Playstation 5: conviene davvero comprarla subito? – Speciale

Playstation 5: conviene davvero comprarla subito? – Speciale
playstation-5-conviene-comprarla

Nell’ultimo periodo il mondo del gaming è stato per l’ennesima volta sconvolto dall’avvenire della next generation. Si tratta di un salto prestazionale e grafico da parte delle console che adesso competono contro i classici PC da Gaming; noti per i tempi rapidi di caricamento e i maggiori dettagli grafici. Ebbene, la domanda che ci poniamo oggi è questa….conviene davvero comprare subito la PlayStation 5?

Prima di continuare ti ricordo che sulla nostra pagina Facebook potrai seguire gli ultimi aggiornamenti relativi a PS5 e ai suoi giochi in uscita. Quindi ti invito a seguirci e a commentare sotto i nostri post: cosa ne pensi della next gen e della nuova PlayStation 5.

All’interno dell’articolo sono presenti dei link Amazon affiliati che in caso di acquisto supporteranno il lavoro del nostro team. La suddetta precisazione serve ad evidenziare la trasparenza con cui ci rivolgiamo ai nostri lettori.

Quanto costa la ps5?

Ne avevamo parlato già in un nostro articolo relativo all’uscita di PS5, ma a questo punto ci risulta doveroso rifletterci un po’ di più.

Partiamo dal presupposto che una nuova console è sempre un evento unico, che sia di Sony o di Microsoft i giocatori non possono fare altro che rimanere entusiasti davanti alle nuove creazioni per il gaming. A tal proposito, ottimi feedback li sta raccogliendo il nuovo Joypad DualSense di PS5 la cui caratteristica più nota è quella di aver notevolmente migliorato la sensazione di interazione col gioco durante la partita, tramite il suo design e le sue vibrazioni.

Detto questo, possedere un oggetto unico come questo ha dei costi e devo dire che rispetto a quanto temuto si tratta di un prezzo più che fattibile, vista la qualità del prodotto. Addirittura, si vocifera che Sony stia anche adottando una linea di perdite, ossia nonostante il costo elevato, l’azienda è possibile che non stia guadagnando effettivamente dalla sua vendita (ma non abbiamo abbastanza dati per dirlo ufficialmente).

Ritornando al prezzo, esistono 2 versioni relative alla Playstation 5: Digital Edition e la versione originale. La prima ovviamente riguarda la console senza ingresso per i dischi, ciò significa che potrai inserire solo giochi digitali da scaricare online e costa 399 euro.

La classica, invece, prevede anche l’inserimento dei dischi (vista la mia generazione, soffrirei troppo nel non poterli usare) e ha un costo più elevato di 499 euro. La scelta della console ovviamente dipende dal budget a disposizione e dai gusti personali, la prima scelta è certamente più minimal e più economica.

Dove comprare la PS5?

dove-comprare-la-ps5

I giocatori che vogliono accaparrarsi la console nel più breve tempo possibile sono tanti. Infatti, dopo pochissimo tempo le scorte di console si sono esaurite e gli utenti hanno dovuto aspettare prima di poter riordinare la PS5.

Nonostante ciò, sarà possibile acquistare la console nei principali centri commerciali come Unieuro, Euronics e Mediaworld. Ovviamente, vista la situazione critica che stiamo vivendo, nei negozi fisici ne è stata vietata la vendita al lancio per evitare raggruppamenti eccessivi di persone.

Si prevede che la nuova ricarica di console per la prossima ondata di vendite sia prevista entro questo giovedì (19 novembre, Day One), quindi questa potrebbe essere la tua occasione per comprarla. Certamente, in seguito avremo modo di ottenere più informazioni e possibilità per acquistarla, quindi non temere se non riuscirai ad ottenerla immediatamente.

PS4 vs PS5: pro e contro

ps4-vs-ps5

Risulta evidente che il primo elemento a favore della nuova console è la velocità, la grafica e gli accessori collegati. Essendo la PS4 una console vecchia ha come vantaggio il prezzo, il ricco numero di titoli a disposizione ed un costo di vendita di quest’ultimi molto ridotto.

Di conseguenza, PS5 richiede un costo molto più elevato e si vocifera che i giochi saranno sempre più cari (creare contenuti più profondi e sofisticati ha un costo), basti notare i titoli già in vendita a 70 euro. Quindi prima di comprare la console rifletti su quanti giochi potresti permetterti di fare sulla nuova console di Sony.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, non me la sento di fare delle preferenze, personalmente trovo bellissime entrambe le console, ma ammetto che la nuova Playstation 5 sembra molto più resistente e ben progettata (anche se ho un piccolo dubbio sulla plastica usata per la parte nera/interna).

L’illuminazione è molto più bella da vedere, ma una volta collegata la console ricorda che avrai bisogno di una TV degna di riprodurre la qualità del suddetto pezzo.

Se possiedi un vecchio televisore Full HD da 32 pollici ad esempio, oppure un 37 pollici molto economico la cui qualità video non spicca; beh…certamente non è la migliore scelta quella di comprare la PS5. In questo caso, direi che il Pro della PS4 è di essere più adatta a schermi e accessori datati.

Ebbene, prima di andare a correre come pazzi ad acquistare la PS5 ricordo che una console non è bella solo perché è nuova o riesce a tenere i 60 FPS in 4K, ma perché riesce a divertire e a soddisfare le esigenze di un giocatore. Quindi, alla domanda conviene comprare la PS5 subito? Risponderei che la vera domanda è riuscirebbe ancora a divertirmi la PS4?

Conviene comprare la PS4 nel 2020?

Come anticipato poc’anzi una console datata può certamente regalare divertimento senza alcun minimo dubbio ed il mio consiglio è di non farsi condizionatore dalle nuove uscite. Se hai voglia di possedere una PS4 e vuoi recuperare i giochi che ti sei perso fino ad ora, fallo!

Soprattutto perché potresti trovare anche delle versioni limitate ad un ottimo prezzo. La console PS4 ha fatto la storia della scorsa generazione e possederla per chi se lo può permettere e ama il gaming è quasi un obbligo, anche solo per esporla agli amici.

Perciò, qui di seguito ti inserisco un paio di link a mio avviso molto utili che potrebbero spingerti a fare il passo di cui sei incerto.

Link Amazon: PS4 Slim 500 GBRed Dead Redemption 2

Pubblicato da Raffaele Tamigi

Mi chiamo Raffaele Tamigi, sono uno studente di Culture Digitali e della Comunicazione ed un appassionato di tecnologia e dei meccanismi che regolano il web. Alle spalle possiedo anni di esperienze e di collaborazioni su diversi siti, con cui collaboro tutt'ora. Mi dedico anima e corpo allo studio della SEO e a trovare i migliori prodotti da consigliare alla mia community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.