FX-8350 – Caratteristiche del processore AMD

amd fx-8350

Rispetto ai Core i5 dalle alte prestazioni ed un prezzo simile, l’AMD FX-8350 sembra essere più prestanze, battendoli in qualsiasi test multi-thread. Il processore è piuttosto vicino alle prestazione di un otto thread della CPU Ivy Bridge. In termini di gioco, tuttavia, le CPU Intel mantengono ancora un esiguo vantaggio in termini di prestazioni.

AMD FX-8350 – Specifiche del prodotto

AMD fx-8350 caratteristiche

Il design originale del modello Bulldozer è stato un cambiamento radicale rispetto all’architettura Stars trovata in Phenom. Ogni core è realizzato a moduli, questo significa che lavora come un 8 core, ma possiede solo 4 moduli, dette unità integer. Il processore possiede 3 livelli di cache, partendo dai 384Kb del primo livello, passando per gli 8Mb del secondo livello e gli 8Mb del terzo livello.

Questa condivisione di componenti chiave ha comportato il miglioramento delle prestazioni multi-threaded. AMD ha fatto una piccola ristrutturazione dei moduli Bulldozer tramite questo aggiornamento Piledriver. Essenzialmente questa non è una revisione importante, ma ha portato seri miglioramenti ingegneristici, come una migliore previsione dei rami, un migliore prefetching dell’hardware ed una programmazione migliorata.

ModelloTdpCoreClockClock TurboCache L2Cache L3Memoria DDR3Prezzo
FX-8350125W84.0 Ghz4.2 Ghz8Mb8Mb1.866 Mhz90 Euro

Ci sono alcuni altri miglioramenti sotto il “cofano”, ma tutto sommato si tratta di dettagli relativamente di basso livello. Per i veri miglioramenti del progetto dovremo aspettare l’arrivo dell’aggiornamento Steamroller. L’update darà ai singoli core un hardware dedicato, per renderli più simili al core design tradizionale. Steamroller raddoppia i motori di decodifica di un modulo e sembra migliorare le prestazioni a singolo thread.

AMD FX-8350 – Conclusioni

Resta il fatto che una piattaforma AMD è più economica di una Intel e ti dà più soldi da spendere sulla tua GPU. Con una GPU migliore, le prestazioni di gioco ottenute grazie all’architettura della CPU Intel diventano praticamente irrilevanti. Per la tua esperienza di gioco, La tua scheda video è la più operativa tra le due componenti, quindi è necessario spendere qualcosa in più per combinarla ad una FX-8350.

amd fx-8350 caratteristiche

Con il software AMD, non tutto è perfetto. Non avrete un aumento di Clock di 1GHz, che puoi ottenere dall’architettura Intel, ma ha comunque dei notevoli benefici. Lavorando fino a 4,7 GHz, l’ AMD FX 8350 è significativamente più veloce nelle applicazioni multi-thread persino dell’i7 3770K a velocità di serie. Ovviamente, il chip Intel può anche essere overcloccato, ma il confronto ti dà un’idea di quanto possano essere competitivi queste CPU AMD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.