Syder Reloaded per Nintendo Switch – Recensione

Syder Reloaded per Nintendo Switch – Recensione

Il titolo di oggi si presenta come un ritorno di fiamma di un grande nome che negli anni ha creato una propria fan base. Stiamo parlando di Syder Reloaded, un titolo frenetico e spassoso di cui oggi ne faremo una vera e propria recensione. Il gioco è disponibile per Nintendo Switch dal 13 marzo 2020, ed è scaricabile dal nintendo eShop.

In realtà, come anticipato in precedenza, questo nome risulta familiare già a moltissimi utenti. Il motivo è da attribuire al gioco Syder Arcade a cui si ispira il titolo in questione. Grazie alla nuova generazione, gli sviluppatori hanno ricreato un ambiente di gioco spaziale a dir poco spettacolare. Si tratta di un shoot’em up a scorrimento bidirezionale davvero carino.

Alla fine dell’articolo troverai la sezione commenti dove sarebbe bello se condividessi la tua opinione riguardo Syder Reloaded. Detto questo, non mi dilungo oltre e ti lascio alla recensione…buona lettura!

All’interno dell’articolo sono presenti dei link affiliati Amazon che in caso di acquisto supporteranno il lavoro del team.

Syder Reloaded: Recensione

Syder Reloaded proviene dagli stessi autori di Super Cane Magic ZERO di cui siamo già rimasti piacevolmente sorpresi, così come siamo entusiasti del titolo in questione. Studio Evil realizzò un titolo molto divertente chiamato Syder Arcade, e con questa versione di Switch ne ha rilasciata una nuova, moderna, arricchendola ed adattandola alla console.

Ovviamente, il tutto è avvenuto restando fedeli alle caratteristiche principali che hanno reso il titolo originale differente dagli altri giochi di questo genere. Il gioco si divide in due modalità, ossia la modalità campagna e la modalità sopravvivenza, dove dovrai mostrare le tue capacità e provare a battere il tuo stesso record. Detto questo, è arrivato il momento di darci uno sguardo più da vicino.

Campagna

syder-reloaded-campagna

La nostra avventura inizia nell’Anno 2188, Colonia di Miza, ci ritroviamo di fronte a dei nemici sconosciuti che non temono di lanciare contro di noi la propria flotta. Il nostro compito sarà quello di salire sulla nostra navicella e di avviare uno spettacolare scontro con centinai di nemici pronti a spararci ininterrottamente. I livelli disponibili sono 6 e non lasciano scampo alla noia.

La difficoltà dei nemici può essere modificata, in base alle nostre capacità, ma ti avverto che risulterà davvero complicato avanzare nei livelli fin dall’inizio. Per quanto riguarda la scelta, potrai selezionare tra pivello, mago degli arcade, mistico e turista.

Detto questo, una nota positiva da citare è la possibilità di modificare la grafica del gioco, richiamando alcuni effetti grafici GFX noti. Tra questi, puoi scegliere il Gray2bit, Gray4bit, Apple II, Vic20, C64 e così via (lascio a te la possibilità di scoprirli).

Sopravvivenza

syder-reloaded-recensione-sopravvivenza

In questa modalità sopravvivenza (Ultima linea di difesa), come si intuisce dal nome, il giocatore dovrà mettere alla prova la propria resistenza. Non avrai scampo, il tuo punteggio potrà aumentare di molto, ma arriverà un momento in cui dovrai staccare la spina e fare i conti con la classifica.

Personalmente, ho molto apprezzato la modalità in questione perché rispecchia perfettamente quello che il gioco ha da offrire ai propri utenti.

Bisogna precisare che esiste anche la possibilità di avviare una partita addestramento (Ice Canyon, Poligono di tiro) adatta a chi deve ancora capire bene i meccanismi del gioco e intende esercitarsi. Il mio consiglio è di apprendere bene le basi del titolo prima di addentrarsi in un modo invaso da continue esplosioni e raggi distruttivi.

Gameplay

Un gioco come questo merita una sezione apposita dedicata al gameplay offerto. Per poter realizzare il nostro record personale, impareremo ad utilizzare diverse navicelle, dotate di diverse “mosse speciali” che ci aiuteranno nell’annientamento dei nemici.

Durante i nostri scontri troveremo diversi bonus che modificheranno (miglioreranno) il nostro sparo e aiuteranno a ricaricare l’energia, necessaria ad attivare la nostra abilità speciale. I nemici non si fermeranno mai di fronte ai nostri colpi ed alcuni saranno davvero difficili da battere (molti avranno gli scudi da aggirare).

Toccherà a te trovare il modo di evitare tutti gli attacchi nemici e di trovare la strategia più adatta ad azzerare la flotta nemica.

>> Acquista Nintendo Switch Lite in offerta su Amazon <<

Conclusioni

Il gioco è stato provato su diversi schermi, compreso il più piccolo della console, e devo dire che nei display di dimensioni maggiori l’esperienza di gioco migliora di molto. Non fraintendermi, Syder Reloaded risulta spassoso anche senza supporto della TV, però per un’immersione completa riteniamo doveroso sfruttare il nostro HDMI.

La difficoltà del titolo è davvero alta, di conseguenza se non ami le sfide e questi giochi arcade, tipici delle vecchie sale giochi, il gioco non fa per te. Al contrario, se vuoi mettere alla prova le tue capacità di video giocatore e di appassionato di record, ti consiglio di sfidare la distruttività delle navicelle nemiche e le tue abilità di “pilota”.

In poche parole, consiglio vivamente l’acquisto di questo titolo, anche perché il prezzo è davvero minimo e si aggira poco sopra i 10 euro (pesa poco più di 1 GB).

A proposito di giochi per Nintendo Switch, di recente abbiamo realizzato un’altra recensione riguardante un altro famoso titolo. Qui di seguito ti lascio il link in questione.

Pubblicato da Raffaele Tamigi

Mi chiamo Raffaele Tamigi, sono uno studente di Culture Digitali e della Comunicazione ed un appassionato di tecnologia e dei meccanismi che regolano il web. Alle spalle possiedo anni di esperienze e di collaborazioni su diversi siti, con cui collaboro tutt'ora. Mi dedico anima e corpo allo studio della SEO e a trovare i migliori prodotti da consigliare alla mia community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.