Che cos’è il DLSS: a cosa serve e quali GPU supporta

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Nel dinamico mondo della grafica videoludica, il Deep Learning Super Sampling (DLSS) rappresenta una rivoluzione tecnologica che sta ridefinendo le aspettative di qualità visiva e prestazioni nei giochi. Questa guida esplora i meccanismi dietro al DLSS, le sue diverse versioni, e il ruolo cruciale delle schede video nell’abilitare questa tecnologia all’avanguardia.

DLSS è una tecnologia di rendering AI-driven sviluppata da NVIDIA che consente di ottenere immagini di alta qualità similari a quelle di una risoluzione più alta, pur mantenendo le prestazioni di una risoluzione più bassa. Questo è un vantaggio significativo per i giocatori che cercano di massimizzare sia la fedeltà visiva che la fluidità di gioco.

Come funziona il DLSS

Il DLSS (Deep Learning Super Sampling) funziona utilizzando l’intelligenza artificiale e serve ad analizzare e migliorare le immagini dei giochi in tempo reale. In pratica, il gioco viene renderizzato a una risoluzione inferiore per migliorare le prestazioni e poi il DLSS scala l’immagine fino a una risoluzione più alta.

Questo processo utilizza reti neurali addestrate su supercomputer NVIDIA per prevedere e generare dettagli ad alta qualità, migliorando l’immagine finale senza gli oneri prestazionali tipici del rendering ad alta risoluzione.

Ciò consente di ottenere immagini più nitide e prestazioni più elevate, fino al 400% in più, anche su hardware meno potente. Con l’introduzione del DLSS 3.5, la qualità del ray tracing viene ulteriormente migliorata attraverso la tecnica del Ray Reconstruction.

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Fonte: Nvidia.com

Nvidia Reflex

Reflex e DLSS sono due tecnologie separate che possono essere utilizzate insieme per migliorare l’esperienza di gioco. Il primo riduce la latenza del sistema, ovvero il tempo che intercorre tra l’aggiornamento del monitor e l’esecuzione dell’azione sullo schermo.

Ciò può essere utile in giochi competitivi, in cui ogni millisecondo può fare la differenza. Il secondo utilizza l’intelligenza artificiale per aumentare la risoluzione dei giochi senza richiedere un aumento significativo delle prestazioni. Ciò può essere utile per migliorare la qualità dell’immagine in giochi che non sono in grado di eseguire la risoluzione massima a framerate elevati.

NVIDIA Reflex e NVIDIA DLSS possono essere utilizzate insieme per ottenere i seguenti benefici: minore latenza del sistemamaggiore risoluzione e più frame al secondo. In un gioco sparatutto in prima persona, NVIDIA Reflex può aiutare i giocatori a sparare prima del loro avversario, mentre NVIDIA DLSS può aiutare i giocatori a vedere più dettagli nel gioco.

Le diverse versioni del DLSS: 2.0, 3.0 e 3.5

Verranno esplorate le diverse iterazioni del DLSS, dalla sua prima apparizione al più recente DLSS 2.0, DLSS 3.0 e DLSS 3.5, mettendo in evidenza i miglioramenti e le ottimizzazioni introdotte con ogni aggiornamento, come la riduzione del ghosting e un rendering più accurato.

La versione 3.5 del Deep Learning Super Sampling introduce il Ray Reconstruction per migliorare la qualità delle immagini con ray tracing. Questa nuova funzionalità sostituisce i denoiser manuali con una rete AI addestrata sui supercomputer NVIDIA, per generare pixel di qualità superiore tra i raggi campionati, riducendo problemi come il ghosting e gli effetti di illuminazione non uniformi.

Il DLSS 3.5 sarà disponibile in giochi come Alan Wake 2 e Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e sarà compatibile con le GPU GeForce RTX Serie 40, 20 e 30, anche se le ultime due non utilizzeranno la funzione di generazione di frame per limitazioni hardware. Il Ray Reconstruction è vantaggioso soprattutto per migliorare la qualità dell’immagine nei titoli con ray tracing.

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Fonte: Nvidia.com

Quali schede video supportano il DLSS?

Il DLSS è una tecnologia di intelligenza artificiale che consente alle schede video, in particolare alle GeForce RTX, di generare immagini di alta qualità a risoluzioni elevate mantenendo prestazioni ottimali. Questo è possibile grazie ai Tensor Core, specializzati nell’eseguire algoritmi di deep learning necessari per il DLSS.

Questa tecnologia offre significativi vantaggi in termini di prestazioni, migliorando i frame rate fino al 400% e la qualità dell’immagine, rendendola più nitida e dettagliata. Il supporto per il DLSS sta crescendo, diventando una caratteristica importante e versatile per i giochi moderni.

Ecco una lista delle schede video che supportano il DLSS:

  • NVIDIA GeForce RTX Serie 20, SUPER, Mobility, Super Mobility (2060, 2070, 2080, 2080 Ti)
  • NVIDIA GeForce RTX Serie 30, Ti, Mobility (3060, 3070, 3080, 3090)
  • NVIDIA GeForce RTX Serie 40XX (4060, 4070, 4080, 4090)

DLSS e il futuro del gaming

Il DLSS, combinando aumento dei frame rate e qualità d’immagine superiore, promette di rivoluzionare il gaming. Renderà i giochi a risoluzione 4K e 8K più fluidi e visivamente impressionanti.

Questo eleva il realismo e il coinvolgimento, facendo sì che esperienze come il ray tracing diventino più diffuse e accessibili senza necessitare di hardware costoso. L’accessibilità viene migliorata ulteriormente, potenzialmente ampliando il pubblico di giocatori.

Inoltre, può migliorare significativamente la qualità visiva dei giochi in streaming, rendendoli più appetibili e realistici. Il DLSS si presenta come una tecnologia che può cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con i videogiochi, portando a un’era di maggiore accessibilità e immersione visiva.

Quali giochi supportano il DLSS?

Al momento, NVIDIA DLSS (Deep Learning Super Sampling) è integrato in oltre 370 giochi e applicazioni, sfruttando i processori AI Tensor Core su GPU GeForce RTX. Questa tecnologia ha vinto premi per la sua capacità di migliorare le prestazioni grafiche e di generare immagini nitide e belle​​.

DLSS 3 è disponibile in oltre 50 giochi rilasciati, offrendo una significativa accelerazione delle prestazioni attraverso la generazione di frame DLSS, e sta rapidamente diventando una scelta popolare tra gli sviluppatori​​.

Ecco una lista dei giochi più famosi che supportano questa tecnologia:

  • Alan Wake 2
  • Assassin’s Creed Mirage
  • Baldur’s Gate 3
  • Cyberpunk 2077
  • Diablo 4
  • Hogwarts Legacy
  • Marvel’s Spider-Man Remastered
  • Microsoft Flight Simulator
  • Red Dead Redemption 2

Per scoprire l’elenco completo, puoi consultare il sito ufficiale di Nvidia.

Che differenza c’è tra DLSS, FSR e RSR di AMD?

DLSS (Deep Learning Super Sampling) di NVIDIA è stato il primo metodo di upscaling per PC, sfruttando il deep learning attraverso i Tensor Cores di NVIDIA per un upscaling più accurato​​. AMD FSR (FidelityFX Super Resolution) è basato su software e, sebbene non sia preciso come il DLSS, è più facile da implementare nei giochi.

Quest’ultimo utilizza l’upscaling spaziale, ma può perdere alcuni dettagli​​. FSR 2.0 impiega l’upscaling temporale per una qualità d’immagine migliore, anche se non è ancora stato rilasciato ufficialmente​​.

RSR (Radeon Super Resolution) di AMD utilizza lo stesso algoritmo di FSR ma può essere attivato per qualsiasi gioco tramite il software Radeon, non richiedendo un’integrazione specifica per ogni gioco. Tuttavia, essendo applicato all’intera immagine, può alterare l’HUD e gli effetti post-elaborazione​ e funziona solo su GPU AMD RX 5000 e 6000​​.

Come si comporta l’XeSS di Intel?

XeSS di Intel è una tecnologia di upscaling comparabile al DLSS di NVIDIA e può superare la qualità del rendering nativo con TAA standard. XeSS a volte supera DLSS nel gestire movimenti estremi vicino alla telecamera e non introduce significative discontinuità d’immagine, noto come disocclusione, il che è un risultato positivo.

Tuttavia, XeSS presenta alcuni svantaggi, come l’effetto moiré più evidente rispetto a DLSS e problemi nel rendering dell’acqua che causano artefatti di tremolio, specialmente a risoluzioni di input inferiori.

Nonostante questi problemi, XeSS è considerato un successo, direttamente competitivo con DLSS in scenari complessi e capace di produrre immagini eccellenti che a volte superano il rendering nativo​

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