Il processore da 250 dollari, AMD Ryzen 5 1600X, è ambiziosamente allineato con il Core i5-7600K di Intel. Viene fornito con sei core abilitati SMT in grado di operare su 12 thread in parallelo. Come la Ryzen 7 1800X, presenta 16 MB di cache L3, una frequenza di clock di base di 3,6 GHz e una frequenza di boost di 4 GHz. Include la stessa impostazione di frequenza di frequenza eXtended dual-core a 4,1 GHz che si attiva automaticamente se la tua soluzione termica è abbastanza robusta. Inoltre, XFR contribuisce a un livello di boost all-core di 3,7 GHz per carichi di lavoro con pesanti thread.
AMD Ryzen 5 1600X
Simile a Ryzen 7, i processori Ryzen 5 non hanno GPU on-die. Ciò significa che sono destinati a essere inseriti su PC con schede grafiche discrete, rendendoli adatti al mercato dei giochi. AMD dedica tutti i transistor dello stampo a core, cache, connettività e comunicazioni, consentendo a Ryzen 5 di affrontare Core i5 e Core i7 con più risorse di elaborazione host.
Intel Core i5-7600K, che ha solo quattro core fisici e 6 MB di cache di ultimo livello, appare anemico per confronto. Tuttavia, gran parte della forza dell’architettura di Kaby Lake deriva dall’eccellente performance per core. Questo è incredibilmente importante nel software che non può utilizzare completamente le configurazioni multi-core. Il throughput IPC di Ryzen è in ritardo di circa il 10% rispetto a Intel, anche dopo i massicci guadagni attribuibili al design Zen. Di conseguenza, Kaby Lake mantiene un vantaggio per core, per ora.
AMD ha anche lanciato un Ryzen 5 1600 a sei core da 220 dollari, che scende a un TDP da 65 W, con una frequenza di clock di base di 3,4 GHz e un boost ceiling da 3,8 GHz. Tutti i suoi altri attributi, inclusi gli amplificatori XFR full-core e dual-core da 100 MHz, rimangono gli stessi di Ryzen 5 1600X.
Tutte le CPU Ryzen 5 vantano una suite familiare di funzionalità introdotte con l’ammiraglia Ryzen 7s: moltiplicatori di rapporti sbloccati su tutta la gamma di modelli, la suite SenseMI. Un controller di memoria dual-channel e la compatibilità Socket AM4. Puoi overclockare qualsiasi Ryzen 5 su schede madri basate su X370 e B350. Crediamo, però, che la maggior parte di questi chip più economici sarà abbinata alla piattaforma B350 meno costosa.