Super Robot Wars X – Recensione

Il gioco di oggi fa parte di un grande progetto di Bandai Namco che va avanti ormai da anni. Il titolo in questione è Super Robot Wars X, il quale eredita il successo del franchise e le caratteristiche dei suoi precedessori. Il gioco è disponibile per PC su Steam dal 10 Gennaio 2020 ed appartiene al genere dei titoli di Giochi di Ruolo a turni (classico giapponese). Scopriamo nella nostra recensione i dettagli di questo titolo poco gettonato in occidente.

Una serie che continua…

Super Robot Wars X eredita molto dal suo precedessore Super Robot Wars V, ma cerchiamo di capire cosa lo rende diverso e migliore. La principale differenza è la qualità del gameplay, ossia un evidente miglioramento anche nella gestione dei personaggi. Inoltre, è stato elaborato un ottimo bilanciamento delle unità Gundam, e come le proprie abilità vengono rese disponibili durante il combattimento.

Meccaniche e Gameplay

Super Robot Wars X fa parte di una serie di capitoli molto simili tra loro, questo perché si è voluti rimanere fedeli allo stile ed al tipo di gioco. Il titolo permette di combattere su una mappa a griglia, ed ogni personaggio, comandato da noi, avrà particolari caratteristiche ed abilità che dovremo sfruttare. Un’unità è composta da un mech / nave e un pilota, con entrambe le parti che contribuiscono alle statistiche e alle abilità che compongono ciascuna unità. Ad ogni turno, i giocatori potranno modificare i propri mech e piloti, ed equipaggiare parti opzionali per determinati robot. Ogni livello vi chiederà di affrontare nemici sempre più numerosi e potenti, cosi come vedremo alleati e nuovi Gundam aggiungersi alla nostra battaglia.

Conclusioni

Super Robot Wars X è un titolo difficile da definire se un successo o un passo indietro per la serie. Il motivo principale è perché il gioco è dedicato ad una fan base che di certo può solo giovare delle migliorie apportate. In particolare, il gameplay più curato rende il gioco più adatto agli appassionati di strategia, ma nient’altro. Per chi approccia questa serie per la prima volta, probabilmente non riuscirà ad apprezzarla a pieno se parte da Super Robot Wars X. Di conseguenza, crediamo che laddove siano stati fatti passi in avanti, siano stati trascurati altri particolari. Detto questo, il gioco è comunque piacevole e si pone bene nei momenti di relax e svogliatezza, in sintesi è un bel “giochino” che non pretende di essere altro.