Migliori giochi da tavolo – Guida all’acquisto

migliori-giochi-da-tavolo

In un mondo ossessionato dalla tecnologia e dagli schermi risulta sempre più difficile trovare persone che passano del tempo alla vecchia maniera. Col tentativo di stimolare la voglia di un ritorno al passato abbiamo realizzato una guida all’acquisto sui migliori giochi da tavolo.

Stiamo parlando dei sani giochi che si facevano in famiglia e con gli amici, usando dadi, carte e piccole mappe. Per fortuna esistono ancora persone che amano divertirsi in questo modo o che iniziano a scoprire questo fantastico mondo.

All’interno della guida troverai i migliori titoli presenti in commercio, e per completezza sono stati divisi per categorie. In questo modo avrai un’idea più chiara di cosa aspettarti dal prodotto consigliato.

Migliori giochi da tavolo – Quale acquistare?

Non si tratta di una scelta semplice, il motivo risiede nella situazione in cui vorresti utilizzarli. Potresti usarli per insegnare qualche cosa di utile a dei bambini, facendoli giocare e costruendo un rapporto più solido con loro.

Oppure, tralasciando il classico caso della famiglia, potresti trovarti in viaggio con degli amici o con una compagna e sei alla ricerca di qualche passa tempo che renda più piacevole il viaggio. Ti ricordo che sul nostro sito troverai anche un articolo sui migliori giochi fantasy e sui migliori giochi per bambini.

Ebbene, che sia in famiglia, con degli amici o con chiunque altro, esiste un gioco per qualsiasi occasione e io ti elencherò quale acquistare tra i migliori giochi da tavolo disponibili.

All’interno dell’articolo sono presenti dei link Amazon che in caso di acquisto supporteranno il lavoro del sito, senza modificare il prezzo dei giochi.

Migliori giochi di Società

Per iniziare ad introdurre la nostra lista abbiamo deciso di partire dai migliori giochi di società. Quest’ultimi comprendono quei titoli adatti a giocare con i propri amici o con la famiglia. Ciò significa che grazie a questi nomi sarà possibile trascorrere del tempo con i propri cari e perché no insegnare ai giovani ed ai meno esperti il funzionamento dei più classici giochi da tavolo mai creati.

Prima di continuare ti ricordo che puoi seguirci su Facebook per restare aggiornato su altre guide e su Telegram per le migliori offerte di Amazon.

Risiko!

migliori-giochi-di-societa-risiko

Uno dei migliori giochi di società che abbiamo mai provato è certamente Risiko! Si tratta di un titolo pubblicato da Editrice Giochi che da anni riunisce famiglie ed amici in lunghe e divertenti partite.

Ogni giocatore ad inizio partita dovrà avere un obiettivo segreto, scritto sulla carta e raggiungerlo prima degli altri. La mappa avrà 6 continenti e 42 zone, ognuna darà un numero di eserciti diverso.

Non entreremo nel dettaglio delle regole ma ci limiteremo a dire che il massimo numero di giocatori è 6 e che chi conquisterà il maggior numero di continenti avrà una marcia in più, il resto lo lasciamo scoprire a te. Il prezzo si aggira intorno ai 24 euro (prezzo al minimo storico!).

Link Amazon: Risiko!

Monopoly

migliori-giochi-di-societa-monopoly

Un altro classico di questa categoria è il fantastico gioco del Monopoly, pubblicato da Hasbro Gaming. Vince chi ottiene più soldi, o meglio chi riesce a far andare in bancarotta tutti i propri avversari.

Per farlo dovrai possedere il maggior numero di territori possibili per poter costruire i propri edifici e far pagare tasse esorbitanti ai giocatori che passeranno.

Anche qui il massimo numero di giocatori è 6 ed esiste la modalità velocizzata del gioco per poter diminuire il tempo della partita ed aumentarne l’intensità. Il prezzo è molto conveniente ed è intorno ai 18 euro (prezzo da poco ribassato, approfittane!).

Link Amazon: Monopoly

Cluedo

migliori-giochi-di-societa-cluedo

Aggiungiamo un po’ di brivido alla serata, un delitto è stato commesso ed un investigatore comunica agli altri giocatori il crimine. Stiamo parlando di Cluedo, il gioco di detective per eccellenza, pubblicato da Hasbro Gaming.

L’obiettivo del gioco è molto semplice, ma per completarlo saranno necessari astuzia ed ingegno. Cerca di scoprire il nome dell’assassino, l’arma che ha utilizzato, dove ha compiuto il crimine e la partita sarà tua. Il numero massimo di giocatori è 6 e negli ultimi anni è stata anche creata una versione moderna del titolo, con una grafica nuova e molto più intrigante da vedere. Il costo del gioco si aggira sui 35 euro.

Link Amazon: Cluedo

Trivial Pursuit

migliori-giochi-di-societa-trivial-pursuit

Tante sono le occasioni per imparare nuove nozioni, ma poche sono quelle in cui puoi divertirti nel farlo. Trivial Pursuit, distribuito da Hasbro Gaming, è l’esempio perfetto di un gioco che mette alla prova la cultura dei giocatori e allo stesso tempo insegna a chi non ne ha.

Ogni giocatore lancia un dado, in base alla casella su cui capita riceverà una domanda su una materia a cui rispondere (storia, geografia ecc..). Qualora la risposta dovesse essere corretta, puoi ritirare il dado fino ad un eventuale errore.

Il primo che ne indovina 6 può dirigersi verso l’esagono centrale e rispondere alla domanda della materia scelta dai propri avversari e tentare di vincere la partita. Anche in questo caso il numero massimo di giocatori è 6. Per il prezzo parliamo di una cifra intorno ai 30 euro.

Link Amazon: Trivial Pursuit

UNO

migliori-giochi-di-societa-uno

Aumentiamo il numero di persone che possono giocare e riduciamo la difficoltà del gioco, senza diminuirne il divertimento. Stiamo parlando di UNO, il classico gioco di carte distribuito da Mattel Games.

Le regole sono davvero semplici, a turno i giocatori dovranno scartare una carta dello stesso colore o numero della carta presente sul tavolo. Il primo che riesce a restare senza nulla in mano vince, ricordandosi di pronunciare la parola UNO quando deve scartare l’ultima carta.

Il numero massimo di giocatori è 10 e la parte migliore è che il prezzo di questo titolo è davvero basso. Per chi non ha mai giocato a questo gioco di carte, consiglio vivamente di provarlo almeno una volta. Acquistarlo costa davvero poco, parliamo di una cifra intorno ai 8 euro (prezzo ribassato).

Link Amazon: UNO

Passa la bomba

passa-la-bomba

Rispondi in fretta, prima che scada il tempo altrimenti rischierai di esplodere! Questo è il concetto su cui si basa il famoso gioco di Passa la Bomba, distribuito da Giochi Uniti.

I giocatori pescano una carta in cui sono scritte le lettere che la parola da pronunciare dovrà contenere, in questo modo potrai passare la bomba ad un’altra persona e sperare che quest’ultima non ne riesca a trovare altre.

Il massimo numero di giocatori è potenzialmente alto, ma ti consiglio di non andare oltre le 6 persone per riuscire a rendere ancora più frenetica la partita. Anche qui parliamo di un gioco economico, intorno ai 19 euro.

Link Amazon: Passa la Bomba

Indovina Chi?

migliori-giochi-di-societa-indovina-chi

Potresti aver scelto il personaggio con i capelli biondi e con gli occhiali, oppure la tua scelta è ricaduta su Joe. Cerca di scoprire la carta scelta dal tuo avversario, ponendogli delle domande efficaci per abbassare il maggior numero di caselle.

Indovina Chi? è un gioco che non invecchia mai, risulta divertente a qualsiasi età e ti stimola ad utilizzare l’astuzia per scoprire la risposta che ti porterà alla vittoria.

Il gioco è distribuito da Hasbro Gaming ed ha ovviamente un numero di giocatori pari a 2. Ma ciò non ti vieta di creare due squadre con i tuoi amici e collaborare per scoprire quale personaggio ha scelto l’altro team. Il prezzo si aggira intorno alla cifra irrisoria di 20 euro.

Link Amazon: Indovina Chi?

Migliori giochi da tavolo di Strategia

Passiamo alla categoria successiva in cui la strategia e la logica saranno gli elementi fondamentali per vincere la partita. In particolare, all’interno di questa lista troverai i migliori giochi da tavolo di strategia, giocabili in famiglia o con i propri amici.

Scotland Yard

migliori-giochi-da-tavolo-di-strategia-scotland-yard

Un malvivente denominato Mister X si aggira per le strade di Londra, e degli intrepidi poliziotti analizzano i suoi movimenti per scoprire il suo nascondiglio. Uno dei giocatori vestirà i panni del fuggitivo, gli altri quello degli investigatori.

Attraverso gli spostamenti effettuati sulla mappa con metro, taxi e bus dovrai capire Mister X in che posizione è attualmente stazionato. Il numero di persone che possono partecipare vanno dai 3 ai 6 giocatori.

