Migliori tablet 2021: Android, Windows 10 e iOS

migliori-tablet

Utili per prendere appunti a scuola o all’università, ma anche per lavorare da remoto, scopriamo quali sono i migliori tablet del 2021. I modelli sono stati scelti valutando le prestazioni ed il prezzo di vendita corrente. Ne esistono di diversi tipi in base all’Hardware, all’azienda produttrice e al sistema operativo. I principali sono: Android, Windows 10 e iOS, per facilitarti abbiamo anche diviso i prodotti in categorie.

Tra questi ecosistemi esiste una rivalità da anni che ha generato diverse fan base che difendono pregi e difetti di ognuno. Ad esempio, iOS è più prestante ma è un sistema chiuso, meno personalizzabile di Android e più spesso è necessario aggiornare il dispositivo per poter avviare le app. Presenta meno bug, ma è venduto su prodotti più costosi. Insomma, non c’è un vero vincitore e non devi preoccuparti di trovare il più potente, ma scegli solo quello che più ti attira ed è in linea con le tue esigenze lavorative ed economiche.

Indice

Migliori tablet: economici

Fire HD 8

migliori-tablet-fire-hd-8

Il primo prodotto dei migliori tablet del 2021 che voglio proporti è un modello molto economico: il Tablet Fire HD 8, venduto da Amazon. Quest’ultimo è disponibile nelle versioni da 32 e da 64 GB di spazio di archiviazione. Il processore è un quad-core da 2 GHz, affiancato da 2 GB di RAM ed ha una memoria interna espandibile fino a 1 Tb con una Micro SD.

Il display è da 8 pollici ed ha una risoluzione di 1280×800 pixel, mentre la batteria è in grado di resistere fino a 10-12 ore di utilizzo. Infine, la fotocamera del Fire HD 8 scatta foto e registra video in HD, ossia con una risoluzione di 720p. Non è presente il supporto al Google Play Store, ci sono solo alcune delle principali app: Amazon Prime, Netflix e così via.

Fire 7

fire-7

Restando in tema di Amazon, ti consiglio anche il modello Tablet Fire 7, che risulta essere una versione ridotta ed economica del prodotto Fire HD 8. Anche in questo caso è possibile scegliere la versione da 16 o da 32 GB. Parlando di processore ci troviamo di fronte ad un Quad-core da 1,3 GHz, il cui lavoro viene coadiuvato da 1 GB di RAM.

La memoria interna del Fire 7 è espandibile fino a 512 GB con una Micro SD e l’autonomia della batteria riesce ad arrivare fino a 7 ore di utilizzo. Il display è da 7 pollici con una risoluzione di 1024×600 pixel e la fotocamera realizza foto e video in HD, ossia con il classico 720p.

Migliori tablet: iOS

iPad Pro 11″

ipad pro 11

Il primo modello che andiamo ad analizzare è l’iPad Pro 11“, ossia nella versione con display IPS da 11 pollici a retina liquida. Quest’ultimo ha una risoluzione di 2388×1668 pixel e un’ottima soluzione antiriflesso. La RAM è di 8 GB nelle versioni fino a 512 GB e 16 GB nelle superiori.

Per quanto riguarda la CPU parliamo di un Chip M1 da 64 bit. Il modello è disponibile in varie versioni ed ha un’autonomia in grado di raggiungere le 10 ore di utilizzo. La fotocamera realizza foto di altissima qualità e registra video in 4K. Per quanto riguarda la connettività dell’iPad Pro 11, supporta il Wi‑Fi 6 (802.11ax), bluetooth 5.0 ed il 5G per una connessione veloce e stabile.

iPad Pro 12.9″

ipad pro 12.9

Se il tablet da 11 pollici non dovesse bastare, possiamo affidarci all’iPad Pro 12.9″, che regala alte prestazioni, uno schermo più grande e certamente un prezzo più elevato. Anche in questo caso abbiamo una connettività che supporta il Wi‑Fi 6 (802.11ax), la connessione bluetooth 5.0 e 5G. Il processore è lo stesso, ossia il chip M1, e l’unica parte fondamentale che cambia è la dimensione dello schermo.

