PC da Gaming – Fascia Ultra (Giugno 2020)

pc-da-gaming-fascia-ultra

Dopo aver parlato di configurazioni di varie fasce, adesso tocca parlare della fascia più alta. Infatti, in questa guida, parleremo di PC da gaming di fascia ultra. Questa configurazione è pensata per coloro che non vogliono compromessi. Ossia per coloro che desiderano una Millenium Falcon sulla propria scrivania.

Budget e qualità vanno di pari passo anche con questa configurazione. Ti consigliamo, però, di non perdere di vista questo articolo. Infatti, come le altre guide per PC da gaming, anche questa guida sarà aggiornata mensilmente.

Ti proporremo di nuovo due configurazioni, la principale sarà AMD e l’alternativa sarà Intel. Siccome il budget lo permette, abbiamo aggiunto anche qualche extra, ossia delle ventole RGB di Corsair, così da apprezzare davvero il tuo PC anche esteticamente.

All’interno dello speciale troverete dei link affiliati, che supportano il sito in caso di acquisto, senza modificarne il prezzo!

PC da Gaming – Fascia Ultra

  • Processore: AMD Ryzen 7 3800X
  • Dissipatore: Corsair H100i RGB Platinum
  • Scheda Madre: ASUS ROG Strix X570-E
  • RAM: G.Skill Trident Z NEO 2x8GB 3600 Mhz
  • GPU: Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER Advanced Edition
  • HDD: Seagate Barracuda 2TB 7200 rpm
  • SSD: Crucial P1 NVMe PCIe SSD 1 TB
  • Case: Phanteks P400A DRGB
  • Alimentatore: Corsair RM750X 80+ Gold
  • Extra: Corsair LL120RGB LED Pack

Processore

La parte principale di ogni PC è il processore, detto anche CPU. Esso si occupa di tutti i calcoli che deve compiere la macchina e comunica continuamente con tutti i componenti del nostro PC. La sua velocità è data dalla sua frequenza, quest’ultima si misura in GHz o gigahertz. Maggiore sarà la frequenza, maggiore sarà la velocità di calcolo del processore.

Inoltre, un processore lento potrebbe calare drasticamente le vostre prestazioni. Si verifica, in questo caso, il fenomeno del “collo di bottiglia“. Cioè il processore non riesce ad elaborare tutti i dati che riceve abbastanza velocemente. Così facendo si possono avere problemi grafici che vengono mostrati sullo schermo.

AMD Ryzen 7 3800X

PC da gaming Fascia Ultra AMD Ryzen 7 3800X

Per il comparto CPU abbiamo deciso di prendere il top della terza generazione di Ryzen 7. Stiamo infatti parlando dell’AMD Ryzen 7 3800X, si tratta di un octa core dotato, come tutti i Ryzen 5 e 7, di tecnologia SMT. Pertanto, avrete 16 Threads a vostra disposizione. Inoltre, ha un clock base di 3.9 GHz e arriva a 4.5 GHz con il boost. Se non sei interessato all’overclock puoi utilizzarlo con il Wraith Prism, il dissipatore con cui viene venduto. Inoltre, quest’ultimo ha LED RGB, rendendolo molto gradevole.

>> Acquista AMD Ryzen 7 3800X su Amazon <<

Intel i7-9700K (Alternativa)

Come alternativa ad AMD, abbiamo scelto il top di gamma degli i7 di Intel. Parliamo infatti dell’i7-9700K, un valido rivale al Ryzen 7 3800X. Si tratta di un octa core da 3.6 GHz, che con il boost può arrivare fino a 4.9 GHz. Purtroppo non ha il MultiThreading, ma è l’unica pecca di questo processore. Inoltre, ha eccellenti tempi di refresh, aggiunta interessante specialmente in ambito gaming.

>> Acquista Intel i7-9700K su Amazon <<

Dissipatore

Il dissipatore stavolta non sarà necessario solo per Intel, infatti, lo abbiamo messo come opzione se vorrai overclockare il Ryzen 7 3800X. Siccome si parla anche di overclock abbiamo preferito un AIO, ossia un dissipatore All-In-One a liquido. Per la scelta, siamo andati sul sicuro con il Corsair H100i. Si tratta di un AIO ottimo con due ventole RGB da 120 mm. Lo abbiamo scelto, pertanto, non solo per la funzionalità ma anche per l’estetica.

