Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower – Recensione

In questa nostra recensione poseremo gli occhi su un ottimo case, targato Cooler Master. Trattasi, infatti, del Cooler Master Masterbox TD500, case davvero unico nel suo genere. Cosa lo rende unico? Lo scopriremo insieme, seguendo il nostro percorso alla scoperta di un case adatto a qualsiasi budget.

Cooler Master Masterbox TD500 Recensione

Ci troviamo dinanzi ad un classico Mid Tower (quindi dimensioni massime 230 mm, 516mm, 494 mm) anche se “classico” non fa riferimento a questo case. Infatti, ciò che rende davvero unico questo case è la sua forma, ad intaglio di diamante, che lo rende elegante e alla moda. Fattore importante, e non scontato, è la presenza di 4 ventole da 120 mm, 1 posteriore e 3 anteriori, queste ultime dietro il pannello frontale. Ma diamo un occhio sia fuori che dentro a questo case.

Esterno

Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower - Recensione

Design, come detto fin’ora, unico nel suo genere il che lo rende davvero una chicca. Oltre allo scheletro in acciaio abbiamo due pannelli in plexiglass, uno laterale ed uno frontale. Quest’ultimo è posto davanti alle 3 ventole RGB già montate. Altra novità di questo case che abbiamo apprezzato davvero tanto è la possibilità di illuminare il frame del tasto di accensione. Sia le ventole sia il tasto di accensione sono quindi RGB, e i colori possiamo sceglierli in due modi: tramite controller incluso o tramite il bios della scheda madre. Per concludere, sul pannello frontale sono presenti due porte usb 3.0, un jack per le cuffie ed uno per il microfono, entrambi da 3,5 mm e il tasto di reset. Ma ora diamo uno sguardo all’interno del case.

Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower - Recensione

Interno

All’interno, oltre alle ventole pre-installate, troviamo gli accessori del case: fascette fermacavi, controller RGB, panno per pulire i pannelli, viti per l’installazione della scheda madre e piedini di gomma per l’installazione di SSD. Interno davvero spazioso, con la possibilità di installare qualsiasi scheda video senza compromettere la presenza di un radiatore. Spazio posteriore del case un po’ carente per il cable management, quindi bisogna lavorarci con cura e pazienza. Inoltre, di fianco allo spazio per l’alimentatore ci sono i bay da 3.5″ per gli HDD, mentre gli SSD vanno montati altrove. Da manuale, posizioneremo i piedini gommati o sopra l’alimentatore o dietro la scheda madre per l’installazione di massimo 2 hard disk da 2.5″.

Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower - Recensione
Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower - Recensione
Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower - Recensione
Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower - Recensione

Conclusioni

Il Cooler Master Masterbox TD500 è un case tutto sommato buono sia per il suo design e per i materiali usati, sia per il suo costo, ossia circa 70 euro. Ci sono state cose che ci hanno fatto storcere il naso, però. A questi prezzi, infatti, ci aspettiamo almeno il pannello laterale in vetro temperato, mentre in questo case è in plexiglass. Altra nota dolente è lo spazio del cable management, veramente esiguo e non alla portata di un novizio che cerca di sistemare i propri cavi per la prima volta. Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo, ma le ventole RGB incluse nei case Cooler Master non funzionano bene con RGB Fusion di Gigabyte. Questo nonostante io abbia controllato la compatibilità delle ventole con la mia scheda madre. Infatti, se doveste scegliere un colore che nello spettro va dal rosso al giallo, vi ritroverete ventole bianche. In generale, le ventole non saranno quasi mai sincronizzate con il colore scelto tramite RGB Fusion di Gigabyte, compromettendo il fattore estetico del PC. Infine, controller RGB comodo ma carente, infatti ci saranno solo pochi colori a disposizione e 3 effetti di luce: fisso, breath e ciclico. Nonostante questi contro, mi sento di consigliare questo case a chi vuole sfoggiare un PC visivamente eccelso. I colori sono veramente intensi e i pannelli danno un grande angolo di visuale per vedere sia dentro il PC, sia l’effetto delle ventole.

Cooler Master Masterbox TD500 Mid Tower - Recensione