Quante volte hai sentito parlare di connessioni sicure che non permettono il furto di dati e il monitoraggio delle tue attività senza un vero e proprio consenso consapevole. Allo stesso modo avrai anche letto o sentito almeno una volta nella tua vita il concetto di VPN e ti navigazione protetta. Nella guida di oggi voglio spiegarti in un breve testo conciso cos’è una VPN, perché potrebbe essere importante averla e quali sono le migliori gratuite che puoi trovare online.
Dopodiché, subito dopo la parte informativa ti indicherò qualche software testato personalmente di cui, in maniera totalmente gratuita, potrai fare il download e testare il servizio. Come spesso accade per i programmi di qualità, avrai modo di provare solo una parte dei programmi. Poi potrai decidere o meno se acquistarlo, nel caso faccia al caso tuo. Oppure, puoi semplicemente sfruttarli per un singolo utilizzo e non necessariamente acquistare il software completo.
Cos’è una VPN?
La sigla VPN sta letteralmente per Virtual Private Network che, tradotto in italiano, significa rete privata virtuale. Già dal nome è facile intuire che si riferisce a qualcosa legata ad internet (rete), di non accessibile a tutti (privata) e che opera stesso attraverso il web (virtuale). In pratica, le informazioni che trasmetti ai vari dispositivi vengono crittografate per nasconderle ad eventuali ladri informatici.
Per fornire un servizio di navigazione protetto, il programma ti connette a determinati server VPN che possono essere più o meno veloci per diversi fattori. Il problema della sicurezza informatica si sta, non so se per fortuna o meno, diffondendo in tutto il mondo. Il mio consiglio è di valutare i vari servizi e sfruttarli anche sui dispositivi mobili, oltre al PC.
A cosa serve una VPN?
Nonostante ce ne siano tanti in giro, non è semplice trovare un buon servizio VPN. Ma cosa ci dovremmo aspettare da uno strumento del genere? L’utilità della VPN sta nel proteggere i tuoi dati da possibili minacce esterne presenti sul web come gli hackers. Inoltre, permette di avere accesso anche a siti e contenuti che in un determinato paese sono bloccati per qualche motivo.
Sebbene l’obiettivo principale delle VPN sia quello di proteggere i dati degli utenti, è vero anche che alcune aziende cinesi inseriscono nelle proprie normative parti ambigue. Intendo dire che alcune di queste potrebbero tracciare le proprie attività e venderle a terze parti. Detto questo, ti tranquillizzo immediatamente perché i software gratuiti scelti per questa guida non presentano tali problematiche.
Migliori VPN gratis: da scaricare online
PureVPN
Approfitta del servizio in garanzia per 31 giorni e della sicurezza di PureVPN, un software veloce e intuitivo per tutti. Scegli qualsiasi server da ogni parte del mondo senza rinunciare ad una connessione ad alta velocità. Potrai continuare ad eseguire in anonimato lo streaming, il download, il gaming e la navigazione su internet. Questo è possibile grazie alla rete crittografata AES a 256 bit che sfrutta ogni volta che ti connetti.
Express VPN
Uno dei più apprezzati servizi in Italia presenti online è senza dubbio Express VPN che ti permette di testare le sue funzionalità gratuitamente per 30 giorni, e puoi chiedere un rimborso durante il periodo di prova. Ovviamente, potrai godere immediatamente di connessioni veloci e stabili con i suoi server e non visualizzare delle fastidiose pubblicità.
Che tu ti trovi a casa o meno e utilizzi un PC o un dispositivo mobile Express VPN protegge in maniera rapida e tramite un’interfaccia intuitiva i tuoi dati. Accedi a servizi non disponibili nel tuo paese e avvia streaming sfruttando appieno la velocità della tua linea internet di casa.
Hotspot Shield
Probabilmente uno dei software più affidabili e con connessioni veloci disponibili nel panorama VPN gratuite nel 2022. Servizi gratuiti come Hotspot Shield permettono di sfruttare utili funzioni ma sono solite avere molte pubblicità. Questo perché l’utilizzo di un programma gratuito deve lo stesso produrre un guadagna all’azienda. Quest’ultima offre ai propri utenti 15 GB di dati gratuiti ogni mese.
Hotspot Shield offre anche un periodo di prova di sette giorni per il servizio premium in cui potrai testare l’utilità del servizio su 5 dispositivi differenti e streammare app come: Netflix e Disney+.
Surfshark
Un’altra fantastica VPN alternativa per mettere al sicuro i tuoi dati e le tue attività sulla rete gratis è senza dubbio Surfshark. Si tratta di un servizio che mette a disposizione dei propri utenti un periodo di prova di 30 giorni, tramite il quale è possibile valutare il servizio offerto. Evita il tracciamento e metti al sicuro la tua vita digitale da mal intenzionati. All’interno del software è compreso anche un servizio di antivirus che mette al sicuro la tua navigazione.
Avira
Avrai sicuramente sentito parlare di questo servizio anche perché è già noto come ottimo antivirus per il proprio PC. Ovviamente, la sicurezza informatica è sempre messa a dura prova e per questo motivo l’azienda ha realizzato un software multifunzionale. Attraverso il download di Avira è possibile proteggerti da virus e allo stesso tempo nascondere i tuoi dati e le tue attività da eventuali tracciamenti. Il tutto è possibile attraverso un semplice click ed un’interfaccia estremamente semplice ed intuitiva.
Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime.