Quanto costa un microfono professionale per lo streaming?

quanto-costa-microfono-professionale-streaming

Da qualche anno è possibile utilizzare una connessione ad internet veloce ovunque tu ti trovi. Questo ha favorito l’utilizzo dei social e le trasmissioni in streaming in tutte le parti del mondo, che tu sia in soggiorno o in stazione, puoi comunicare con la tua community in qualsiasi momento. Se sei qui, probabilmente stai pensando ad un modo per poter parlare in live e trasmettere la tua voce con la migliore qualità possibile. Ma quanto costa un microfono professionale per lo streaming?

Possedere un microfono per comunicare online può essere comodo se si utilizzano i lavalier, tipici dei vlog e delle dirette in strada. Ma cosa succede se si cerca una qualità superiore per la propria postazione? Il principale dubbio è che per streammare bisognerebbe investire davvero molto, ma questo non è sempre vero. A parte avere a disposizione una buona connessione a internet, il costo di un buon microfono professionale parte dai 50 euro in su. La scelta del modello dipende ovviamente dalla budget a disposizione, ma l’intento di oggi è mostrarti che con 50 euro è possibile fare streaming vocali di ottima qualità.

Microfono per streaming: recensione GXT 241 Velica

gxt-241-velica-recensione

L’azienda Trust Gaming è leader nel settore elettronica di consumo e del gaming. In questi anni ha già realizzato per i propri utenti diversi prodotti per lo streaming vocale. Non è la prima volta che testiamo un loro prodotto, infatti troverai la recensione anche del microfono GXT 258 Fyru 4 in 1, e oggi ho deciso di indicarti un particolare modello. A mio avviso, quest’ultimo è l’ideale per lo streaming e per il gaming di gruppo. Il microfono professionale in questione è il: GXT 241 Velica, dalle dimensioni compatte e dal design accattivante.

Il costo rispecchia perfettamente il budget indicato in precedenza e testimonia che è possibile streammare anche senza possedere attrezzature super costose. Con questo, però, non sto dicendo che è inutile acquistare microfoni più cari, ma semplicemente che anche chi inizia da poco può farlo con una buona qualità a poco. Avviare un podcast, realizzare dei video per YouTube o fare una live su Twitch è davvero semplice e grazie al GXT 241 Velica potrai farlo risparmiando e senza rinunciare alla qualità audio. Detto questo, andiamo nel dettaglio e scopriamo le caratteristiche tecniche del microfono.

Specifiche tecniche

La prima cosa che si nota guardando il microfono è sicuramente il suo filtro pop e il treppiede di cui temevo la fragilità. Per fortuna, si tratta di una struttura di appoggio davvero resistente e solida. Il montaggio è molto semplice, bisognerà infatti avvitare solo 2 pezzi e inserire il microfono all’interno di un foro creato con due molle tese e intrecciate che lo manterranno fermo e stabile.

Il filtro pop in metallo è l’ideale per chi effettua registrazioni audio e streaming perché rende la voce estremamente pulita. Per quanto riguarda le specifiche tecniche qui sotto troverai la tabella con tutte le caratteristiche del GXT 241 Velica. Se desideri approfondire i dettagli del prodotto, puoi anche visitare la pagina prodotto del sito ufficiale.

Specifiche tecnicheGXT 241 Velica
Pick-up patternsCardioid
Sample rate16 bit
Frequency range30Hz-18kHz
Max SPL130 dB
Lunghezza cavo1.8m
ConnettivitàUSB-A
Dimensioni20x20x133mm
Peso318g

Conclusioni

Il microfono professionale proposto da Trust è dotato di un pick-up cardioid, che significa avere uno spazio direzionale da cui prendere la voce. Ciò significa che il principale utilizzo di questo modello è la registrazione di quest’ultima. Le dimensioni sono davvero ridotte, che lo rende molto versatile, e avrai bisogno di pochi centimetri per posizionarlo. Puoi regolare l’inclinazione e ha un look estremamente accattivante ed elegante, che puoi tranquillamente sfruttare per migliorare la scena visibile dalla webcam.

Si può facilmente collegare tramite USB sia su macOS High Sierra 10.13 o superiore che su Windows 10. Detto questo, penso che sia difficile non innamorarsi del microfono GXT 241 Velica grazie alle sue caratteristiche minimal e alla qualità audio che si può registrare. Effettuando dei test reali su YouTube, Audacity e Microsoft Teams per delle riunioni, posso con estrema tranquillità che il prodotto vale i suoi 50 euro. Consiglio questo modello soprattutto per chi ama una scrivania minimal e non vuole rendere troppo piatto e moderno il design. A mio avviso, si può creare una bellissima combinazione con qualche decorazione vintage e vantarsi di una postazione estremamente professionale e attraente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.