FX 8320E: Caratteristiche del processore AMD

Oggi esaminiamo il processore AMD FX 8320E. È di nuovo il tempo di Vishera, e sì, è il nome in codice per i processori della serie FX basati su core Piledriver di AMD. La CPU è molto economica (poco più di 100 euro) ha otto core fisici, un clock base di 3.2 GHz e con il Turbo arriva a 4.0 GHz. Migliorando la qualità della serie FX con questo piccolo gioiello multi-thread. Questo è un processore FX di tipo E, ossia più ecologico.

AMD FX 8320E – specifiche del prodotto

AMD FX 8320E

La CPU ha otto core fisici CPU, ma avrà un clock basso di 3.2 GHz come detto in precedenza. Rilasciato due anni “Vishera“, è il nome in codice per i processori della serie FX basati su core Piledriver di AMD. Il chip è dotato di otto core, clock rate da 4,00 GHz, cache L2 da 8 MB, cache L3 da 8 MB e un controller di memoria DDR3 dual-channel. FX-8320E avrà una potenza termica di 95W.

ModelloTdpCoreClockClock BoostPrezzo
FX-8320E95W83.2 Ghz4.0 GHz130 Euro

Architettura a 32nm, Vishera, suona come un misterioso virus di un film di Mission Impossible, quando lo guardi davvero non troverai nulla di diverso da un fiume Vishera. Il Vishera ha origine nelle paludi vicino al Lago Sindorskoe. È alimentato principalmente dalla neve., si congela a novembre e il ghiaccio si rompe alla fine di aprile. Beh, il gioco è fatto. Un core Piledriver, fondamentalmente la seconda versione dei core Bulldozer di AMD, che tutti conosciamo dai processori della serie FX di AMD.

Un modulo Piledriver ha fondamentalmente due core CPU AMD64 logici legati insieme. Con quattro moduli Piledriver ottieni così otto core CPU logici. La teoria che sta dietro è semplice, dovrebbero essere più efficienti e offrire una tacca in più di prestazioni. L’ultima caratteristica da ricordare è che i processori potranno essere tranquillamente “sbloccabili”, e farlo non richieda una particolare conoscenza dell’hardware.