Scotland Yard viene distribuito da Ravensburg ed è certamente uno dei classici di strategia più divertenti ed avvincenti mai creati. Il costo di questo titolo è sui 15 euro (prezzo ribassato).

Link Amazon: Scotland Yard

Scythe

migliori-giochi-da-tavolo-di-strategia-scythe

Cinque fazioni tentando di accaparrarsi l’Europa dell’est dopo la fine della grande guerra degli anni 20. Ogni giocatore rappresenterà la propria fazione e cercherà di conquistare il maggior numero di territori sulla mappa di Scythe.

Inoltre, la particolarità di questo titolo è che esiste la modalità “Automa”, in cui il singolo giocatore può effettuare una partita scontrandosi esclusivamente con il gioco stesso.

Il numero di persone che possono partecipare, quindi, va da 1 a 5 giocatori. Il titolo è distribuito da StoneMaier Games ed ogni partita ha una durata media di 2 ore. Il costo è abbastanza alto e si aggira sugli 72 euro (prezzo ribassato).

Link Amazon: Scythe

7 Wonders

Forse uno dei titoli più completi e profondi mai creati, 7 Wonders si basa su 3 epoche diverse. Ogni giocatore otterrà diversi bonus da sfruttare al meglio per far prosperare la propria civiltà.

Il numero di persone che possono partecipare va dai 2 ai 7 giocatori. Alla fine di ogni epoca viene effettuato il conteggio dei punti di ogni partecipante, in base ai possedimenti ed ai bonus. Alla terza epoca si tirano le somme finali e vince chi risulta primo nel punteggio.

Il gioco viene distribuito da Repos Production e le partite vengono spesso e volentieri svolte rapidamente, ossia in circa 30 minuti. Il prezzo vede una cifra mutevole intorno ai 40 euro.

Link Amazon: 7 Wonders (disponibile solo l’espansione)

Carcassonne

migliori-giochi-da-tavolo-di-strategia-carcassonne

Il nome di un grande titolo come Carcassonne ha origine dall’omonima città della Francia, famosa per le proprie costruzioni medievali. Il titolo è distribuito da Giochi Uniti e per giocare serviranno dai 2 ai 5 partecipanti.

Ogni giocatore dovrà pescare a turno una carta paesaggio, dopo averle mescolate, e metterle in modo tale da far combaciare eventuali strade. Dopo aver piazzato le tessere ogni partecipante deciderà se piazzare un seguace che avrà il compito di riscattare una zona libera.

Il seguace può assumere diversi ruoli in base alla situazione (ladro, contadino ecc…), ogni costruzione effettuata e territorio completo conquistato si otterranno dei punteggi. Vince chi alla fine delle tessere libere possiede più punti. La cifra per l’acquisto è intorno ai 55 euro (prezzo ribassato).

Link Amazon: Carcassonne

Rising Sun

migliori-giochi-da-tavolo-di-strategia-rising-sun

Il tempo di una partita dura dai 90 minuti alle 2 ore di gioco. Il numero di partecipanti va dai 3 ai 5 giocatori ed è composta da numerose miniature molto dettagliate.

Rising Sun viene distribuito da Asmodee ed è ambientato nel Giappone feudale. La strategia sarà fondamentale, perché il tuo compito sarà capire quando scontrarti e quando allearti con gli altri clan. Chi riesce a conquistare i territori avversari acquista dei punti, alla fine della partita vince il giocatore con il punteggio più alto. Il prezzo è abbastanza alto e si aggira intorno ai 80 euro (prezzo ribassato).

Link Amazon: Rising Sun

Migliori giochi da tavolo per due

A volte potresti ritrovarti nella situazione in cui tu ed un tuo amico volete passare del tempo insieme, ma non avete idee su cosa fare. Ebbene, esistono dei prodotti adatti a queste situazioni, per questo motivo ti introdurrò i migliori giochi da tavolo per due.

7 Wonders Duel

7-wonders-duel

Si tratta di una versione dedicata esclusivamente a partite di 2 giocatori, in cui vengono riprese molte meccaniche del titolo orginale. 7 Wonders Duel è quello che si dice il duello per eccellenza.

Ripercorri in partite da 30 minuti le 3 epoche che segneranno il passaggio della tua civiltà e la tua possibile vittoria. Potrai ottenere la supremazia militare, civile o scientifica e avere la meglio sul tuo avversario.

Il gioco è distribuito da Repos Production ed è composto da carte, segnalini e monete da utilizzare durante la partita. L’eta consigliata è superiore ai 10 anni, ma nulla vieta di insegnare ai più piccoli questo bel gioco. Il costo di questo gioco è di circa 25 euro.