>> Acquista Corsair H100i su Amazon <<

Scheda madre

La scheda madre, detta anche mobo o motherboard, è la scheda che raccoglie tutti gli altri componenti. Infatti permette la comunicazione tra le varie periferiche, specialmente con il processore. Nessuna scheda è uguale all’altra, ed ognuna ha i suoi pro e contro. Chiaramente una scheda madre X570 sarà sempre più performante di una X370, o addirittura una B450.

ASUS ROG Strix X570-E

Per la nostra configurazione AMD abbiamo scelto una Asus Rog Strix X570-E Gaming. Essa affiancherà il nostro Ryzen 7 3800X nella maniera migliore. Ti permetterà di overclockare in sicurezza il processore ed ha ottime features. E’ dotata dell’Aura Sync RGB, il software Asus per i LED. Presenta due dissipatori di calore per gli slot SSD NVMe che ci farà comodo per le temperature.

In basso a sinistra potete notare un piccolo schermo LCD, si tratta del Q-Code, uno strumento estremamente utile. Infatti, all’avvio, se ci fosse un problema il Q-Code ci mostrerebbe un codice. Questo codice va ricercato nel manuale della scheda madre e corrisponde ad un errore. Così saprai subito qual è il problema che ha il tuo PC in quel momento. Molto più preciso dei LED di errore classici.

>> Acquista Asus ROG Strix X570-E Gaming su Amazon <<

Asus Z390 ROG Maximus XI HERO (Alternativa)

PC da gaming Fascia Ultra Asus Z390 ROG Maximus XI HERO

Per quanto riguarda l’alternativa Intel, abbiamo pensato anche stavolta ad una scheda madre Asus. Trattasi della Asus Z390 ROG Maximus XI Hero, la quale ha tutto quello che vorremmo avere da una scheda madre di questa categoria. In alto a destra puoi notare il Q-Code, utilissimo se hai dei problemi di avvio. Presenti anche due dissipatori di calore per gli SSD NVMe, oltre ai LED RGB. Questi ultimi potrai modificarli tramite il software Aura di Asus. Inoltre, il connettore da 4 pin vicino a quello da 8 pin del processore servirà per l’overclock.

>> Acquista Asus Z390 ROG Maximus XI HERO su Amazon <<

RAM

Le RAM, acronimo di Random Access Memory, sono le nostre memorie principali. A differenza degli hard disk, le RAM non conservano i dati che salvano. Li copiano temporaneamente in modo che il processore li possa utilizzare. Tuttavia, una volta concluso il lavoro e chiuso il programma, i dati vengono cancellati. Inoltre, la tecnologia Dual Channel permette di raddoppiare la velocità di trasferimento tra le RAM ed il processore.

G.Skill Trident Z Neo 2×8 GB 3600mhz

PC da gaming Fascia Ultra G.Skill Trident Z Neo 2×8 GB 3600mhz

La scelta delle RAM non poteva che ricadere su qualcosa di livello altissimo. Infatti, abbiamo scelto per te le G.Skill Trident Z NEO. Per poter utilizzare il Dual Channel abbiamo scelto due banchi da 8 GB ciascuno con una velocità di 3600 MHz. Queste RAM, inoltre, sono RGB e sono davvero eleganti.

Questo contrasto tra un lato in alluminio spazzolato nero e l’altro lato verniciato a polvere in argento, rendono le G.Skill Trident Z NEO veramente pregiate. Inoltre, sono ottimizzate per i processori Ryzen di terza generazione. Ma puoi tranquillamente utilizzare queste ram anche con l’alternativa Intel.

>> Acquista G.Skill Trident Z NEO 2×8 GB 3600 MHz su Amazon <<

Scheda video

In ogni PC da gaming che si rispetti, la scheda video la fa da padrone. E’ uno dei componenti più importante e bisogna sceglierlo con cura. La scheda video si occupa di trasmette a video ciò che riceve dal processore, così da essere mostrato tramite il monitor.

Spesso la VRAM di una scheda video sottolinea la sua potenza, infatti nel PC da gaming di fascia ultra vedremo grandi quantità di GB dedicati. Quest’ultimi servono ad esempio a farci capire quante texture riesce a caricare simultaneamente. Inoltre, più GB a disposizione significa più margine di overclock futuro.

In questa fascia troverete schede video che hanno memoria GDDR6 di ultima generazione. Quest’ultima è ovviamente migliore della sua precedente GDDR5. Importante è anche la velocità dei core clock, quest’ultima espressa in MHz. Infine è bene sapere cosìè il bus ed il Memory Bandwidth.

