Exceed Street Fighter: recensione del gioco di Studio Supernova

exceed-street-fighter-recensione

Hai mai pensato di combattere come Ryu e Ken, protagonisti di Street Fighter, nella vita reale? Ebbene, se non hai mai preso lezioni di arti marziali, probabilmente non farai mai un incontro, lo spero per te. Per fortuna, esiste un modo molto meno pericoloso e più divertente di giocare e sfidare il tuo avversario con il gioco da tavolo: Exceed Street Fighter.

Il titolo è stato realizzato da Studio Supernova ed è una versione cartacea del famoso picchiaduro arcade. Per chi ama la serie ma vuole divertirsi senza schermi è sicuramente una trovata geniale. Ma siamo sicuri che sia stato ben realizzato? All’interno della recensione, scopriamone il contenuto, le regole, i pregi e i difetti, dopo averlo provato con diverse partite.

Exceed Street fighter: cosa c’è nella scatola?

La confezione è davvero molto bella e aggiunge molto anche all’estetica dello scaffale su cui verrà riposto. Chiunque conosca Street Fighter resterà sorpreso di vederne il gioco da tavolo. All’interno troverai i seguenti elementi:

  • Libretto delle regole di gioco.
  • 4 deck come starter pack (Akuma, Ryu, Zangief e Sagat).
  • 4 contenitori di carta per i mazzi da gioco.
  • Campo di gioco, formato da altre carte.

Se sei curioso di vedere cosa aspettarti al momento dell’apertura, abbiamo realizzato un video unboxing molto rapido da vedere. Ti basterà avviare la riproduzione del parziale reel di YouTube, o vedere il video completo su Tik Tok.

Quali personaggi sono giocabili?

Come detto in precedenza, all’interno della scatola troverai 4 deck iniziali, sufficienti a partite in singolo in doppio. In particolare, i personaggi giocabili in Exceed Street Fighter sono principalmente quattro:

  • Akuma: stile di gioco basato sugli effetti ed il potere.
  • Zangief: basa il suo stile sul potere e la difesa.
  • Sagat: equilibra portata e potere, ma pecca in difesa.
  • Ryu: effetti meno efficaci ma ottima portata, difesa e potere.

Ogni combattente ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono più offensivo o difensivo e più meno adatto ad attacchi a distanza. Dovrai scegliere tu la strategia preferita e contrattaccare quella avversaria. Le carte di ogni mazzo sono divise in: le carte normali (comuni a tutti i deck) e le carte speciali (tra cui le ultra) proprie del personaggio con effetti unici.

Dove trovo le espansioni?

Ovviamente, non esistono solo i 4 mazzi iniziali che escono nel gioco base. Sembra, però, che non sia stata ancora rilasciata una versione italiana degli altri deck o comunque noi non siamo riusciti a trovarla. Probabilmente, visto il successo che sta avendo il gioco, fra non molto tempo saranno disponibili altri deck come quello di Ken e di M. Bison. Speriamo di entrarne presto in possesso per arricchire l’esperienza di Exceed Street Fighter e riportarla all’interno della recensione.

Exceed Street fighter: le regole su come si gioca

I due giocatori scelgono il deck iniziale e viene preparato il campo di gioco. Una volta scelto i mazzi, si sceglie il primo ad iniziare e ci si posiziona uno di fronte all’altro. Entrambi pescano 5 carte, mentre chi inizia per secondo ne pesca 6. Tutti e due iniziano con 30 punti di vita e posizionano il proprio personaggio sul campo di gioco alla terza e terz’ultima posizione.

Ogni giocatore può compiere un’azione e pescare al termine del proprio turno. In alcuni casi, non potrà sempre pescare e dovrà decidere di attaccare. L’attacco viene chiamato assalto e si svolge tenendo conto dei boost messi in campo e delle carte scelte come attaccanti. Chi ha la velocità maggiore inizia l’attacco e se l’avversario non viene stordito può rispondere. Vince chi azzera la vita del nemico per primo.

Questo sistema di combattimento prende il nome di Exceed, ed una volta capito il meccanismo, è alquanto rapido e divertente. La spiegazione riportata è un po’ superficiale e serve solo a dare un’idea. Quindi, ti consiglio di leggere con attenzione le regole, che trovi nel gioco, e fare un po’ di pratica. La partita dura più meno tra i 20/30 minuti, se sai come giocare.

exceed-street-fighter-regole

Conclusioni

Il gioco da tavolo Exceed Street Fighter è senza dubbio un’idea molto azzeccata e la qualità delle carte è davvero apprezzabile. Graficamente non puoi restare che deliziato dalle immagini scelte e dalla qualità della stampa. La confezione è solida e minimale, ed aggiunge un tocco arcade all’ambiente. Purtroppo, ci sono piccoli dettagli che non lo rendono perfetto, ma sono assolutamente risolvibili.

Per quanto riguarda il gameplay, ossia la partita, mancano alcune precisazioni all’interno delle regole che possono creare ambiguità durante la partita. Nulla di grave perché basterà decidere con l’avversario come risolvere il dubbio in partita. Le confezioni dei deck sono molto carine, ma se fossero state realizzate con più precisione e più solidità avrebbero aggiunto valore alle carte che custodiscono.

Detto questo, Exceed Street Fighter è super promosso dalla nostra recensione ed è consigliato agli appassionati del videogioco perché Studio Supernova ha fatto veramente centro su quello che un fan potesse desiderare.

Se hai apprezzato la recensione, seguici su Facebook per non perdertene altre e supportare il nostro lavoro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *