PC da Gaming: Fascia Media – Guida all’acquisto

pc-da-gaming-fascia-media

Continuiamo con le nostre guide riguardanti l’assemblaggio di un PC, e stavolta poseremo l’occhio su una configurazione che soddisfi anche i più esigenti. Dopo aver trattato di computer economici, tocca ai PC da gaming di fascia media.

Il PC che andremo a comporre ti permetterà di giocare alla maggior parte dei titoli in circolazione. Inoltre, potrai godere di una risoluzione e una qualità video maggiore. Ti ricordiamo che questo articolo sarà aggiornato ogni mese. Non perderti quindi nessun aggiornamento!

In questa guida abbiamo optato per dei processori AMD Ryzen e Intel di ultima generazione. Entrambi sono molto validi, inoltre, i processori Ryzen vengono venduti insieme ad un dissipatore.

Di conseguenza, se scegliessimo Intel dovremmo acquistare un dissipatore a parte. Infine, ti proporremo delle alternative più costose, così da assemblare il tuo PC con più scelte a disposizione. Prima di continuare ti ricordo che sulla nostra pagina Facebook puoi restare aggiornato su nuove guide all’acquisto e supportare il nostro costante lavoro.

All’interno dello speciale troverai dei link affiliati, che supportano il sito in caso di acquisto, senza modificarne il prezzo!

Come assemblare un PC da gaming di fascia media

Come-assemblare-un-PC-da-gaming-di-fascia-media

Utilizzando la configurazione di un PC come questi due prototipi che ti mostreremo, potrai avviare molti titoli a grafica media e non avere nessun problema di prestazioni. Per quanto riguarda l’alimentazione, in questo periodo è difficile trovare buoni alimentatori a basso costo, quindi aspettati sbalzi di prezzo. Per il resto delle componenti, forse la GPU negli ultimi periodi sta diventando sempre più richiesta (mining e gaming) e quindi bisogna affrettarsi nel procedere con gli acquisti!

Dove comprare un PC da gaming

Il modo migliore di comprare un PC da gaming è quello di tenere sott’occhio il mercato di ogni singola componente di un computer. Ovviamente, ogni anno le CPU, le GPU e tutte le altre schede vengono rivoluzionate e migliorate, di conseguenza un PC diventa obsoleto in pochissimo tempo. Detto questo, un PC da gaming può essere acquistato sullo store di Amazon (affidabile e con ottimi prezzi), a patto che vengano fatte delle scelte consapevoli sugli acquisti (ed è qui che interveniamo noi).

Cosa fa il Processore?

Per poter acquistare dei pezzi per il computer, bisogna almeno conoscere cosa fa ogni singola componente che lo compone. Il processore, o CPU, è il fulcro di tutto il nostro PC. Da lui dipendono tutti i tipi di calcoli che devono compiere i vari componenti. Avere un processore lento significa riscontrare il problema detto “collo di bottiglia“.

Il processore non riesce così a reggere la quantità di dati che riceve. Pertanto, le prestazioni del PC ne risentono. La velocità di un processore è espressa in GHz, cioè gigahertz. Per scoprire nel dettaglio le migliori CPU al momento sul mercato puoi guardare il nostro articolo sulla classifica dei processori del 2020.

A cosa serve la scheda madre?

La scheda madre, detta in inglese Motherboard o mobo, è la scheda che raccoglie tutti i nostri componenti, ossia vengono connessi tutti i pezzi a essa che li gestisce. Tramite essa, tutte le periferiche comunicano tra loro e in particolare con il processore. Ovviamente, ogni scheda madre è diversa da un altra, ad esempio le schede madri AM4 della serie B sono inferiori alla serie X in termini di feature. Ma è bene osservare ogni scheda madre in maniera differente, essendo ognuna di esse unica.

Cosa fa la RAM?

La RAM, acronimo di Random Access Memory, è la memoria temporanea che utilizza il processore. Infatti, sulle RAM vengono salvati momentaneamente i programmi che deve eseguire il processore. Tuttavia, questi dati vengono eliminati una volta chiuso il programma.

