Migliori RAM: memorie per gaming e lavoro (2022)

migliori-ram

Nuove tecnologie approdano quasi ogni anno per la gioia degli appassionati. A partire dai processori di Intel ed i Ryzen di AMD, fino ad arrivare alle nuove e potentissime RAM DDR5. Tutte le potenzialità di un PC, a prescindere dal budget, possono essere sfruttate solo se assemblate in sinergia tra loro. Se hai intenzione di fare un upgrade al tuo computer, devi assolutamente valutare l’acquisto di una delle migliori RAM più veloci, attualmente in commercio. Se possiedi modelli con standard vecchi DDR3, allora presta molta attenzione ai nuovi prodotti.

La parte più bella delle RAM che vedrai è che sono dotate di performance incredibili. Qualsiasi siano le tue abitudini o esigenze, i prodotti scelti sono ideali per tutti i tipi di utenti. Che tu sia un gamer professionista, un montatore, un grafico, avrai bisogno di un’eccellente memoria RAM di ultima generazione con almeno 16 Gb in Dual Channel. Noterai anche che sono tutti prodotti estremamente belli anche sul lato estetico, per mettere in mostra il proprio PC gaming o da lavoro.

Migliori RAM: DDR4 e DDR5

Crucial RAM DDR4

crucial-ram

Esistono solo modelli per PC gaming, colorati e costosi? Ovviamente no, anche per chi desidera concentrarsi solo sulle performance e su attività di base esiste una soluzione. In questo caso, ci affidiamo alle RAM Crucial DDR4 in Dual Channel con una velocità di 3200 MHz, ma puoi usarle anche a 2933MHz o 2666MHz (Downclock). Ti consiglio un kit da 16 Gb e di non utilizzarle per un overclock. Questi banchi sono i migliori per dei computer essenziali nel 2022.

Memoria RAMCrucial RAM DDR4
kit da 2Si (Dual Channel)
Dimensioni4/8/16/32 GB
Velocità3200 MHz
RGBNo
StandardDDR4

Corsair VENGEANCE LPX

corsair-vengeance-lpx

Nonostante non siano le più recenti, le Corsair Vengeance LPX sono ancora le migliori RAM DDR4 preferite da tantissimi utenti. Se non possiedi componenti di ultima generazione, puoi puntare su due banchi da 8 Gb o 16 Gb ad una velocità di 3600 MHz. Sono dotate anche di supporto XMP 2.0 per un overclock semplice ed automatizzato all’occorrenza. Il dissipatore è realizzato in alluminio per una dissipazione più rapida ed ha un design ridotto per essere installato in qualsiasi case PC.

Memoria RAMCorsair VENGEANCE LPX
kit da 2Si (Dual Channel)
Dimensioni4/8/16 GB
Velocità3600 MHz
RGBNo
StandardDDR4

Patriot Viper Steel

patriot-viper-steel

Incredibilmente accattivanti e performanti sono i banchi di RAM Patriot Viper Steel, disponibili ad una frequenza di 4400 MHz. Lo standard è di tipo DDR4, ma grazie al supporto XMP 2.0 potrai anche fare un overclock automatico della memoria. Il dissipatore è in alluminio e sono perfettamente compatibili con i processori Intel e AMD più recenti. Si tratta di un prodotto consigliato ai videogiocatori più appassionati ed esigenti.

Memoria RAMPatriot Viper Steel
kit da 2Si (Dual Channel)
Dimensioni8/16/32 GB
Velocità4400 MHz
RGBNo
StandardDDR4

Crucial RAM DDR5

crucial-ram-ddr5

Così come per il precedente standard DDR4, anche per le DDR5 abbiamo le RAM Crucial. Incredibilmente potenti ed economiche, possono essere utilizzate sulle configurazioni più recenti. Tutti gli utenti più esigenti, ma con un budget ridotto, saranno felici di sfruttare tutte le potenzialità di questi banchi. La memoria lavorerà ad una velocità di 4800MHz ed andrà montata in Dual Channel per ottenere il massimo delle prestazioni. Anche in questo caso, non ti consiglio di fare un overclock, ma di sfruttare le performance già incredibilmente elevate.

Memoria RAMCrucial RAM DDR5
kit da 2Si (Dual Channel)
Dimensioni8/16/32 GB
Velocità4800 MHz
RGBNo
StandardDDR5

Kingston Fury Beast

kingston-fury-beast

Un perfetto compromesso tra prezzo, qualità ed estetica quello offerto dalle Kingston Fury Beast DDR5 con una velocità di clock pari a 5200 MHz. Anche se disponibili in formato da 8 Gb, nel 2022 è impensabile non partire da una base di 16 Gb in Dual Channel. Per chi non sapesse cos’è rimando al nostro articolo su che cos’è la RAM, dove troverai tutto spiegato. Detto questo, possiede l’illuminazione RGB e settaggi di overclock ottimizzati per il gaming.

Memoria RAMKingston Fury Beast
kit da 2Si (Dual Channel)
Dimensioni8/16/32 GB
Velocità5200 MHz
RGBSi
StandardDDR5

G.SKILL Trident Z5

g.skill-trident-z5

Un vero PC da Gaming o una macchina per lavori grafici ed editing non va tanto sulle lunghe. Prestazioni al massimo, tanta memoria e componente RGB per mostrare la vera qualità con creatività. Le potentissime G.SKILL Trident Z5 sono tra le migliori RAM DDR5 attualmente in commercio, e sono le preferite di tantissimi utenti. Non hai bisogno di un XMP per overclock, viste le performance a 5600 MHz, e potrai ottenere il massimo in qualsiasi situazione.

Memoria RAMG.SKILL Trident Z5
kit da 2Si (Dual Channel)
Dimensioni16 GB
Velocità5600 MHz
RGBSi
StandardDDR5

Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perdere le prossime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.