I migliori Giochi di Strategia per PC – Ottobre 2019

Vi ritrovate spesso a pensare come sarebbero andate le cose se vi foste comportati in un certo modo, o se aveste compiute azioni differenti. Quando iniziate una partita vi ritrovate a ragionare sul metodo migliore per superare il livello, oppure la strategia più rapida per raggiungere l’obiettivo. Siete patiti di enigmi e dilemmi da risolvere, il vostro target sono i Giochi di Strategia, ed in questo articolo vi introdurremo ai migliori Giochi di Strategia per PC. Vi ricordiamo che la lista viene aggiornata mensilmente, ed i titoli verranno modificati valutando la qualità dei nuovi titoli in uscita.

I migliori Giochi Strategici per PC

Total War: Three Kingdoms

Iniziamo parlando subito di una serie storica, ossia la serie di Total War. Sviluppata da Creative Assembly, la serie conta circa 12 titoli principali differenti, tutti più o meno riusciti. Nella nostra lista abbiamo deciso di inserire Total War: Three Kingdoms in cui saremo a capo di una delle 12 fazioni che dovranno sconfiggere le altre al fine di unificare la Cina. Il gioco è uno strategico a turni in tempo reale in cui muoveremo le nostre truppe in posizioni ottimali per sbaragliare i nostri nemici. Inoltre sarà possibile far interagire ogni generale presente nella nostra armata con altri personaggi, al fine di migliorare la fiducia e il rispetto all’interno dell’esercito. Anche se questo potrebbe portare a ribellioni o conflitti se in generali non saranno soddisfatti.

Tropico 6

tropico-6

Tropico 6 uno strategico gestionale, sviluppato da Limbic Entertainment e pubblicato da Kalypso Media. Il gioco tardò ad arrivare, infatti fu annunciato all’E3 2017, ma fu pubblicato solo nel gennaio 2019. Il titolo è l’ultimo di una serie di successi, di cui molti fan attendevano il successore. Tropico 6 ci immerge in una missione complessa e di libera realizzazione, infatti avremo il compito di gestire una grossa nazione, scegliendo se comportarci da crudeli Dittatori o da Pacifisti. Il gioco non ha deluso le aspettative, e resta fedele ai suoi standard grafici, regalando la visione di una prosperosa nazione, pronta ad emergere tra le altre.

Mutant Year Zero: Road to Eden

mutant-year-zero-road-to-eden

Sviluppato da Bearded Ladies, Mutand Year Zero: Road to Eden è uno strategico a turni post-apocalittico, in cui vari cataclismi hanno trasformato la Terra in una landa desolata. Gli umani sono quasi totalmente scomparsi, sostituiti da mutanti che assomigliano ad ibridi uomo-animale. Il titolo ci mette di fronte a nemici tosti e dovremo sfruttare ogni risorsa a nostra disposizione per sopravvivere. Inoltre ci sarà una forte impronta stealth, dovendo affrontare vari nemici anche in posti ristretti o scuri. Il gioco, oltre allo stealth come arma principale, offre tante armi condivisibili tra tutti i nostri personaggi. Insomma è un titolo tutto da provare, siate coscienti però, basta poco per rimanerci secchi.

The Banner Saga 3

The Banner Saga 3 è un originale titolo di ruolo, incentrato sulla tattica e sulla strategia. Il gioco è l’ultimo di una prosperosa e appassionante serie RPG, infatti ha vinto più di 20 premi ed è stata nominata più volte al BAFTA. Scegli il tuo stile di gioco e vivi anche tu questa storia narrativa, immersa tra battaglie e nuovi personaggi da scoprire. Il titolo è stato sviluppato da Stoic ed è stato pubblicato da Versus Evil, The Banner Saga 3 è disponibile su Steam dal 26 luglio 2018.

Age of Empires: Definitive Edition

age-of-empires-definitive-edition

Il nome e la serie di questo titolo rappresentano una leggenda, un mito dei giochi di strategia, e per la gioia dei videogiocatori è tornato di recente in una versione aggiornata. Stiamo parlando di Age of Empires: Definite Edition, ossia uno storico strategico di guerra riportato alla luce con una nuova grafica (anche in 4K), adattata alle nuove generazioni di gaming. Avrete la possibilità di creare la vostra civiltà e la vostra storia, inoltre sarà possibile giocare con altri utenti per un totale di 8 giocatori. Entra nel mondo di Age of Empires e inizia a scrivere la tua storia.

Anno 1800

Anno-1800

Sviluppato da Blue Byte e pubblicato da Ubisoft, Anno 1800 porta con sè la responsabilità di risollevare la serie Anno dopo i due capitoli precedenti non troppo entusiasmanti. Il titolo è ambientato in Nord America durante la rivoluzione industriale del 19esimo secolo ed è basato sulla costruzione di una città. Anno 1800 è ambientato in un epoca in cui la produttività e la crescita della città è affidata ai cittadini, ai lavoratori e agli artigiani (sarà importante anche l’esercito). Inoltre è presente la modalità Blueprint (progetto) che aiuterà il giocatore a sviluppare la propria città con edifici modellati.

Age of Wonders: Planetfall

age of wonders planetfall

Nella lista dei migliori Giochi di Strategia per PC non poteva mancare una delle più belle uscite di questo 2019, stiamo parlando di Age of Wonders: Planetfall. Si tratta di uno strategico ambientato nello spazio, sviluppato da Triumph Studios e pubblicato da Paradox Interactive. Il nostro obiettivo sarà quello di creare il nostro vasto impero, scegliendo il tipo di esercito (cyborg, dinosauri ecc..) da formare e lo stile di gioco da attuare. Age of Wonders: Planetfall è l’ultimo di una lunga serie, apprezzata nel tempo, ed è disponibile su Steam dal 6 agosto 2019.

Cities: Skylines

Cities-Skylines

Sviluppato da Colossal Order e pubblicato da Paradox Interactive, Cities: Skylines non poteva mancare in questa lista. Gioco gestionale e strategico, esso consiste nel creare una città, ed avremo tra le mani le redini di quest’ultima. Potremo decidere dove e come costruire strade, ponti e sottopassaggi, case, industrie, uffici ed altro ancora. In che modo gestire le tasse divise per fasce di reddito e per edificio, che sia una casa o un’industria o un edificio commerciale. Infine, scegliere le tasse da applicare e come sviluppare la nostra città, se farla diventare tecnologicamente avanzata o se renderla adatta all’estrazione di materiali. E queste sono solo alcune delle tantissime scelte presenti in Cities Skylines.

Hearts of Iron IV

Non si tratta di uno dei più recenti giochi di strategia rilasciati per PC, ma la sua storia alle spalle è testimone del suo successo. Stiamo parlando di Hearts of Iron IV, un lavoro di Paradox Interactive, uscito qualche annetto fa e che riesce a rimanere a galla nella lista dei migliori strategici. Capacità di controllo e di gestione, freddezza nelle battaglie online e grandi dote di negoziazione sono i requisiti di questo titolo. Inoltre, la gradevole grafica realizzata per inquadrare la mappa e simulare le battaglie sono il fiore all’occhiello di questo piccolo gioiello.