Come scaricare video da Facebook: con e senza programmi online – Guida informatica

scaricare-video-da-facebook

Alquanto spesso capita d’incappare in video che stuzzicano il nostro interesse, mentre stiamo navigando su Facebook. In tal caso, potrebbe capitare di volerlo scaricare per poterlo rivedere tutte le volte che vogliamo o condividerlo mediante WhatsApp.

Se anche tu diverse volte ti sei trovato in questa circostanza senza sapere come svolgere questo genere di passaggio, allora non dovrai fare altro che seguire scrupolosamente le indicazioni che seguono.

Seguendo i pochi semplici consigli che troverai sotto non avrai più problemi a reperire un video sul social. Oggi giorno si possono trovare facilmente svariati programmi nonché strumenti online, utili per scaricare i video da Facebook.

Però, prima di cimentarsi in questa determinata operazione, è fondamentale tener presente un aspetto basilare: non tutti i video presenti su Facebook si possono scaricare. Difatti, ciò è attuabile unicamente con quelli pubblici.

Un altro fattore da considerare è che tale attività si può fare tramite vari mezzi. Per esempio, potrai scegliere se scaricarli online mediante il PC, o se optare per l’utilizzo del tuo iPhone o del tuo Android.

Successivamente, ti illustrerò i modi maggiormente scelti per il salvataggio dei video che ti interessano di più. Questi metodi sono idonei per qualunque sistema operativo e per qualsiasi dispositivo. Tutto ciò è possibile grazie all’uso di un browser o di apposite applicazioni.

Scaricare video da Facebook: online su PC

Senza usare programmi o altri siti web

In questo caso, nel momento in cui noti un video che ti interessa scaricare e salvare, il primo passaggio che devi fare è quello di copiare l’Url di tale video ed incollarlo poi in una scheda nuova del tuo browser.

Prima di schiacciare sul tasto Invia, è importante cambiare internamente l’Url, ossia modificare le 3 “W” con “mbasic”. In questa fase dovrai prestare una notevole attenzione a non togliere o mutare ulteriori punti concernenti all’indirizzo in questione.

Ricordati che soltanto dopo aver eseguito questo processo potrai procedere cliccando su Invia. A questo punto, ti apparirà il video in questione che puoi iniziare anche a vedere cliccando sul suo avvio che aprirà una nuova finestra.

In seguito a tutti questi passaggi elencati poc’anzi, non dovrai fare altro che premere il tasto destro del mouse nella nuova finestra, cliccare poi sulla dicitura “Salva video come…” e salvarlo sul desktop del tuo computer. In alternativa, puoi anche scegliere di salvarlo in un’apposita cartella in formato MP4 video.

ByClickDownloader

byclickdownloader

Questo è uno dei programmi migliori tra quelli utilizzati per scaricare i video da Facebook. ByClickDownloader è un servizio molto facile da utilizzare, quindi non riscontrerai alcuna difficoltà a usarlo.

Per prima cosa, dall’interfaccia di questo programma devi scegliere la cartella del tuo hard disk dove desideri sia salvato il download del video. In seguito, sotto la scritta “Scegli il formato” devi impostare su “MP4” per poterlo salvare.

Dopodiché, nella scheda “Scegli la qualità” vai a mettere come impostazione su “Migliore”. Come ultimo passaggio e dopo aver copiato il link del video che vuoi scaricare, dovrai solo cliccare su “Incolla Url” in maniera tale da far attivare il download. Questo programma ti consentirà di svolgere un operazione estremamente utile in pochissimo tempo e con molta semplicità.

Scaricare video da Facebook: iPhone e Android

Cosa posso fare se posseggo solo uno smartphone o un tablet con un sistema operativo Android? Fortunatamente, su Play Store trovi disponibile un’applicazione molto utile per scaricare i video da Facebook. Qui di seguito ti spiego come fare.

Downloader video per Facebook

Downloader-video-per-Facebook

Dopo aver installato quest’app, dovrai dare il tuo consenso affinché l’applicazione possa accedere alle tue foto e ai contenuti multimediali. Ciò è necessario per riuscire a scaricare senza problemi i video internamente alla memoria del tuo dispositivo Android.

Quindi apri il video che ti piace sull’applicazione ufficiale di Facebook, schiacciando sul pulsante “Condividi”. Se non trovi immediatamente l’applicazione Downloader video per Facebook, allora clicca su “Altro”.

Nella casella che si apre, vai alla ricerca del video per poi condividerlo tramite quest’app. Ricordati di chiudere le pubblicità e nella schermata seguente scegli il livello qualitativo, per scaricare il video in HD, SD oppure unicamente la parte audio.

Una volta terminato di scaricare il video, potrai trovarlo all’interno della “Cronologia”. Una scheda che ti consente di poter rivedere il video, condividerlo, rinominarlo o eliminarlo.

Dmananger

dmanager

Per quanto riguarda l’iPhone, puoi usufruire dell’applicazione Dmanager. Successivamente all’installazione, ti basterà incollare il video Facebook che hai intenzione di scaricare nella barra posizionata in alto browser.

Poi continuerai cliccando su “Play” nel video che ti interessa. Vedrai aprirsi un menù composto da tre opzioni. A questo punto, sceglierai “Scarica”, selezionando l’apposito pulsante. L’elenco completo dei video scaricati lo troverai nella tua libreria multimediale.

Ora che hai un quadro completo inerente tutte le procedure da scegliere ed eseguire, in base al fatto su dove vuoi scaricare il video, potrai finalmente cimentarti in questo tipo d’operazione.

Leggendo tutte le indicazioni riportate precedentemente, hai potuto constatare quanto possa essere semplice. Quindi, anche se non dovessi essere un esperto del settore, riusciresti lo stesso a scaricare tutti i video che prediligi. Per altri articoli, seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.