Pertanto è bene salvare il lavoro fatto con questi programmi sul disco rigido in possesso. Hanno varie velocità che viene espressa in MHz, cioè megahertz. Inoltre, utilizzeremo la tecnologia Dual Channel. Essa ci permette di raddoppiare la velocità con cui le RAM scambiano dati con il processore. Per approfondire ulteriormente l’argomento leggi il nostro articolo su che cos’è la RAM.

Scheda video per PC da gaming assemblati

La scheda video, detta anche GPU, è ciò di cui ha bisogno maggiormente un gamer. Ci sono tantissime schede video sul mercato, con tecnologie sempre diverse. Questo tipo di schede risultano essere vitali per un PC da gaming o una workstation. La scheda video, infatti, è vitale anche in un PC che si occupa per lo più di rendering video e programmi grafici in generale.

In questa particolare guida, ti indicheremo quella più adatta al gaming, tenendo conto del budget a disposizione. Per approfondire ulteriormente l’argomento GPU e per scoprire le migliori in commercio puoi dare uno sguardo al nostro articolo sulle migliori schede video.

Quanto spazio necessitiamo per giocare?

Per storage intendiamo tutto ciò che riguarda la conservazione dei nostri dati. Ti parleremo, ovviamente, di entrambe le soluzioni che abbiamo previsto. Parliamo sia di un disco rigido che di SSD. Il disco rigido, detto hard disk o HDD, è adatto alla conservazione di molti dati. Quest’ultimo sarà, infatti, molto capiente ma più lento di un SSD; per approfondire le differenze ti rimando all’articolo su SSD: Cos’è?

L’unità di memoria a stato solido, o SSD, è la nostra scelta principale perché è molto più veloce di un HDD. Infatti sull’SSD ti consigliamo di installare solo il sistema operativo ed i giochi o i programma che utilizzi di più. Per scoprirne di più segui il nostro articolo sulle migliori SSD del 2020. In sintesi, necessitiamo di almeno 250 GB di SSD per i file di sistema e per installare i giochi più pesanti (a livello di caricamenti) e almeno 1 TB di HDD per i file di gioco.

Come scegliere un alimentatore per PC da gaming

L’alimentatore, detto PSU, è la fonte energetica del nostro PC. Da esso dipende tutto il PC, pertanto bisogna fare attenzione. Devi comprare un alimentatore che rispetti i watt richiesti dal tuo PC. Inoltre, deve essere buono qualitativamente, e ciò è assicurato dalla progettazione dei brand più affidabili sul mercato. Per approfondire puoi guardare il nostro articolo sui migliori alimentatori per PC.

Ti basterà notare se l’alimentatore in questione ha il bollino 80+. Il bollino 80+, da bronze a titanium, è indicatore della qualità di un alimentatore. Il bollino 80+ conferma che l’alimentatore restituisce almeno l’80% della sua potenza massima. Ovviamente questa percentuale cambia in base al bollino.

Quali sono i migliori PC da Gaming di fascia media

Nella seguente stesura dei prodotti troverai per ogni componente un’alternativa più costosa della prima scelta. Questo perché ad essere di fascia media non è solo la prestazione del PC, ma anche il portafoglio di chi acquista. Per chi è disposto a fare un piccolo sforzo, quindi, noi abbiamo deciso di offrire una possibilità di scelta a discrezione dell’utente.

Vuoi scoprire più configurazioni per fasce di prezzo? Leggi la nostra guida sui PC da gaming.

Intel Core i3-10100F

pc-da-gaming-fascia-media-intel-core-i3-10100f

Come CPU del nostro PC di fascia media abbiamo scelto un Intel Core i3-10100F di ultima generazione. Parliamo di un 4-core con 8 thread da 3.60 GHz con boost fino a 4.30 GHz. Il suddetto processore risulta essere perfetto per la nostra configurazione, visto il suo costo e le sue performance. Per quanto riguarda i consumi siamo sui 65 Watt di TDP ed il socket supportato è il FCLGA1200 (attenzione quindi alla compatibilità con la scheda madre).