Il fantastica iPad Pro 12.9 ha una risoluzione di 2732×2048 pixel e un peso leggermente superiore al modello di poc’anzi. In poche parole, la differenza sta nel tipo di utilizzo che si fa del tablet. Infatti, per l’utilizzo di alcuni programmi grafici potrebbe essere l’ideale avere più spazio su cui lavorare.

Migliori tablet: Android

Samsung Galaxy Tab S7+

Samsung Galaxy Tab S7+

Partiamo da un prodotto realizzato da un’azienda ormai nota a tutti, ossia stiamo parlando del Samsung Galaxy Tab S7+. Quest’ultimo viene venduto insieme al suo pennino S Pen che facilita il lavoro su alcuni programmi.

Il display Super AMOLED è di 12.4 pollici con una risoluzione di 2800×1752 Pixel e 120 Hz di Refresh Rate. La memoria interna è di 128 GB espandibili con una micro SD e la RAM montata è di 6 GB.

Per quanto riguarda la batteria è di 10090 mAh, in grado di regalare numerose ore di utilizzo continuo. La connettività gode della nuova tecnologia 5G per le connessioni internet e del Bluetooth ed anche un ingresso HDMI.

La fotocamera è da 13 megapixel e scatta fotografie di buona qualità, anche se difficilmente preferirai queste a quelle di un buon smartphone. Il processore del Galaxy Tab S7+ è un potentissimo Snapdragon 865+.

HUAWEI Matepad 11

huawei-matepad-11

Nota per aver spianato il campo verso la competizione di moltissime aziende, parliamo di un prodotto realizzato da Huawei. Il prezzo è completamente differente dai precedenti e si aggira intorno ai 450 euro, ciò significa che è alla portata di tutti. Utilizza degli store alternativi a Google Play per scaricare tutte le app che vuoi.

Il display è da 11 pollici con una risoluzione di 2560×1600 pixel ed una frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Monta una memoria interna di 128 GB espandibili con una micro SD ed il sistema operativo è Harmony OS2. La RAM installata è di 6 GB e possiede una batteria da 7250 mAh. Il processore è un Snapdragon 865 e la fotocamera del Matepad 11 realizza buone foto in 4K.

Migliori tablet: Windows 10

Microsoft Surface Pro 7

microsoft-surface-pro-7

Il primo modello considerato è il Microsoft Surface Pro 7 che monta un processore i5-1035G4, affiancato dal lavoro grafico dell’Intel Iris Plus. La dimensione dello spazio interno è disponibile nella versione da 128 GB SSD che da 256 GB SSD.

La batteria è in grado di reggere fino a 5 ore di utilizzo continuo e la connettività si avvale di un Wi-Fi 802.11ax, ossia ad altissima velocità. Si tratta di un dispositivo molto potente ideale per chi lavora su computer o usa programmi di editing.

La RAM installata è di 8 GB ed ha come sistema operativo Windows 10 Home, aggiornabile al nuovo 11. Infine, il display del Microsoft Surface Pro 7 ha una dimensione di 12.3 pollici e una risoluzione di 2736×1824 pixel.

Microsoft Surface Pro X

microsoft-surface-pro-x

Per concludere la lista dei migliori tablet introduciamo il modello più interessante, a mio avviso. Lasciato per ultimo, non a caso, il Microsoft Surface Pro X possiede 8 GB di RAM e 256 GB di SSD (altre versioni disponibili).

Il display ha una dimensione di 13 pollici e si tratta a tutti gli effetti di un portatile 2 in 1. Infatti, è possibile acquistare la tastiera da abbinare all’articolo per utilizzarlo come un vero e proprio computer.

La fotocamera posteriore gode di 16 megapixel e scatta foto di ottima qualità. Il sistema operativo installato è Windows 10 Home (aggiornabile a 11) e la batteria è in grado di fornire un’autonomia per svariate ore al giorno.

Infine, la connettività supporta il Wi-Fi 802.11ax, il bluetooth 5.0 e possiede un processore Microsoft SQ1 realizzato appositamente per il Surface Pro X.

Se l’articolo è stato in qualche modo utile, seguici su Facebook per non perderti le prossime guide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.