Un tuffo nei Retrogames degli anni 80 – myArcadeConsole

myarcadeconsole retrogames

Le generazioni col tempo cambiano, così come le abitudini e le attività che vanno a passo con la tecnologia. Questo è ciò che accade anche per il mondo dei videogiochi; ciò lo si può notare mettendo a confronto 2 generazioni molto vicine. Stiamo parlando dei Retrogames, ossia i videogiochi degli anni ’80 e ’90, giocati al bar, con gli amici, con la classica monetina che speravi non fosse mai l’ultima. Ebbene, questi giochi del passato tendono a sparire con l’arrivo di nuove console e di giochi sempre più complessi ed elaborati. Per fortuna esiste ancora chi non dimentica la bellezza di quei tempi e cerca di far conoscere alle nuove generazioni le leggende del passato, e far rivivere le stesse emozioni alle precedenti. Stiamo parlando di myArcadeConsole di Antonio Milanesi.

Pimoroni – myArcadeConsole

Progettare, costruire e realizzare una macchina capace di riprodurre i giochi degli anni ’80 e ’90 non è semplicissimo, ed è per questo che myArcadeConsole ha trovato il modo di cambiarne le regole. Quest’ultimo è autorizzato dall’azienda Pimoroni, fondata nel 2012 da Jon Williamson e Paul Beech, ad utilizzare e rivendere progetti creati con i loro prodotti. Grazie a questa collaborazione è stato possibile creare due console, Transportable e Cabinet Edition, di alta qualità e fedeltà dei vecchi cabinati.

Intervista ad Antonio Milanesi

Dietro un progetto ambizioso occorre organizzare un ottimo team, capace di coordinare le varie attività di sviluppo e progettazione dell’azienda. Quella di myArcadeConsole è una realtà che funziona grazie al suo fondatore, Antonio Milanesi, che fin dalla nascita del sito ha assicurato qualità ed affidabilità. Di recente, abbiamo avuto la possibilità di intervistarlo per capire più da vicino com’è nata la sua idea e come si sta sviluppando nel tempo.

Come nasce myArcadeConsole

Nasce da una vera passione del gruppo fondatore, tutti grandissimi amanti dei videogames arcade degli anni ’80. Questa passione, unita alle nostre competenze informatiche ed elettroniche, ci ha permesso di creare dei cabinati per noi stessi, spinti soprattutto dalla scomparsa di questi bellissimi videogames classici dalle sale giochi e dal proliferare di console con videogiochi sempre più complessi. Quando abbiamo visto che i nostri amici e colleghi cominciavano a chiederci di costruire i cabinati per loro, abbiamo pensato tre anni fa di aprire una piccola azienda artigianale per aiutare la nascita del mito dei Retrogames. Così è nata myArcadeConsole.

Chi fa parte del progetto

Il progetto nasce da tre persone e da due aziende britanniche, Pimoroni e ArcadeWorldUK, con le quali abbiamo fatto accordi commerciali di distribuzione. Pimoroni ci fornisce il materiale per la produzione delle versioni Transportable e Cabinet, sia in formato console pronta all’uso che in kit di auto-montaggio. ArcadeWorldUK invece ci fornisce tutto il materiale per costruire le Deluxe Edition in tutte le sue varianti e personalizzazioni richieste da ogni singolo cliente. La nostra azienda lavora in maniera artigianale quindi ogni singola console viene costruita a mano al momento dell’ordine, secondo le specifiche ed i desideri degli utenti. Nel nostro team abbiamo anche una fantastica graphic designer che ci cura immagine, linea coordinata e sito web.

Perchè comprare myArcadeConsole

Abbiamo chiesto ad Antonio Milanesi cosa dovrebbe spingere gli utenti ad acquistare un loro prodotto, e lui ci ha confermato che i motivi sono tanti, così affermando:

  • Lavoriamo in qualità ed in modo artigianale (non industriale)
  • Siamo italiani al 100%
  • Forniamo assistenza pre e post vendita, indirizzando con professionalità e sincerità gli utenti al momento della scelta, fornendo tutto il supporto possibile al momento dell’arrivo della console e curando personalmente le eventuali problematiche che dovessero nascere nell’uso
  • Cerchiamo in tutti i modi di soddisfare le richieste del cliente, personalizzando al massimo la sua console
  • Siamo sempre disponibili al telefono (infatti siamo tra i pochi che hanno il numero di telefono esposto sul sito web)
  • Siamo un’azienda regolarmente iscritta alla camera di commercio e quindi rintracciabili e sicuri.

La qualità del prodotto è garantita: in azienda siamo tutte persone tra i 40 e i 50 anni, tutti grandi appassionati degli arcade classic delle sale giochi degli anni ’80, da Pac-Man a Donkey Kong, da Nibbler a Galaga e Defender, e via dicendo. Non potevamo produrre un qualcosa che non ci regalasse lo stesso feeling di quei cabinati. Lo stick analogico con la palla rossa e i pulsanti micro-switch che abbiamo scelto forniscono veramente le stesse sensazioni dei cabinet originali, con il “click” classico del joystick che si sentiva ogni volta che cambiavi direzione a Pac-Man!

Le myArcadeConsole sono delle console per retrogames, e sono rivolte agli appassionati dei giochi arcade classici degli anni ’80 (quelli che si trovavano nei bar e nelle sale giochi per intenderci), dove si inseriva la moneta e si giocava fino all’apparizione della mitica frase “Game Over”. La myArcadeConsole viene da noi prodotta in quattro varianti: Wireless, Trasportabile, Cabinato e Deluxe.