Link Amazon: Intel Core i3-10100F

AMD Ryzen 5 2600X

pc-da-gaming-fascia-media-ryzen-5-2600x

Come alternativa al modello Intel, abbiamo preferito una versione della sua casa rivale. Infatti, abbiamo scelto un Ryzen 5 2600X e il motivo è presto detto. Come tutti i Ryzen 5, anche questo processore è un esa core con tecnologia SMT. La X nel nome del processore ci fa capire che è estremamente adatto ad overclock, anche per quelli più pesanti. Inoltre, ha una frequenza di base di 3.6 GHz, ma con il boost arriva a 4.2 GHz. Ottimo anche per chi utilizza programmi di rendering video o per Photoshop.

Link Amazon: Ryzen 5 2600X

ASUS ROG STRIX B460-F GAMING (Intel)

pc-da-gaming-fascia-media-asus-rog-strix-b460-f-gaming

Si tratta di un’ottima scheda madre prodotta da Asus compatibile con il socket LGA1200 per i processori Intel di ultima generazione (in particolare col processore che ti ho indicato poc’anzi). Sono presenti due ingressi per le schede M.2, 4 porte USB 3.2 gen, un’uscita HDMI e un Display Port. La scheda, inoltre, possiede la tecnologia AURA Sync RGB e supporta le RAM DDR4.

Link Amazon: B460-F GAMING

Gigabyte B450 Aorus Pro (AMD)

pc-da-gaming-fascia-media-gigabyte-b450-aorus-pro

Volendo qualcosa di buono ma senza esagerare, per quanto riguarda la scheda madre abbiamo scelto la Gigabyte B450 Aorus Pro. Essa è dotata di LED e di un connettore RGB, oltre al software RGB FUSION 2.0. inoltre, ha due alloggiamenti per gli SSD Nvme con le rispettive Thermal Guards.

Quest’ultime migliorano le temperature degli SSD Nvme su cui sono collocati. Infine, il pannello I/O comprende quattro porte USB 3.0, una porta USB 3.1 e una porta USB 3.1 di tipo C. Ottima scheda per il suo prezzo, ci è sembrata la scelta migliore per un PC da gaming di fascia media.

Link Amazon: Gigabyte B450 Aorus Pro

Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3200 MHz

pc-da-gaming-fascia-media-corsair-vengeance-lpx

Per quanto riguardo le RAM abbiamo scelto le famosissime Corsair Vengeance LPX. In particolare abbiamo preso due banchi da 8GB ciascuno. Inoltre, hanno un buon dissipatore esterno e una velocità di 3200 Mhz. La loro forma ridotta le rende adatte anche ai dissipatori più ingombranti. Perfette per ogni configurazione, le abbiamo scelte anche per la loro semplicità ed eleganza.

Link Amazon: LPX 2x8GB 3200 MHz

XFX Radeon RX 580

migliori-pc-da-gaming-fascia-media-xfx-radeon-rx-580

Per il comparto grafico del nostro PC da gaming di fascia media abbiamo scelto la scheda XFX Radeon RX 580. La scheda dispone di ben 8GB di memoria, permettendoci di giocare alla maggior parte dei titoli con una grafica impostata sul medio/alta. La velocità di clock è di 1386 MHz e la tecnologia della VRAM è GDDR5, supporta anche il gaming in 1440p (prestazioni ridotte).

Link Amazon: XFX Radeon RX 580

ASUS TUF GTX 1660 SUPER OC

migliori-pc-da-gaming-fascia-media-asus-tuf-gtx-1660-super-oc

Come alternativa più costosa e più performante della RX 580 ci siamo spostati verso Nvidia. Infatti abbiamo scelto la GTX 1660 SUPER OC Edition prodotta da ASUS. Possiede un certificato IP5X che testimonia la capacità della scheda a resistere contro i possibili danni provocati dalla polvere. Possiede 6 GB di VRAM GDDR6 che rendono appunto la scheda più prestante di altre con più memoria a disposizione. Il clock di memoria è di 1845 MHz e si tratta di una scheda molto apprezzabile grazie alla sua ottima capacità di raffreddamento.

