WWDC 2022: Apple presenta i nuovi Macbook Air con M2

wwdc-2022-apple

In un evento che si è dimostrato all’altezza delle aspettative, quest’anno WWDC 2022 ha introdotte tantissime novità nel sistema operativo di iPhone e iPad. Come se non bastasse è stato rilasciato anche il nuovo Macbook Air con processore M2. Rispetto al precedente è molto più potente e le aziende rivali di Intel e AMD dovranno pensare a qualche alternativa per competere sui notebook. Detto questo, oggi voglio elencarti tutti gli annunci mostrati durante l’evento di Apple.

Primo fra tutti è il nuovo sistema operativo IOS 16 che riprenderà molte funzioni del precedente OS aggiungendone di nuove interessanti. Tra gli annunci pubblicati all’evento ci sono anche novità per l’Apple Watch a partire dalla series 4 con Watch OS 9. Infine, anche le nuove auto avranno una nuova impronta di Apple che le trasformerà in veri gioielli tecnologici.

WWDC 2022: iOS 16 ha un nuovo lock screen

wwdc-2022-ios-16

La prima novità del nuovo sistema operativo iOS 16 riguarda la personalizzazione della lock screen che ad alcuni utenti ricorda gli HTC di anni fa. La data, il font, le immagini e tutti i dettagli presenti sullo schermo saranno liberi di essere modificati dall’utenti. Anche in widget rientrano in questa personalizzazione, mentre le notifiche non arrivano piu da sopra ma sono presenti in basso per far visualizzare meglio la lock screen.

La modalità focus ti permette di personalizzare le notifiche in arrivo. Ciò significa che, se selezioni il focus lavoro, riceverai sul lock screen esclusivamente le notifiche da contatti da lavoro abilitate. Un’ottima novità comunicata durante il WWDC 2022 sono le notifiche in tempo reale ti permetteranno di ricevere informazioni aggiornate dalla stessa notifica, senza accumularne altre.

Messaggi e foto

Nell’app messaggi hanno aggiunto la funzione di eliminazione e modifica di un messaggio già inoltrato ed il segna come letto o non letto. Un’altra novità è la dettatura vocale che ti permette di utilizzare contemporaneamente la tastiera e la voce. La funzione Shareplay si integra con le app come messaggi, facetime e serve a condividere le attività con altre persone per svolgerle insieme.

Foto e live text ti permetterà di prendere da una foto e da un video il testo presente nei fotogrammi con la relativa traduzione. La ricerca visiva di permettere di scontornare il soggetto interessato nella foto.

Mappe di Apple

Le mappe di Apple hanno nuovi percorsi multistop, in modo tale da impostare e programmare un singolo viaggio con più fermate senza doverle impostare. Ovviamente, puoi avvalerti del supporto di Siri per cercare il percorso. Una nuova visualizzazione delle mappe ti permette di vedere il percorso in rilievo, comprese le piste ciclabili (solo nelle zone supportate).

Hanno aggiunto una libreria in iCloud condivisa con cui puoi condividere le foto che scatti con iPhone vicini della famiglia per velocizzare lo sharing. Anche Safari ha pannelli condivisi che puoi condividere con la famiglia

Email, Home, Apple Pay e Salute

Le email nell’app avrai qualche secondo per annullare l’invio di un email. Ridisegnata l’app Home per i dispositivi Smart e introdotto un nuovo standard chiamato matter (da fine autunno) per forniture intelligenti.

una nuova funziona di Apple pay later ti divide il pagamento in 4 rate senza interessi (non in Italia). Il ring dell’apple watch è ora presente anche su iPhone dall’app fitness (anche senza apple watch).

L’app Salute introduce la funzione farmaci che ti ricorda i medicinali da prendere e scannerizza per darti informazioni sul prodotto se necessario.

Dall’aggiornamento hanno tagliato fuori dalla lista iPhone 7 e ciò ha generato tantissime polemiche. Infatti, gli iPad con A10 sono stati aggiornati ma l’iPhone con stessa CPU non lo sarà.

Per quanto riguarda il nuovo iPadOS 16 al WWDC 2022 è stato confermato che verranno aggiunte tutte le funzioni di iOS 16 ed un multitasking rivisitato come su Mac OS Ventura.

CarPlay

CarPlay software indipendente che ha una nuova interfaccia ed è usato sulle nuove auto che avranno un UI con larghezza totale dell’auto. Possiede un integrazione all’iPhone che ti permette ovviamente di gestire il software tramite mobile e viceversa. Avrai a disposizione tutte le informazioni utili del veicolo in forma grafica e rappresentate sullo schermo.

WATCH OS 9

Il nuovo sistema operativo Watch OS 9 sarà presente negli Apple Watch Series 4 e successivi (attualmente Series 7). I dispositivi avranno nuove Watch Faces (schermate) ed un miglioramento nel monitoraggio dell’attività fisica e del sonno. Quindi, avrai più informazioni a disposizione con una nuova modalità di visualizzazione ed una nuova creazione dei piani di allenamento. Infine, aggiunto il promemoria per i farmaci e la maggiore attenzione alle diverse fasi del sonno.

WWDC 2022: Macbook air con processore M2

macbook-air-m2

Per concludere, il WWDC 2022 ha annunciato il nuovo processore M2 con performance superiori del 40% rispetto ad M1, che ricordiamo aver già sorpreso per le incredibili prestazioni. Il nuovo M2 a 8 core sarà 5 volte più veloce dei vecchi modelli con CPU Intel. La GPU sarà fino a 10 core, con 24 GB massimi di memoria. Per altri dettagli tecnici ti rimando al sito ufficiale.

Il nuovo Macbook Air avrà due porte thunderbolt e nuovi speaker integrati sotto la tastiere per un totale di 4 casse. Per la connettività delle cuffie ci sarà il jack da 3.5 mm. Il display avrà dimensioni aumentate (13.6 pollici), quindi lo schermo sarà più borderless ossia con minori bordi e con maggiore luminosità. Infine, c’è un nuovo caricatore per Macbook da 67W con doppia porta USB-C che permetterà di ricaricare il computer del 50% in circa 30 minuti.

I computer di Apple avranno il nuovo Mac OS Ventura che ha aggiunto la funzione Continuity della fotocamera per usare l’iPhone come webcam. L’Handoff in FaceTime permetterà di avviare una chiamata in FaceTime su iPhone o iPad e trasferirla sul Mac.

Se hai apprezzato la notizia, seguici su Facebook per non perderti i prossimi eventi Apple.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.