Errore di autenticazione Wi-Fi: come risolverlo – Guida informatica

errore-di-autenticazione-wifi

L’ errore di autenticazione Wi-Fi è uno dei problemi più comuni che si riscontrano sui device che hanno la capacità di connettersi a una rete wireless. Tale equivoco può rappresentare un inconveniente davvero fastidioso, soprattutto se avviene con la propria connessione di casa, rendendo impossibili diverse azioni ormai quotidiane.

L’intento di quest’articolo, dunque, sarà quello di affrontare il problema, di individuarne le cause e di trovare una soluzione all’errore di autenticazione. Prima di continuare, ricorda che si tratta di consigli e non è detto che bastino per risolvere qualsiasi problematica.

Se vuoi scoprire altre guide utili, allora seguici su Facebook!

Problema di autenticazione Wi-Fi

Prima di iniziare a elencare tutte le soluzioni per risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi, è bene risalire alla causa che ha portato a questo imprevisto davvero seccante e, per farlo, bisogna capire quale sia la sua sorgente.

Fortunatamente, qui la situazione è abbastanza semplice, infatti può trattarsi di un errore del proprio dispositivo, oppure del router che offre la connessione a internet. Se il problema non proviene dal device, qualcosa non va nel router, viceversa lo stesso vale per il dispositivo, perciò è utile fare dei test.

Capire cosa non va è semplice: se il telefono o il tablet è l’unico dispositivo che manifesta l’errore, allora è probabile che il problema riguardi proprio quel dispositivo. Per un’ulteriore conferma, prova a connettere il dispositivo a un’altra rete Wi-Fi e continui a non riuscire a connetterti vuol dire che si tratta del device.

Invece, se l’errore si presenta su qualsiasi dispositivo, probabilmente la sorgente che causa il problema di autenticazione è il router. Anche qui, per avere ulteriore conferma, effettua la connessione con un altro modem (se possibile). Se il device si connette, allora a causare l’errore di autenticazione è il router.

Molto spesso, può essere abbastanza facile constatare che l’errore di autenticazione Wi-Fi provenga dal router di casa, dal momento che è il modem stesso a segnalarlo. Se, infatti, la luce di internet non è verde o è spento o lampeggia, sappiamo dove risiede il vero problema.

Come risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi

Una volta aver compresa la causa del problema e aver individuato il “colpevole” tra dispositivo e router, passiamo a come risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi. Le soluzioni proposte sono relative al dispositivo o al router, concentrati su quella che pensi possa essere la causa del problema e quindi la sua soluzione.

Il dispositivo non si connette al Wi-Fi

problema-di-autenticazione-wifi-dispositivo-non-si-connette

Se è la prima volta che effettui la connessione alla rete Wi-Fi e appare l’errore di autenticazione, controlla che la password inserita sia quella giusta. Di solito, quella di default è sempre molto lunga e piena di numeri e lettere, quindi non è raro saltarne qualcuna per sbaglio. Riprova con maggiore attenzione ai caratteri inseriti, dopodiché modifica la password e usane una più semplice da ricordare (non troppo).

Se il problema si presenta in un secondo momento e, dopo aver constatato che sia lo stesso telefono o tablet a causare il problema, la prima soluzione – molto semplice e facilmente intuibile – è quella di riavviare il device.

Qualora non dovesse funzionare, recati nelle impostazioni di internet del tuo dispositivo, individua la rete Wi-Fi a cui stai provando a connetterti ed eliminala. In questo modo, verrà effettuata una scansione e la rete sarà riconosciuta come nuova.

Se per qualche motivo nessuna di queste soluzioni dovesse funzionare, l’ultimo consiglio che posso darti è quello di reimpostare il proprio smartphone con un reset di fabbrica del dispositivo.

Router: non funziona la connessione

Router-non-funziona-la-connessione-problema-di-autenticazione-wifi

Se hai scoperto che la causa dell’errore di autenticazione Wi-Fi è il router, la prima cosa da fare è, ovviamente, quella di avvicinarsi il più possibile . È comune, infatti, che nella propria abitazione non tutte le stanze siano coperte dalla connessione internet.

Hai il router lontano dalla tua stanza? Acquistare il devolo Magic 2 wifi next è la vera soluzione!

Se il problema non è la distanza, anche per il router esiste la regola del riavvio. Attendere una decina di secondi prima di riaccendere il dispositivo così da far resettare i parametri del router. Una volta fatto ciò, verifica se il problema persiste ancora.

Niente da fare? Non disperare: abbiamo altri due consigli da darti. Il primo è di controllare il cavo della connessione internet che viene collegato al router. Assicurati che il filo in questione sia integro, non danneggiato e ben collegato.

Nel caso in cui nulla abbia risolto il problema, l’ultima soluzione è quella di fare un reset del router (esiste un pulsante apposito per ogni modello, leggi il suo manuale). Se neanche l’aver reimpostato il modem ha sortito alcun effetto positivo, ti consiglio di contattare il provider che fornisce la connessione Wi-Fi o, nel peggiore dei casi, cambiare il router.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.