Qual è la scheda video più potente del mondo?

Qual-e-la-scheda-video-piu-potente-del-mondo

Nonostante l’uscita delle console next gen e la difficoltà a reperire GPU nuove, non sono diminuiti i videogiocatori di PC negli ultimi anni. Anzi, sono ancora tantissimi gli appassionati alla ricerca della configurazione da gaming perfetta. Qualche anno fa le schede video erano divise in maniera più netta in fasce con prestazioni completamente differenti. Oggi anche le GPU di fascia più bassa offrono ottimi risultati in Full HD anche con giochi parecchio pesanti. Ma qual è la scheda video più potente al mondo?

Ovviamente, non è minimamente pensabile paragonare le vecchie schede con le attuali, sia in termini di potenza che in termini di consumi nettamente maggiori. Se oggi hai aperto questo articolo, però, è perché sei interessato ad una GPU in particolare: la più potente. Prima di continuare è bene che tu sappia anche che il suo prezzo è completamente differente rispetto le precedenti top di gamma. Infatti, la cifra è nettamente aumentata e supera i 1000 euro.

Qual è la scheda video più potente del mondo: integrata

Anche il reparto delle CPU con scheda video integrata ha fatto notevoli progressi, tanto da realizzare modelli in grado di reggere giochi famosi come GTA V, FIFA, Fortnite e molti altri. Attualmente, la classifica piazza in prima posizione un prodotto targato AMD. Si tratta della GPU Radeon Vega 8 del processore Ryzen 7 5700G. Quest’ultimo possiede la nuova architettura Zen 3 e ben 8 cores e 16 Threads, ideale per qualsiasi tipo di lavoro. la scheda grafica integrata è dotata di 8 Compute Units che lavorano alla frequenza di 2000 MHz.

La GPU può garantire su un buon PC anche prestazioni confrontabili a schede di fascia bassa come la GTX 1050. L’utilizzo è consigliato per computer che girano in Full HD a 60 FPS, sarebbe inutile pensare di ottenere di più nonostante le ottimizzazioni possibili. Un mio piccolo suggerimento è di sfruttare la tecnologia di AMD Fidelity FX Super Resolution per maggiori performance e nessun calo della qualità dell’immagine.

Qual è la scheda video più potente del mondo: dedicata

Passiamo ora alle vere protagoniste dell’articolo, qual è la scheda video dedicata più potente del mondo per il proprio PC da assemblare? Prima di comunicarti il nome è bene sapere che questa scheda non è consigliata ad un semplice videogiocatore. Quando si toccano le top di gamma, spesso si parla di lavoro o di appassionati (workstation e datacenter che non toccheremo oggi) che sanno molto bene come sfruttare tutte le potenzialità. Per chi, invece, cerca la migliore scheda video per il gaming può optare per modelli di fascia media/alta come la RTX 3060. GPU come quest’ultima offrono prestazioni ottime in 4K e consumi estremamente ridotti.

A questo punto, possiamo affrontare il discorso della scheda video più potente del mondo in ambito professionale oltre a quello videoludico. Ovviamente, abbiamo scelto due schede grafiche rispettivamente di Nvidia e AMD. Per la prima il modello è la RTX 3090 con 24 GB GDDR6X, adatta a risoluzioni 8K e con prestazioni altissime. Per ulteriori informazioni, ti rimando alle specifiche tecniche sul sito ufficiale.

La controparte AMD, invece, offre una scheda professionale per giocare e per prosumer Radeon RX 6900 XT con 16 GB GDDR6 ed un’efficienza estrema. L’interfaccia da utilizzare è un PCI Express 4.0 e raggiunge una frequenza fino ai 2250 MHz. Puoi scoprire tutti i dettagli tecnici sulla pagina ufficiale.

Se hai apprezzato la guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.