Il bus, espresso in bit, rappresenta la velocità di trasferimento dei dati che, ricevuti dal processore, verranno analizzati. Il Memory Bandwidth, espresso in GB/s, è la velocità con cui la scheda video salva i dati nelle RAM.

Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER Advanced Edition 8 GB

PC da gaming Fascia Ultra Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER Advanced Edition 8 GB

Senza troppi giri, siamo andati sul sicuro con la Asus ROG Strix RTX 2080 SUPER. Abbiamo scelto la Advanced Edition da 8 GB perchè vogliamo ottime prestazioni ma senza eccedere. Inoltre, questa scheda ha LED RGB che potranno essere modificati tramite il software Aura.

Completando così la nostra configurazione RGB. La scheda ha una frequenza in boost di 1860 MHz e 3072 CUDA Cores. Inoltre, ha un bus di 256-bit e viene alimentata con due connettori di alimentazione da 8-pin.

>> Acquista Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER Advanced Edition 8 GB su Amazon <<

MSI GeForce RTX 2080ti Gaming X Trio (Alternativa)

PC da gaming Fascia Ultra MSI GeForce RTX 2080ti Gaming X Trio

Se però la 2080 SUPER non fosse abbastanza per te, allora sappiamo come possiamo soddisfarti. Come alternativa, ti proponiamo una RTX 2080ti, la scheda video più potente sul mercato. Abbiamo scelto la versione Gaming X Trio di MSI per le sue ottime frequenze.

Parliamo di una scheda video di 11 GB con una frequenza di 1755 MHz in boost. Ha un bus di 352-bit, 4352 CUDA Cores e un Memory Bandwidth di 616 GB/s. Infine, per alimentarla avrai bisogno di due connettori da 8 pin e un connettore da 6 pin.

>> Acquista MSI GeForce RTX 2080ti Gaming X Trio su Amazon <<

Storage

Per storage si intende l’hardware il cui fine è memorizzare i dati. Si tratta quindi di memorie non-volatili, a differenza delle RAM che salvano temporaneamente. Siccome parliamo di un PC da gaming, avremo due tipi diversi di memorie. Trattasi di dischi rigidi, detti Hard Disk o HDD, e di unità di memoria a stato solido, ossia SSD.

Gli HDD sono lenti rispetto agli SSD, ma il loro costo ridotto e la loro riusabilità li rende perfetti per l’immagazzinamento dei dati pesanti. Infatti sull’HDD ti consigliamo di metterci foto, video e programmi o giochi che non hanno caricamenti particolarmente lunghi.

Gli SSD invece, non avendo parti meccaniche come gli HDD, sono molto più veloci. Infatti si tratta di memorie NAND flash che hanno tempi di scrittura e lettura molto superiori ai normali HDD. Questo fa sì che gli SSD siano utilizzati maggiormente. Infatti sull’SSD ti consigliamo di installare il necessario, per ora. Vale a dire Steam e le altre piattaforme affini, i giochi che hanno lunghi caricamenti o a cui giochi più spesso e i programmi che utilizzi più frequentemente.

HDD

PC da gaming Fascia Ultra Seagate Barracuda 2 TB 7200 RPM

Lo abbiamo riproposto già nelle altre guide e non lo molliamo. Il Seagate Barracuda si è rivelato essere uno degli migliori HDD sul mercato. Abbiamo scelto la versione da 2 TB perchè ci sembra sufficiente per installare molti giochi e per conservare foto o video. Si tratta di un classico HDD da 7200 RPM, tuttavia ci siamo trovati davvero bene.

>> Acquista Seagate Barracuda 2 TB su Amazon <<

SSD NVMe

PC da gaming Fascia Ultra XPG SX8200 Pro 1 TB

Anche stavolta per il comparto SSD abbiamo preferito un NVMe M.2. Si tratta dell’XPG SX8200 Pro, in versione da 1 TB. Parliamo di un SSD NVMe con una velocità di lettura di 3500MB/s e una velocità di scrittura di 3000MB/s. Si tratta di un prodotto estremamente veloce e siamo sicuri che darà grande lustro al tuo pc da gaming di fascia ultra.

Inoltre, ha una garanzia di 5 anni o di 640 TB di scrittura. Ti ricordiamo di installare su questo SSD solo i programmi principali e di montarlo in uno spazio con il dissipatore presente sulla scheda madre.

>> Acquista XPG SX8200 Pro da 1 TB su Amazon <<

Case

Tutto il nostro PC, ovviamente, ha un involucro esterno. Questo involucro viene chiamato Case e ha diverse dimensioni. Infatti è possibile assemblare PC grandi quanto un tostapane o delle torri d’assedio. I case microtower e minitower sono decisamente i case più piccoli in giro e sono adatti a chi ha poco spazio.

