La prossima Xbox si chiama Xbox Series X, che diventa quindi il nome ufficiale della console nota finora con il nome in codice Xbox Project Scarlett. L’annuncio è arrivato come una bomba durante la cerimonia dei Game Awards 2019, mentre tutti si aspettavano l’annuncio di un nuovo gioco. Adesso, però, conosciamo la data di uscita e le caratteristiche della piattaforma, nonché il prezzo.
La Sony PS5 uscirà più o meno nello stesso momento, e sembra che stavolta Microsoft si stia preparando a dare battaglia con più determinazione che mai.
All’interno dell’articolo troverai un link affiliato, che in caso di acquisto supporterà il sito, senza modificare il prezzo del prodotto.
Xbox Series X: Uscita
Nuove indiscrezioni emerse in rete indicano che la data d’uscita di Xbox Series X potrebbe essere fissata per il mese di novembre 2020. A rivelarlo è l’insider PSErebus, che in passato si è dimostrato essere una fonte affidabile. Egli in un nuovo post condiviso su Twitter ha scritto: “Xbox Project Scarlett sarà la console più potente quando verrà lanciata il 6 novembre 2020”.
Il post è stato accompagnato dall’hashtag X019, perciò potrebbero esserci novità al riguardo, durante l’imminente evento organizzato dalla casa di Redmond. In realtà la console sembra sia stata pensata per un rilascio estivo, ma ci furono diversi cambiamenti apportate alle date.
Inoltre, con la vicenda legata al virus che sta girano in questo dato periodo storico, tutti i piani previsti per i progetti dell’azienda sono stati “leggermente” scombussolati.
Aggiornamento: Di recente Phil Spencer ha assicurato e confermato che l’uscita della console avverrà tra il mese di novembre e quello di dicembre. In particolare, Xbox Series X è attesa per le feste natalizie.
Xbox Series X: Prezzo
Per quanto riguarda il prezzo della nuova console di Microsoft, dobbiamo ancora aspettare un loro annuncio ufficiale. Microsoft, però, ha garantito che non commetterà lo stesso errore dell’ultima generazione, quindi forse rimarremo piacevolmente sorpresi.
Non c’è ancora un prezzo preciso, ma non ci aspettiamo una console economica. Infatti pensiamo che la Xbox Series X costerà tra i 400 e i 450 euro, ma la parola spetta ancora a Microsoft.
Aggiornamento: Probabilmente il prezzo sarà molto flessibile e dipenderà da molti fattori, infatti si terrà conto della controparte e dei costi sul mercato. Inoltre, sappiamo di certo che non rivedremo una differenza di prezzo di 100 euro tra la console di Microsoft e di Sony.
Il prezzo di mercato era atteso nell’evento che si terrà il 23 luglio, ma da alcune indiscrezioni sembra che vedremo solo i titoli annunciati per questa console. Detto questo, il tutto non è ancora ufficiale, quindi potrebbero anche esserci interessanti novità in questo senso.
Giochi ed esclusive
Come ogni anno, le principali console lottano per ottenere le migliori esclusive, nel frattempo alcuni titoli sono stati già annunciati. Qui di seguito troverai la lista completa dei giochi più attesi, che saranno sicuramente disponibili dopo il lancio.
- Assassin’s Creed Valhalla
- Bright Memory Infinite
- Battlefield 6
- Cyberpunk 2077
- DiRT 5
- Gears 5 (esclusive)
- Halo Infinite (esclusive)
- Madden NFL 21
- Scarlet Nexus
- Senua’s Saga Hellblade 2 (esclusive)
- Watch Dogs Legion
- Vampire the Masquerade Bloodlines 2
- Yakuza Like A Dragon
Xbox Series X: Specifiche
La coppia processore e scheda video è all’insegna della rinnovata partnership con AMD. La CPU custom sarà basata sull’architettura Zen 2, mentre la GPU è legata alla tecnologia Navi, anche questa proprietaria e realizzata in tandem con AMD. Inoltre, RAM GDDR6 per garantire una larghezza di banda estremamente elevata.
Si parla anche del supporto nativo a livello hardware del Ray Tracing, su cui evidentemente AMD sta lavorando a tempo pieno per ridurre il gap con NVIDIA.
Inoltre, arriva la conferma dell’hard disk: un SSD di nuova generazione con ottime prestazioni con l’obiettivo di ridurre o azzerare del tutto i tempi di caricamento. Tutti questi componenti consentiranno alla nuova Xbox di raggiungere 4 volte le prestazioni di Xbox One X.
Come sarà il controller?
Il nuovo controller è stato presentato ovviamente insieme alla console. Come si poteva intuire la decisione è stata quella di realizzare un prodotto più ergonomico e con delle piccole migliorie rispetto al modello precedente.
Ad esempio alcune parti del dispositivo sono state più arrotondate oppure più scolpite per migliorare l’impugnatura. Anche per il D-pad abbiamo una migliore precisione ed ergonomia. Sarà compatibile con la console precedente e con il bluetooth si potrà collegare al PC, su iOS e Android.
Restano le funzionalità come il collegamento del jack da 3,5 mm e sarà aggiunto un nuovo pulsante per scattare screenshot e registrare filmati in maniera comoda e rapida.
Suggerimenti
Le informazioni sul prezzo e sulla data di uscita di Xbox Series X iniziano a diventare sempre più dettagliate, pertanto resta aggiornato con noi per i dettagli futuri. Qualora non avessi avuto ancora l’opportunità di provare la generazione corrente e vuoi prepararti alla nuova in arrivo, ti consiglio di approfittare del tempo di attesa per acquistare e giocare con la Xbox One.
>> Acquista Xbox One S su Amazon <<
Ti ricordiamo, inoltre, la possibilità del Cross-Platform tra piattaforme, non solo per PS5, ma anche per Xbox Series X.
Detto questo, se l’articolo è stato in qualche modo utile, ti invitiamo a condividerlo sui social per renderlo visibile ad altri utenti fan della Xbox.