  • La Wireless Edition è minuscola, si può nascondere dietro la televisione e si comanda con un gamepad bluetooth, simile ai vecchi gamepad del NES. Si basa sugli emulatori di console (compreso il MAME) e può essere caricata dall’utente con i giochi desiderati. Si possono collegare fino a 4 gamepad aggiuntivi per giocare in compagnia.
  • La Transportable Edition è una console all-in-one: si collega alla televisione di casa tramite HDMI ed è già dotata di controlli analogici a micro-switch del tutto simili a quelli dei cabinati delle sale giochi anni ’80. Si basa anch’essa sugli emulatori di console e va caricata dall’utente con i giochi desiderati.
  • La Cabinet Edition è un mini-cabinato con monitor da 8 pollici (o da 10 pollici) da mettere sopra la scrivania. Una versione ridotta dei cabinati che affollavano le sale giochi, anch’esso dotato di controlli analogici a micro-switch. Come la Transportable, si basa anch’essa sugli emulatori di console e va caricata dall’utente con i giochi desiderati.
  • La Deluxe Edition invece è un vero e proprio cabinato, con monitor da 19 pollici, controlli analogici a micro-switch per due giocatori, amplificatore e due casse stereo incorporate, marquee illuminato. Lo chassis è completamente in legno MDF con ricopertura melaminica nera e rifiniture in t-molding cromato. La console è fornita con 1300 giochi originali pre-installati e quindi è l’unica console pronta all’uso: accendi e giochi.

Tutte le nostre console si rivolgono ai nostalgici dei giochi degli anni ’80 che vogliono ritrovare lo stesso feeling dell’epoca, ai genitori che vogliono regalare ai loro figli una console che permetta di far scoprire la bellezza dei giochi classici “sempre eterni”, ai player stanchi della complessità dei nuovi videogames che vogliono ritrovare la semplicità del divertimento che quei giochi ci donavano.

Idee future

Tante e tutte suggerite dai nostri clienti. Siamo partiti con un solo modello ed ora ne abbiamo ben quattro. Stiamo realizzando una versione Handheld della nostra console, molto simile al mitico GameBoy. Il prototipo è già stato realizzato ed è splendidamente funzionante. Crediamo entro l’anno di pubblicarlo sul sito ed aprire gli ordini. Altro progetto in cantiere è una versione cabinata del tutto identica al mitico “Galaga”, con schermo da 22” inclinato, con possibilità di avere il monitor in verticale, con i soli giochi degli anni ’80 e ’90 (che giravano su schemi catodici verticali): un vero “cult” per gli appassionati nostalgici.

Console

Veniamo ora al climax dell’articolo, in cui guarderemo più nel dettaglio la qualità e le funzionalità delle console di myArcadeConsole. In merito a questo, Antonio Milanesi ha realizzato per noi una serie di video, in cui ci illustra il funzionamento di alcune sue console, Deluxe e Transportable Edition. Quest’ultimi ci permettono di osservare in prima persona il livello di attenzione ai dettagli e la fedeltà dei prodotti con le console di un tempo.

Deluxe Edition

Grazie ad ArcadeWorldUK ed al lavoro del team di myArcadeConsole, è stato possibile creare la console Deluxe Edition, ossia il più grande successo dell’azienda. Quest’ultima è una versione adattata per la scrivania dei classici cabinati, la quale può essere personalizzata, con una semplice richiesta, secondo i gusti degli utenti. La console è già pronta all’utilizzo, monta un monitor da 19″ e 1300 giochi tra i più famosi degli anni ’80 e ’90. Possiede controlli per due giocatori e monta una board jamma, la Pandora’s Box 6. Come si può vedere dal video, la console è veloce, funzionale ed è facile da utilizzare su qualsiasi banco di appoggio. Per scoprire maggiori dettagli sulla scheda tecnica del prodotto vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Transportable Edition

Una versione ridotta è la Transportable Edition, ossia una piccola console che tramite una presa HDMI permette di giocare su qualsiasi TV/monitor. Per poter giocare con gli amici si potrà inserire un controllo aggiuntivo, monta un Raspberry PI 3, ed un sistema Retropie (emula Neo-Geo, Atari ecc…). I giochi vanno scaricati e caricati sulla Console tramite una connessione WiFi, così da poter avere qualsiasi titolo desideriate. Per scoprire altri dettagli tecnici, vi rimandiamo alla pagina ufficiale dedicata al prodotto.

Kit, Accessori e Parti di ricambio

Per gli appassionati di elettronica, o comunque di videogiochi e console, myArcadeConsole fornisce i materiali necessari (Kit completo) alla costruzione autonoma della propria console. Inoltre, in caso di malfunzionamenti o danneggiamenti, il sito ha riservato una spazio anche per le parti di ricambio, così da riportare in condizioni ottimali la console. Infine, come visto in precedenza, è possibile montare dei controlli aggiuntivi e delle schede SD, che sono vendute anche dalla stessa azienda. Insomma, myArcadeConsole offre un supporto completo agli utenti, e regala la possibilità di ottenere un pacchetto completo di altissima qualità. Detto questo, noi non possiamo far altro che consigliare un salto sul loro sito web, e ringraziare Antonio Milanesi per la sua disponibilità, che ci ha permesso la realizzazione di questo speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.