Migliori VPN gratuite per PC (2021) – Guida informatica

vpn gratuite

Quante volte hai sentito parlare di connessioni sicure che non permettono il furto di dati e il monitoraggio delle tue attività senza un vero e proprio consenso consapevole. Allo stesso modo avrai anche letto o sentito almeno una volta nella tua vita il concetto di VPN e ti navigazione protetta. Nella guida di oggi voglio spiegarti in un breve testo conciso cos’è una VPN, perché potrebbe essere importante averla e quali sono le migliori gratuite che puoi trovare online.

Dopodiché, subito dopo la parte informativa ti indicherò qualche software testato personalmente di cui, in maniera totalmente gratuita, potrai fare il download e testare il servizio. Come spesso accade per i programmi di qualità, avrai modo di provare solo una parte dei programmi. Poi potrai decidere o meno se acquistarlo, nel caso faccia al caso tuo. Oppure, puoi semplicemente sfruttarli per un singolo utilizzo e non necessariamente acquistare il software completo.

Cos’è una VPN?

La sigla VPN sta letteralmente per Virtual Private Network che, tradotto in italiano, significa rete privata virtuale. Già dal nome è facile intuire che si riferisce a qualcosa legata ad internet (rete), di non accessibile a tutti (privata) e che opera stesso attraverso il web (virtuale). In pratica, le informazioni che trasmetti ai vari dispositivi vengono crittografate per nasconderle ad eventuali ladri informatici.

Per fornire un servizio di navigazione protetto, il programma ti connette a determinati server VPN che possono essere più o meno veloci per diversi fattori. Il problema della sicurezza informatica si sta, non so se per fortuna o meno, diffondendo in tutto il mondo. Il mio consiglio è di valutare i vari servizi e sfruttarli anche sui dispositivi mobili, oltre al PC.

A cosa serve una VPN?

Nonostante ce ne siano tanti in giro, non è semplice trovare un buon servizio VPN. Ma cosa ci dovremmo aspettare da uno strumento del genere? L’utilità della VPN sta nel proteggere i tuoi dati da possibili minacce esterne presenti sul web come gli hackers. Inoltre, permette di avere accesso anche a siti e contenuti che in un determinato paese sono bloccati per qualche motivo.

Sebbene l’obiettivo principale delle VPN sia quello di proteggere i dati degli utenti, è vero anche che alcune aziende cinesi inseriscono nelle proprie normative parti ambigue. Intendo dire che alcune di queste potrebbero tracciare le proprie attività e venderle a terze parti. Detto questo, ti tranquillizzo immediatamente perché i software gratuiti scelti per questa guida non presentano tali problematiche.

Migliori VPN gratuite: gratis da scaricare online

Express VPN

Uno dei più apprezzati servizi in Italia presenti online è senza dubbio Express VPN che ti permette di testare le sue funzionalità gratuitamente per 30 giorni, e puoi chiedere un rimborso durante il periodo di prova. Ovviamente, potrai godere immediatamente di connessioni veloci e stabili con i suoi server e non visualizzare delle fastidiose pubblicità.

Che tu ti trovi a casa o meno e utilizzi un PC o un dispositivo mobile Express VPN protegge in maniera rapida e tramite un’interfaccia intuitiva i tuoi dati. Accedi a servizi non disponibili nel tuo paese e avvia streaming sfruttando appieno la velocità della tua linea internet di casa.

express-vpn

Hotspot Shield

Probabilmente uno dei software più affidabili e con connessioni veloci disponibili nel panorama VPN gratuite nel 2021. Servizi gratuiti come Hotspot Shield permettono di sfruttare utili funzioni ma sono solite avere molte pubblicità. Questo perché l’utilizzo di un programma gratuito deve lo stesso produrre un guadagna all’azienda. Quest’ultima offre ai propri utenti 15 GB di dati gratuiti ogni mese.

Hotspot Shield offre anche un periodo di prova di sette giorni per il servizio premium in cui potrai testare l’utilità del servizio su 5 dispositivi differenti e streammare app come: Netflix e Disney+.

hotspot-shield

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.