare i tuoi appunti e sfrutta la leggerezza e la rapidità dell’app per scrivere tutto ciò che ti viene in mente.

google_keep

TickTick

Il nome ricorda un altro tipo di applicazione social, ma è completamente diverso. Si tratta infatti di TickTick, un’applicazione che può essere utilizzata su diversi dispositivi e che grazie al sistema cloud permette di sincronizzare i dati e portarli sempre con te. Con uno stile molto moderno puoi prendere note e salvare eventi sul calendario per avere sempre con te un fantastico promemoria.

Organizzare la tua vita e i tuoi impegni in maniera più facile e veloce. La parte più bello è che TickTick è gratis, ma puoi passare alla versione Pro se hai bisogno di ulteriori funzioni oltre a quelle basilari.

ticktick

Evernote

Per concludere, ho deciso di lasciare per ultimo una delle migliori app per prendere appunti gratis più votate e apprezzate sul Play Store. Con Evernote puoi catturare le tue idee quando arriva l’ispirazione. Inserisci le cose da fare e i tuoi impegni per aumentare la tua produttività e ridurre le distrazioni. Non dimenticherai più i tuoi appuntamenti e non perderai più le tue fantastiche idee che arricchiranno i tuoi progetti.

Evernote ti permette di avere sempre a tua disposizione tutte i file, grazie ad una sincronizzazione utile per lavorare ovunque sei. Connetti il tuo Google Calendar per visualizzare rapidamente le informazioni che ti servono. Utilizza una dashboard personalizzabile della Home per aggiungere un pizzico di creatività alla tua agenda.

evernote

Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.