Come scaricare video da YouTube gratis – Guida informatica

Come-scaricare-video-da-youtube-gratis

Ho appena visto il nuovo video musicale del mio cantante preferito e vorrei tanto metterlo tra i miei file sul PC, senza doverlo cercare ogni volta su YouTube, ma come faccio a scaricare i video gratis, anzi, posso farlo direttamente dal social o mi servono dei programmi?

Ebbene, nella guida ti oggi ti indicherò diversi modi per fare il download dei tuoi video preferiti in maniera gratuita. Che sia attraverso il PC o tramite dispositivo mobile riuscirai senz’altro a trovare la soluzione per te.

Prima di continuare, se vuoi ricevere e non perderti altri consigli allora seguici su Facebook!

Scaricare video da YouTube è legale?

Innanzitutto, sfatiamo il mito secondo cui prendere i contenuti dal social, che siano video o audio, sia illegale. In realtà, fare il download di un video o di un audio per un proprio utilizzo è perfettamente lecito.

Quello che diventa punibile è il commercio e la diffusione del file contenente il materiale interessato. Quindi, la sanzione scatta se si utilizza il video o l’audio per scopi di lucro, ossia vuoi guadagnarci con il lavoro degli altri di cui non hai nessun diritto.

A questo punto, ti chiederai se allora anche scaricare i famosi MP3 sia un atto illecito. Ebbene, come già chiarito prima, non devi preoccuparti di estrarre un audio o di scaricarlo se quest’ultimo è per uso personale. Il problema nasce laddove lo diffondi o ci guadagni dalla sua diffusione.

YouTube Premium

Lo stesso social, agli utenti che aderiscono all’abbonamento di YouTube Premium, possono facilmente scaricare qualsiasi contenuto nella risoluzione desiderata. Puoi attivarlo facilmente andando sull’app di Youtube, selezionando la tua foto profilo e cliccando su Passa a YouTube Premium.

Inoltre, grazie a questo servizio a pagamento puoi evitare di vedere le pubblicità, visualizzare contenuti offilne e accedere a riproduzioni esclusive realizzate dai più famosi personaggi del web.

Come scaricare video da youtube gratis senza programmi

Visto che sei arrivato fino a questo punto della guida, probabilmente non sei interessato all’abbonamento di YouTube e vuoi un metodo alternativo per scaricare video gratis e senza programmi.

Quante volte hai odiato dover installare un programma sul tuo computer ed essere riempito di pubblicità senza neanche accorgertene. Per questo motivo e altri, potresti trovare utile l’utilizzo di siti web, piuttosto che software da installare, che permettono di scaricare video da YouTube gratis, utilizzando unicamente l’url (l’indirizzo scritto in alto) del contenuto.

Tra i siti che puoi trovare online ti consiglio in particolare questi due: yt1s e savefrom.

Yt1s

scaricare-video-youtube-yt1s

Il primo dei servizi indicati è yt1s.com, che sfrutta il suo downloader per permetterti di scaricare file in formato MP4 o MP3, quindi video ed audio. Non hai nessun tipo di limitazione e puoi scegliere di fare il download di qualsiasi file (che sia WMA, FLV ecc…) .

La parte più apprezzata, così come accadrà per l’altro sito web qui sotto, è che non ci sono fastidiose pubblicità da cliccare per sbaglio che possono sicuramente infastidire l’utente che cerca di usare le funzioni del downloader di YouTube.

Savefrom

scaricare-video-youtube-savefrom

Il secondo servizio di cui ti consiglio l’utilizzo è Savefrom.net, questo perché si tratta di un sito web che mette a disposizione un downloader in grado di scaricare contenuti di Youtube, ma anche di altri social. L’unica cosa che dovrai fare e copiare ed incollare l’indirizzo url all’interno della barra presente sul sito.

Puoi anche utilizzarlo come estensione del tuo browser e scaricare qualsiasi file in formato MP4 della stessa qualità del video caricato.

Qualora fossi interessato esclusivamente all’audio di un determinato video, abbiamo realizzato anche una guida su come scaricare la musica da YouTube.

App per scaricare video da YouTube

A questo punto, potresti voler usufruire di servizi di download anche sul tuo tablet o sul tuo smartphone. Fortunatamente, esiste una soluzione anche per altri dispositivi differenti dal PC. Sul Play Store, infatti, puoi trovare diverse app che ti permettono di scaricare video da YouTube.

Anche qui ne ho scelti un paio per aiutarti nella selezione e troverai anche il link diretto per scaricarle, le applicazioni sono le seguenti: Video Downloader di Saver & Player studio e di MobiDevApps.

Video Downloader: Saver & Player studio

Video-Downloader-Saver-Player-studio

Si tratta di un’ottima applicazione creata da Saver & Player studio che permette di scaricare non solo i video da YouTube, ma anche di altri social media in maniera veloce e sicura. All’interno dell’app è integrato anche il lettore multimediale, quindi puoi visualizzare il video stesso su Video Downloader ed è molto leggero da installare. Per scaricare l’app, ti basterà accedere al Play Store tramite questo link.

Video Downloader: MobiDevApps

Video-Downloader-MobiDevApps

Anche la seconda app è molto più di un semplice downloader di YouTube perché offre la possibilità di scaricare contenuti presenti anche in altri social come: Facebook, Instagram ecc.. Puoi tranquillamente selezionare la qualità del file da scaricare, supporta moltissimi formati (AVI, WMV ecc…) e puoi convertire i video direttamente in audio! Puoi trovare l’app di riferimento al seguente link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.