Devolo Magic 2 wifi next – Recensione

devolo-magic-2-wifi-next-recensione

Non so se hai mai riscontrato problemi di linea (se sei qui forse si) dovuti a pareti ostacolanti della propria casa o a router poco potenti che non amplificano abbastanza il segnale. Ebbene, esistono prodotti come il Devolo Magic 2 wifi next in grado di risolvere problemi del genere. Scopriamo la qualità del dispositivo in questa recensione.

Caratteristiche tecniche

caratteristiche tecniche devolo magic 2 wifi next

Prima di passare alle specifiche, ci tengo a precisare che ho molto apprezzato anche il packaging del Magic 2 wifi next perché risulta molto minimal (2 adattatori, magic powerline, libretto e cavo LAN) e con una “grafica” della scatola molto chiara sull’utilità del prodotto anche per gli utenti meno esperti.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, parliamo di un processore al suo interno G-hn standard di seconda generazione potente e stabile. Inoltre, il sistema prevede una tecnologia multi-user Mimo, ciò significa che anche se ci sono più utenti connessi, non avrai problemi di velocità (es. Giocare mentre tuo fratello guarda netflix).

Gli adattatori permettono una connessione Wi-Fi, con una velocità che può raggiungere fino ai 1200 Mbps, e prevedono due porte LAN in uscita (consigliato per chi gioca e guarda film in streaming).

La velocità del Powerline (connessione LAN), che sfrutta la corrente senza particolare dispersione, invece, può raggiungere fino ai 2400 Mbps.

La tecnologia Access point steering permette di collegare i nostri dispositivi all’adattatore più vicino in maniera automatica. In questo modo, avrai il migliore segnale possibile a prescindere dalla stanza in cui ti trovi, senza muovere alcun dito.

Infine, gli adattatori permettono di configurare il sistema tramite l’utilizzo dell’apposita App: Devolo Home Network (iOS e Android), ed il software devolo Cockpit dove poter gestire le reti e le password.

Come installare il powerline

Ho sicuramente apprezzato la facilità con cui ho effettuato l’installazione. Infatti, basta inserire l’adattatore nella presa elettrica vicino al router, gli altri due dispositivi in prese libere e attendere la luce del LED che segnala lo stato del dispositivo.

A questo punto, colleghiamo il cavo ethernet (presente nella scatola) dal modem all’adattatore. Fatto ciò, sui due adattatori vedrai una luce bianca lampeggiare, il processo sarà concluso quando la luce diventerà fissa.

La distanza massima tra un adattatore e l’altro deve essere di 10 metri (per la prima configurazione inserire solo 1 adattatore), una volta inserita la presa, premere il pulsante con l’icona di una casa e premere contemporaneamente il WPS del router entro 2 minuti. Quando la luce diventa fissa allora la procedura è andata a buon fine.

Una volta terminata l’installazione, l’adattatore può essere posizionato ovunque, anche a più di 10 metri, e tu potrai godere di un’ottima connessione stabile in qualsiasi stanza della casa. Grosso modo, gli adattatori del kit possono andare bene per una casa di massimo 180 metri quadrati e puoi collegarci TV, computer, smartphone e cosi via (testato in una casa di 100 metri quadri su due piani senza alcun problema).

Un’unica raccomandazione che mi preme fare è che, se possibile, l’adattatore è bene inserirlo direttamente nella presa della corrente, quindi evitando eventuali “ciabatte” o altre spine collegate simultaneamente (al massimo sfrutta la presa che ti offre l’adattatore).

Wi-Fi Mesh

Anche in questo caso l’installazione è molto banale, una volta completata l’associazione (LED fisso) dell’adattatore al powerline, distanti massimo 10 metri, si può posizionare ovunque l’adattatore su cui lo smartphone o qualunque altro dispositivo voglia connettersi.

L’associazione comporta il trasferimento delle informazioni contenute sul tuo router a tutti gli adattatori Magic. Quindi, ti basterà collegare il dispositivo all’adattatore tramite wifi così come faresti con il tuo router. Inoltre, puoi sempre ampliare la copertura abbinando nuovi adattatori Magic.

Devolo offre il miglior powerline?

devolo miglior powerline

Devolo è un’azienda tedesca specializzata in sistemi per il networking ed è leader mondiale del settore Powerline. Quest’ultimo può essere davvero la salvezza di famiglie che amano vedere in streaming le proprie serie/film preferite e di videogiocatori che amano il multiplayer e le partite competitive (scommetto che il ping sale alle stelle).

Visto il prezzo, che scopriremo successivamente, a cui è venduto viene giustamente il dubbio di capire se effettivamente valga la pena investire una somma non proprio irrisoria. Personalmente, credo che per chi necessita di una buona copertura della linea internet e non accetta sbalzi di segnale o rallentamenti è di certo la soluzione ideale.

Perché acquistare adattatori Devolo?

Forse avrai notato che in alcune stanze il segnale trasmesso dal router restituisce una linea instabile e lenta. Oppure, hai posizionato il router in una stanza molto distante da quella in cui sei solito sfruttare una connessione ad internet. Il Magic 2 wifi next di Devolo è in grado, in maniera alquanto facile e rapida, di risolvere il tuo problema sfruttando i fili della tua corrente, trasmettendo il segnale e le informazioni ai tuoi dispositivi.

Scegliere un prodotto Devolo significa assicurarsi una linea di trasmissione stabile e ultra veloce. Inoltre, tutti i prodotti della serie Magic (starter kit ecc…) sono compatibili tra loro così da poter ampliare ulteriormente la propria copertura. L’azienda offre una garanzia di tre anni e completo supporto ai propri utenti.

Il costo del kit, come anticipato in precedenza, non è irrisorio (circa 300 euro) ma sono disponibili diverse alternative:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.