Link Amazon: 7 Wonders Duel

Keyforge

migliori-giochi-da-tavolo-per-due-keyforge

Parliamo di un divertentissimo gioco di carte, chiamato KeyForge, prodotto e distribuito da Asmodee. Ogni giocatore cercherà per prima di forgiare le 3 chiavi. Per poterlo fare avrai bisogno delle 6 Ambre.

Le carte si dividono per effetti, ossia per il combattimento, per le azioni, per la raccolta e così via. Ogni partita sarà svolta da 2 giocatori ed è consigliabile un’età superiore ai 10 anni. Gli scontri sono abbastanza rapidi, non vanno oltre i 40 minuti e richiedono un minimo di astuzia e bravura. Il deck proposto si aggira intorno ai 19 euro.

Link Amazon: Keyforge

Subbuteo

migliori-giochi-da-tavolo-per-due-subbuteo

Per chi non lo conoscesse potrebbe risultare strano vedere un gioco di calcio trasformato in un gioco da tavolo. Ebbene, si tratta di una leggenda di questa categoria, in cui 2 giocatori si sfidano su un campo composto ovviamente da 11 pedine a testa.

A turno ogni giocatore dovrà colpire con la punta del dito il proprio calciatore, cercando di mandare la palla in rete. Il possesso resta a chi sta calciando, fino a quando non tocca con la sfera l’avversario, inoltre, il portiere viene gestito da ogni persona con un’asticella.

Da come è facile intuire, il numero di partecipanti è 2 e l’età consigliata stavolta è superiore ai 6 anni. Insomma, Subbuteo è l’ideale per sfidare i propri amici in divertenti tornei. Il costo ha una cifra che si aggira sui 38 euro.

Link Amazon: Subbuteo

Jaipur

migliori-giochi-da-tavolo-per-due-jaipur

Il tuo obiettivo sarà quello di diventare il mercante del Maharaja. Spetterà a te la bravura nel scambiare la merce e venderla per denaro. Sfrutta il cammello per effettuare diversi scambi e vincerà chi sarà in grado di diventare il più ricco mercante dei due.

Jaipur è un gioco di carte, distribuito da Asmodee, ed è adatto per qualunque età. In queste partite il divertimento e la furbizia ne fanno da padroni. Il prezzo si aggira intorno ai 25 euro, ed è l’ideale per insegnare ai più piccoli il valore e l’utilizzo degli oggetti e del denaro.

Link Amazon: Jaipur

Zombicide

migliori-giochi-da-tavolo-per-due-zombicide

Si tratta di un titolo distribuito da Guillotine Games, in cui la scienza ha voluto spingere troppo sui propri esperimenti e si ritrova a lottare contro i propri mostri. Il numero di partecipante al gioco va da 1 a 6 giocatori.

La durata delle partita varia dai 20 minuti alle 3 ore, in base allo scenario scelto diviso per difficoltà. Incarni i panni di un sopravvissuto che tramite le carte cercherà di sopravvivere all’attacco zombie. Più diventerai bravo ad uccidere i mostri, più quest’ultimi inizieranno a comparire, fino a che punto riuscirai a resistere su Zombicide? Il costo del titolo è di 75 euro.

Link Amazon: Zombicide

Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

migliori-giochi-da-tavolo-per-due-sherlock-holmes-consulente-investigativo

Non incarnerai i panni del mitico detective Sherlock Holmes, bensì con un lavoro di gruppo cercherai di battere i suoi risultati. Opererai in squadra con i membri della banda degli Irregolari di Baker Street.

Il tuo obiettivo sarà rispondere alle innumerevole domande e risolvere gli enigmi che arriveranno a causa dei Delitti del Tamigi ed altri casi. Il numero di partecipanti va da 1 a 8 giocatori e l’età minima consigliata è di 14 anni. La durata di ogni partita dura in media 1/2 ore ed il costo di Sherlock Holmes: Consulente Investigativo si aggira intorno ai 45 euro.

Link Amazon: Sherlock Holmes: Consulente Investigativo

Suggerimenti

Se l’articolo è stato in qualche modo utile condividilo sui social per renderlo visibile ad altri utenti. Inoltre, aiuterai il lavoro del nostro team che continuerà ad aggiornare di volta in volta l’articolo. Qualora ci fossero dei giochi da inserire, ti invito a scrivere qui sotto nei commenti i migliori titoli che secondo te meritano un posto nella lista e non sono stati ancora inseriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.