Come scaricare video da YouTube gratis: online da PC e Android

Come-scaricare-video-da-youtube-gratis

Ho appena visto il nuovo video musicale del mio cantante preferito e vorrei tanto metterlo tra i miei file sul PC, senza doverlo cercare ogni volta su YouTube, ma come faccio a scaricare i video gratis, anzi, posso farlo direttamente dal social o mi servono dei programmi?

Ebbene, nella guida ti oggi ti indicherò diversi modi per fare il download dei tuoi video preferiti in maniera gratuita. Che sia attraverso il PC o tramite dispositivo mobile riuscirai senz’altro a trovare la soluzione per te. Le soluzioni che ho pensato per te prevedono l’utilizzo di servizi presenti sul web, quindi fruibili tramite browser. Oppure, se utilizzi lo smartphone, puoi sempre scaricare sfruttare delle app utilissime.

Scaricare video da Youtube gratis: downloader per PC e Android

A questo punto, potresti voler usufruire di servizi di download anche sul tuo tablet o sul tuo smartphone, oppure usare un facile downloader sul tuo PC, senza dover accedere ogni volta da Chrome su un sito apposito. Fortunatamente, esistono diverse alternative sia per il computer che per smartphone. Sul Play Store, infatti, puoi trovare diverse app che ti permettono di scaricare video da YouTube e sul web downloader davvero semplici ed utili. Assicurati di avere una linea veloce facendo uno speedcheck per testare la connessione.

Fare il download di file pesanti può risultare lento e angoscioso, ma con una buona connessione ad internet non avrai che preoccuparti. Per aiutarti nella selezione dei software ho inserito anche il link diretto per scaricarli. Le applicazioni sono le seguenti: Video Downloader di Saver & Player studio e di MobiDevApps, e ByClick Downloader (PC). Prima di qualsiasi installazione, assicurati di avere abbastanza spazio a disposizione sul dispositivo per poter inserire l’app e per salvare i file in questione.

ByClick Downloader

byclickdownloader

Il software scelto per scaricare facilmente i video da Youtube su PC, senza dover accedere ogni volta a qualche sito, è il programma: ByClick Downloader. Quest’ultimo è gratuito da scaricare, installare ed iniziare ad usare, così potrai sfruttare tutte le utilissime funzioni di cui dispone. Tra queste funzionalità c’è: download di playlist, conversione in MP3, AVI, WMV e video in alta risoluzione (4K).

Ytmp3

ytmp3

La conversione dei video di YouTube in MP3 è un must per ogni amante della musica che voglia conservare i propri audio preferiti e ascoltarti anche offline. Tuttavia, non è facile, a meno che non si disponga di un convertitore veloce e affidabile. Quando converti i video di YouTube in MP3, probabilmente non sai a quale sito affidarti.

Sono felice di dirti che il migliore convertitore di video in MP3 è: ww-ytmp3.com. Un convertitore che impiega troppo tempo per convertire i tuoi video in MP3 non è una buona scelta, quindi affidati ad un team serio in grado di risolvere rapidamente il tuo problema!

Ythub

ythub

Un’altra valida alternativa da utilizzare sul browser del tuo PC o del tuo smartphone è rappresentata da ythub. Si tratta di un sistema molto semplice realizzato con un’interfaccia simile ad altri siti web e per questo motivo molto intuitiva. Ti basterà utilizzare il motore di ricerca del sito per cercare il video o la canzone di cui necessiti il file MP3.

Nei risultati della ricerca vedrai tante soluzioni, proprio come su YouTube, e puoi avviare il video o farne direttamente il download. Il sistema procederà a convertire direttamente il file e a salvarlo nella cartella di destinazione dei tuoi download. Tutto è assolutamente gratuito e utilizzabile anche su Android.

Download4.cc

download4cc-video

Non ho ancora trovare il servizio per scaricare video da YouTube adatto a me, come posso fare? Nulla di più semplice, grazie al servizio semplice, veloce e gratuito di Download4.cc. Potrai ottenere il tuo file semplicemente inserendo il link, che ottieni cliccando su “condividi” sotto al video. Hai il completo supporto ai principali social media come: YouTube, Twitter, Instagram, Facebook e Tik Tok.

Puoi utilizzare il servizio sia su smartphone che su PC, per Android ti basterà utilizzare l’app di Google Chrome. Per iPhone dovrai scaricare l’app Documents e puoi utilizzare il suo browser. Una volta inserita la parola chiave o il link che desideri, puoi anche ottenere il file audio del video semplicemente cliccando su “Download MP3”.

MiniTool uTube Downloader

MiniTool-uTube-Downloader

Fortunatamente, se non hai ancora trovato il software più adatto a te, esiste una lista lunga di software per scaricare video da YouTube. Questa volta voglio presentarti un Downloader davvero completo e veloce da utilizzare. Perfetto per fare il download ad alta velocità dei video dal social in 4k, convertirli, scaricare i sottotitoli, playlist ed estrarre gli audio in MP3.

