Steam Deck: migliore di PS5, Switch e Xbox Series X?

steam deck migliore ps5 switch xbox series x

La nota console che verrà rilasciata tra qualche mese da Valve ha già attirato moltissima attenzione da parte degli utenti. Steam Deck ha davvero le carte in regola per competere contro gli altri colossi del mondo videoludico? Si tratta di un dispositivo migliore di PS5, Nintendo Switch e Xbox Series X?

Per capirlo, dobbiamo innanzitutto pensare che si tratta di una console portatile che monta un AMD APU quad-core / 8-thread Zen 2 CPU e un AMD RDNA 2 come GPU e 16GB di LPDDR5 RAM. Insomma, non è proprio il computer meno prestante del mondo.

Le versioni a disposizioni sono le seguenti:

  • 64GB eMMC a 419 euro
  • 256GB NMVe SSD a 549 euro
  • 512GB NVMe a 679 euro

I prezzi non sono molto bassi e per la memoria eMMC, come puoi immaginare, ci sarebbe molto da ridire viste le scarse prestazioni rispetto ad un SSD.

L’azienda promette che non saranno differenze di prestazioni sia in qualità grafiche che in frame-rate rispetto alle console attuali. Per quanto riguarda Nintendo Switch, il confronto con la console portatile vede uno schermo a 720p da entrambe le parti e un hardware più potente per Steam.

C’è da dire però che il dispositivo di Nintendo ha un’ottima durata con uno schermo rinnovato grazie alla versione OLED e ha un prezzo inferiore.

La differenza, invece, con le console next-gen inizia ad essere decisamente netto. Steam Deck ha purtroppo una potenza inferiore a PS5 e Xbox Series X ed il fatto di essere una console relativamente piccola e portatile è sempre una nota dolente per l’hardware.

Addirittura, Steam Deck risulta inferiore in quanto prestazioni anche rispetto alla Series S che sappiamo essere adatta a giochi in 1080p perché in 4K perde molto in quanto frame-rate. Detto questo, sono molto curioso di scoprire i feedback che riceverà il sistema di controller.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.