Link Amazon: GeForce GTX 1660 SUPER OC

HDD – Seagate Barracuda

migliori-pc-da-gaming-fascia-media-seagate-barracuda

Come detto sopra, il nostro HDD si occuperà di conservare i nostri dati più pesanti. Pertanto abbiamo scelto un Seagate Barracuda da 1 TB. Un HDD di questa capienza sarà più che sufficiente per lo storage di videogiochi, file e altro ancora. Rispetto ad un SSD risulta essere più lento e rumoroso. Tuttavia è indicato per la conservazione di molti dati, a differenza di un SSD.

Link Amazon: Seagate Barracuda 1 TB

SSD – Samsung 860 EVO

migliori-pc-da-gaming-fascia-media-samsung-860-evo

L’SSD, a differenza dell’HDD, ha ottimi tempi di scrittura e di lettura. Questo ci consente di avere caricamenti molto inferiori. Infatti il sistema operativo si avvierà subito. Inoltre, i videogiochi che hanno dei caricamenti lunghi beneficeranno della presenza di un SSD. Pertanto, abbiamo scelto il Samsung 860 Evo per la sua affidabilità.

Abbiamo scelto la variante da 250 GB che sono più che sufficienti. Raggiunge i 550 Mb/s di velocità in lettura e i 520 Mb/s di velocità in scrittura. Inoltre, è coperto da una garanzia di 5 anni o di una scrittura massima di 300 TB.

Link Amazon: Samsung 860 EVO

Corsair 275R Airflow

migliori-pc-da-gaming-fascia-media-corsair-275r-airflow

La scelta del case stavolta è ricaduta sul Corsair 275R Airflow. Infatti il case è costruito con particolare attenzione verso il flusso d’aria. Sul pannello frontale infatti ci sono vari tagli che servono a migliorare il passaggio dell’aria. Inoltre, il case presenta tre ventole pre-installate da 120mm. Il pannello laterale in vetro ti permetterà di ammirare la tua creazione in tutti i suoi particolari. Inoltre, la lunghezza massima della GPU è di 370mm, mentre l’altezza massima del dissipatore è di 170mm. Infine, questo case risulta essere veramente elegante.

Link Amazon: Corsair 275R Airflow

FOCUS GX-550

migliori-pc-da-gaming-fascia-media-focus-gx-550

Visti i componenti, il nostro PC da gaming di fascia media non consuma molto. Così abbiamo scelto un alimentatore da 550 watt, più precisamente il FOCUS GX-550. E’ un alimentatore modulare, cioè i cavi principali e delle periferiche sono completamente gestibili da noi. Il bollino 80+ Gold ci conferma la sua qualità e da Focus non ci aspettiamo niente di meno. Più che sufficiente per questa build, riesce a reggere il lavoro massimo che ha da offrire la configurazione consigliata.

Link Amazon: FOCUS GX-550

Suggerimenti

Per concludere, ti ricordiamo che con questa configurazione potrai giocare a tutti i titoli presenti sul mercato con impostazioni medio-alte. Le alternative che ti abbiamo proposto ti avvicinano a reggere la maggior parte dei videogiochi con impostazioni alte.

Se non sai come assemblare un PC, o non sai come installare windows 10 per la prima volta, abbiamo scritto delle guide appositamente per te.

Inoltre, troverai una guida sul cable management, così da ottenere un risultato gradevole agli occhi, e articoli utili al completamento della propria postazione di gioco.

Se l’articolo è stato in qualche modo utile, condividilo sui social così da renderlo visibile ad altri utenti che necessitano di un articolo simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.