Ma non finisce qui, grazie a MiniTool uTube Downloader potrai addirittura registrare il tuo schermo e salvare il file in MP4, WMV, AVI e così via. Il programma è completamente gratuito e avrai un numero illimitato di download da effettuare, senza fastidiose pubblicità. L’unica cosa che dovrai fare è trovare il sul tuo PC il contenuto che desideri e il formato da scaricare.

Video Downloader: Saver & Player studio

Video-Downloader-Saver-Player-studio

Si tratta di un’ottima applicazione creata da Saver & Player studio che permette di scaricare non solo i video da YouTube, ma anche di altri social media in maniera veloce e sicura. All’interno dell’app è integrato anche il lettore multimediale, quindi puoi visualizzare il video stesso su Video Downloader ed è molto leggero da installare. Per scaricare l’app, ti basterà accedere al Play Store tramite questo link.

Video Downloader: MobiDevApps

Video-Downloader-MobiDevApps

Anche la seconda app è molto più di un semplice downloader di YouTube perché offre la possibilità di scaricare contenuti presenti anche in altri social come: Facebook, Instagram ecc.. Puoi tranquillamente selezionare la qualità del file da scaricare, supporta moltissimi formati (AVI, WMV ecc…) e puoi convertire i video direttamente in audio! Puoi trovare l’app di riferimento al seguente link.

Scaricare video da YouTube è legale?

Innanzitutto, sfatiamo il mito secondo cui prendere i contenuti dal social, che siano video o audio, sia illegale. In realtà, fare il download di un video o di un audio per un proprio utilizzo è perfettamente lecito.

Quello che diventa punibile è il commercio e la diffusione del file contenente il materiale interessato. Quindi, la sanzione scatta se si utilizza il video o l’audio per scopi di lucro, ossia vuoi guadagnarci con il lavoro degli altri di cui non hai nessun diritto.

A questo punto, ti chiederai se allora anche scaricare i famosi MP3 sia un atto illecito. Ebbene, come già chiarito prima, non devi preoccuparti di estrarre un audio o di scaricarlo se quest’ultimo è per uso personale. Il problema nasce laddove lo diffondi o ci guadagni dalla sua diffusione.

YouTube Premium

Lo stesso social, agli utenti che aderiscono all’abbonamento di YouTube Premium, possono facilmente scaricare qualsiasi contenuto nella risoluzione desiderata. Puoi attivarlo facilmente andando sull’app di Youtube, selezionando la tua foto profilo e cliccando su Passa a YouTube Premium.

Inoltre, grazie a questo servizio a pagamento puoi evitare di vedere le pubblicità, visualizzare contenuti offline e accedere a riproduzioni esclusive realizzate dai più famosi personaggi del web.

Prima di continuare, se vuoi ricevere e non perderti altri consigli allora seguici su Facebook!

Scaricare video da Youtube gratis: senza programmi

Visto che sei arrivato fino a questo punto della guida, probabilmente non sei interessato all’abbonamento di YouTube e vuoi un metodo alternativo per scaricare video gratis e senza programmi.

Quante volte hai odiato dover installare un programma sul tuo computer ed essere riempito di pubblicità, senza neanche accorgertene. Per questo motivo e altri come: timore di portare dei virus al PC involontariamente, potresti trovare utile l’utilizzo di siti web, piuttosto che di software da installare. Gli innumerevoli servizi su internet permettono di scaricare video da YouTube gratis, utilizzando unicamente l’url, l’indirizzo posto sulla barra in alto, del contenuto.

Tra i siti che puoi trovare online ti consiglio in particolare questi due: yt1s e savefrom. Si tratta di supporti sul web per gli utenti estremamente veloci, affidabili e di elevata intuitività di utilizzo.

Yt1s

scaricare-video-youtube-yt1s

Il primo dei servizi indicati è: yt1s.com, che sfrutta il suo downloader per permetterti di scaricare file in formato MP4 o MP3, quindi video ed audio. Non hai nessun tipo di limitazione e puoi scegliere di fare il download di qualsiasi file (che sia WMA, FLV ecc…) .

La parte più apprezzata, così come accadrà per l’altro sito web qui sotto, è che non ci sono fastidiose pubblicità da cliccare per sbaglio che possono sicuramente infastidire l’utente che cerca di usare le funzioni del downloader di YouTube.

Savefrom

scaricare-video-youtube-savefrom

Il secondo servizio di cui ti consiglio l’utilizzo è Savefrom.net, questo perché si tratta di un sito web che mette a disposizione un downloader in grado di scaricare contenuti di Youtube, ma anche di altri social. L’unica cosa che dovrai fare e copiare ed incollare l’indirizzo url all’interno della barra presente sul sito.

Puoi anche utilizzarlo come estensione del tuo browser e scaricare qualsiasi file in formato MP4 della stessa qualità del video caricato. Qualora fossi interessato esclusivamente all’audio di un determinato video, abbiamo realizzato anche una guida su come scaricare la musica da YouTube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *