Quando esce la PS5: uscita, prezzo e specifiche tecniche

quando esce la ps5

Di recente, siamo venuti a conoscenza di quando esce la PS5, grazie a nuove informazioni condivise da un insider riguardo il nuovo lavoro di Sony.

Il tempo scorre più veloce di quanto ci aspettassimo, infatti, siamo sempre più vicini all’arrivo delle nuove generazioni di console.

Nonostante ciò, dovremmo aspettare quasi un anno per poter vedere l’uscita della nuova PS5. Inoltre, si pensa possa esserci una grande esclusiva in concomitanza del suo rilascio.

Quando esce la PS5

Ebbene, mentre si attendono nuove informazioni della controparte di Xbox Scarlett, Sony lascia trapelare importanti dettagli sulla data di uscita della PS5.

Come si può vedere dal tweet qui sotto riportato, Sony potrebbe prevedere l’arrivo della nuova console per il 20 novembre 2020 in Nord America. Di solito, per quanto riguarda la data europea, c’è sempre poca differenza rispetto al Nord America.

Probabilmente, verrà rilasciata a distanza di pochissimi giorni dal 20 novembre e si vocifera possa arrivare con Gran Turismo 7 in esclusiva.

Si tratta di un informazione trapelata da un insider, PSErebus, già noto per dei dettagli scoperti per The Last of Us II.

Nel corso del tempo potrebbero cambiare alcuni dettagli relativi a quando esce la PS5 e ad eventuali giochi in uscita.

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, sempre dal tweet sopra riportato, è probabile che la PS5 sarà venduta a 499 dollari al lancio.

In Europa il cambio di valuta non dovrebbe portare delle modifiche al prezzo, quindi pensiamo verrà ugualmente venduta a 499 euro.

Manca ancora molto all’uscita della console, prevista per le feste natalizie, quindi anche il prezzo non è nulla di definitivo.

Inoltre, dopo le recenti vicende sanitarie potrebbero esserci delle modifiche sulle date, così come successo per altri prodotti e presentazioni. In ogni caso, resta aggiornato con noi per eventuali cambiamenti.

Retrocompatibilità

Quando esce la PS5 potremmo pensare di giocare ai titoli della vecchia generazione in attesa di nuovi titoli. In tal proposito, siamo a conoscenza già di importanti dettagli riguardanti la nuova generazione di console.

ps5 retrocompatibile

La più importante è che sarà retrocompatibile, ossia potrete giocare ai titoli rilasciati per PS4 senza il rischio di dover usare due console in contemporaneo.

Detto questo, non dimentichiamoci del fatto che non mancheranno titolo incredibili. Basti pensare ad un Fifa 21, oppure ad un nuovo capitolo di Grand Theft Auto 6 e tanti altri ancora!

Specifiche tecniche

Si tratta di pezzi incredibilmente potenti, anche perché la tecnologia e l’architettura delle componenti in commercio hanno un livello di efficienza e frequenza assurdi.

Partendo dal processore, la nuova PS5 si avvale nelle sue caratteristiche di un Octa-Core Ryzen Zen2 che sarà personalizzato da AMD appositamente per la console.

ps5 caratteristiche

Per quanto riguarda la scheda video, stiamo parlando di una Radeon Rdna. Come già saprete, monterà un supporto SSD, che velocizzerà di molto i caricamenti e sarà possibile collegare il VR già conosciuto qualche anno fa.

Probabilmente la console avrà più di una versione disponibile, così come è sempre successo per le precedenti. Infatti, pensiamo sia quasi sicura la pubblicazione di una versione standard ed una più piccola e compatta, ossia la classica versione slim.

Aggiornamento: Di recente Sony ha pubblicato le specifiche tecniche ufficiali della console che ti elencherò qui di seguito.

  • Processore: 8x Zen 2 Cores a 3.5 GHz
  • Scheda Video: 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23 GHz (RDNA2)
  • Memoria RAM: 16 GB GDDR6
  • SSD: 825 GB
  • Larghezza banda: 448 GB/s
  • Supporto esterno: HDD e USB
  • Lettore: 4K UHD Blu-ray drive
  • Throughput IO: 5.5GB/s (Raw)/Typical 8-9GB/s (Compressed)

Detto questo, parliamo di una macchina molto potente che forse ha alzato troppo le aspettative, ma che regalerà certamente grandissime soddisfazioni.

Joystick PS5

Com’era prevedibile, sono sopraggiunte nuove informazioni riguardanti la prossima console. In particolare, è stato ufficializzato il nuovo joystick per PS5, le cui immagini spopolano sia di colore bianco che nero.

I tasti saranno sempre gli stessi (tranne per share che diventa crea), ma in aggiunta abbiamo un comodo microfono integrato. Inoltre, esisterà la capacità del joystick, tramite il feedback del tocco, di capire le emozioni degli utenti (non sappiamo come).

Il look è decisamente accattivante e sembra estremamente comodo e resistente. Il nome dello strumento diventa DualSense, sostituendo la classica dicitura DualShock. Infine, il collegamento è affidato ad un USB Type C per ricaricare e collegare il nostro joypad.

Giochi confermati

Di recente, sono giunte ottime notizie per quanto riguarda i titoli annunciati e confermati per la nuova console in arrivo. Qui di seguito ti lascio la lista dei giochi che vedremo sicuramente nella next-gen.

  • Godfall
  • Gods and Monsters
  • MicroMan
  • Battlefield 6
  • Observer System Redux
  • Outriders
  • Rainbow Six Quarantine
  • The Lord of the Rings Gollum
  • WRC 9
  • Watch Dogs Legion Ubisoft

Suggerimenti

Nel frattempo, ti invitiamo a dare un’occhiata al trailer del primo titolo annunciato per PS5, stiamo parlando di Godfall, sviluppato da Counterplay Games. Qui di seguito puoi trovare il video in questione.

Inoltre, ti ricordiamo che da poco è stato annunciato Outriders, (dai creatori di BulletStorm) sviluppato da People Can Fly e pubblicato da Square Enix, di cui presto vedremo un video dedicato.

Detto questo, se l’articolo è stato in qualche modo utile, ti invitiamo anche a condividerlo sui social per renderlo visibile agli altri utenti fan della PlayStation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.