I case mid tower sono i più comuni e diffusi nel panorama del gaming. I full tower, detti anche tower, sono i case più grandi. Questi ultimi hanno molto successo nelle configurazioni con impianti custom a liquido.

Phanteks P400A DRGB

Per il case non abbiamo avuto dubbi. Volevamo qualcosa che avesse un ottimo airflow e la decisione non poteva che ricadere sul Phanteks P400A DRGB. E’ un case molto spazioso, la cui priorità è il passaggio d’aria. La A nel nome testimonia l’idea dietro questo case, ossia Airflow è la parola chiave.

Mancano i filtri anti polvere interni, presente solo quello in prossimità dell’alimentatore. Scelta condivisibile perché i filtri anti polvere riducono il flusso di aria. Inoltre, comprende tre ventole da 120 mm pre-installate Digital RGB. Cioè è possibile modificare i vari colori attraverso il software della scheda madre.

Per altre informazioni puoi cliccare qui e leggere la nostra recensione di questo case.

>> Acquista Phanteks Eclipse P400A DRGB su Amazon <<

Alimentatore

L’alimentatore è la fonte energetica del PC, quindi è un elemento fondamentale per qualsiasi PC da Gaming, soprattutto di fascia ultra. Esso converte la tensione elettrica in modo da fornire energia elettrica.

La maggior parte degli alimentatori per PC permette l’avvio o lo spegnimento del PC tramite sistema operativo. Inoltre, grazie alla tensione ausiliaria, mantengono accesi i LED della scheda madre anche a computer spento.

Per verificare la qualità di un alimentatore basta notare la presenza del bollino 80+. Questo bollino attesta che l’alimentatore restituisce almeno l’80% della sua potenza espressa in watt. Il bollino va da 80+ Bronze ad 80+ Titanium, passando per vari step intermedi.

Corsair RM750x

PC da gaming Fascia Ultra Corsair RM750x 80+ Gold

Siccome questo PC da gaming è pensato anche per l’overclock, abbiamo pensato di aumentare i watt dell’alimentatore rispetto alla fascia alta. Infatti, abbiamo scelto un Corsair RM750x con bollino 80+ Gold. E’ un alimentatore completamente modulare, così potrai rimuovere i cavi in eccesso. Inoltre, ha due cavi da 8 pin+6 pin per la scheda video e due cavi da 4+4 pin per il processore. Insomma ha tutto quello che ti serve ed è di qualità superba.

>> Acquista Corsair RM750x su Amazon <<

Extra

PC da gaming Fascia Ultra Extra Corsair LL120 RGB

Come extra per questo PC da gaming di fascia ultra ti consigliamo un set di ventole RGB. Si tratta delle Corsair LL120 RGB, alcune delle migliori ventole RGB sul mercato e in particolare quelle da 120 mm.

Non solo si illumina la ventola ma anche l’anello interno. In tutto, ci sono 16 LED RGB su ogni ventola e 48 LED regolabili singolarmente. Ovviamente ha vari effetti di colorazione che potrai decidere con l’utilizzo del Corsair Lighting Node PRO. Quest’ultimo lo troverai con le ventole nella confezione da 3 che ti consigliamo di acquistare.

Queste ventole miglioreranno di molto l’estetica del tuo PC, potendo cambiare colore ogni volta che ti pare e creando varie combinazioni di colori.

>> Acquista Corsair LL120 RGB Confezione Tripla Con Lighting Node Pro su Amazon <<

Conclusioni

Per concludere, questo PC da gaming di fascia ultra ti farà dimenticare la parola “compromesso”. Con una RTX 2080 SUPER o una RTX 2080ti potrai davvero giocare a qualsiasi cosa a risoluzioni alte e ad una qualità elevatissima. Nessun gioco saprà darti problemi con questo PC, ammesso che sia ottimizzato bene.

Inoltre, ti consiglio di dare uno sguardo ad alcune delle nostre guide che ti potrebbero servire. Si tratta di guide utile al completamento della creazione della propria postazione di gioco.

E tu Keanu, che ne pensi della nostra configurazione?

Se sei breathtaking quanto Keanu Reeves, condividi l’articolo con i tuoi amici sui social così da renderlo visibile a chiunque può averne bisogno. Inoltre, ti ricordo che all’interno del sito ci sono articoli per creare il tuo PC ideale tenendo conto di budget differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.