Iron Marines: il pianeta ha bisogno di noi – Recensione

Gli amanti del genere strategico apprezzeranno quest’ articolo, grazie al titolo che tratteremo oggi. Stiamo parlando di Iron Marines, un gioco decisamente simpatico ed interessante. Scopriamo insieme nella recensione le caratteristiche e le qualità del nuovo videogioco per PC e Mobile.

Iron Marines – Recensione

Sviluppato da Ironhide Game Studio e rilasciato il 19 maggio di quest’anno, Iron Marines è un titolo strategico in tempo reale con tema fantascientifico giocabile solo in singolo. Manca quindi una modalità Co-op e la possibilità di sfidare i vostri amici, ma non ne sentirete la mancanza.

Storia

La nostra colonia su Sagan-1 è stata invasa da spaventose forme aliene. Siamo gli unici Iron Marines nell’area e dobbiamo aiutare i coloni tramite delle missioni che diventeranno sempre più difficili. Il gioco, inoltre, permette di scegliere 4 livelli di difficoltà: facile, normale, difficile e estremo. Il nostro compito sarà di respingere gli attacchi alieni in arrivo sui vari pianeti, che man mano sbloccheremo.

Iron Marines storia

Meccaniche

Il gioco ci mette a disposizione una varietà di eroi, torrette e soldati. Quest’ultimi potranno essere anche convertiti in altre classi, a seconda della categoria di cui fanno parte. Le torrette potranno essere potenziate e quindi rafforzate per creare una difesa solida. Gli eroi sono numerosi e ognuno di essi possiede caratteristiche uniche, che saranno potenziate durante l’avventura. Il gioco possiede tutte le caratteristiche del classico Tower Defense, ossia dovrete difendere e potenziare.

Iron Marines torrette eroi

Gameplay

L’elemento fondamentale è la strategia, dovrete infatti scegliere il giusto esercito, il giusto eroe ed investire i punti, ottenuti con missioni completate durante la battaglia, in potenziamenti, armi e ricerche. Grazie a questi miglioramenti avrete la possibilità di formare un esercito sempre più distruttivo e sviluppare nuove strategie, che saranno la chiave della vittoria.

Iron Marines mondo

La difficoltà non è per nulla banale, cosi’ come il nostro esercito, anche gli alieni avranno una varietà di classi pronti a distruggere le nostre basi. Durante la missione infatti, per avanzare saremo costretti ad occupare zone strategiche dove stazionare le nostre basi e circondarle da strutture difensive e soldati pronti a respingere le ondate nemiche.

Iron Marines ondata nemica

Non sarà raro trovarsi di fronte ad alieni più forti di noi, probabilmente tenterete più volte uno stesso livello ed a sua volta nuove strategie. Per quanto riguarda la grafica è piacevole e curata nel dettaglio, però nulla di nuovo dagli altri titoli simili. Le musiche sono carine, ma nulla di unico o coinvolgente, infatti non sono essenziali per godere a pieno del titolo.

Conclusioni

Possiamo quindi dire che è un titolo sicuramente da provare sia per gli amanti degli strategici che non, grazie alla sua intuibilità e semplicità. Non a caso il gioco è stato pensato anche per Mobile, dove la facilità e la fluidità del gioco sono molto apprezzati. Personalmente riteniamo Iron Marines un titolo piacevole, adatto ad occupare un po’ del vostro tempo libero. Detto questo, non presenta nulla di veramente originale, nel gameplay e nella trama, dagli altri titoli dello stesso genere.