Programmi per modificare foto: diventa un esperto del fotoritocco

programmi per modificare foto

Vuoi rendere uniche le tue foto, ma non sai come fare? Vuoi modificare foto, ma trovi solo programmi online e app difficili da usare? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! Quando parliamo di modificare foto le soluzioni non mancano di certo: programmi online, software per computer, fino alle app per il tuo smartphone. Ma non tutti possono essere adatti alle tue esigenze, quindi scopriamo i migliori programmi per modificare le foto. Diventerai presto anche tu un esperto del fotoritocco.

Grazie ai social media, le foto sono diventate lo strumento più efficace per attirare l’attenzione. Gli utenti tendono a ricordare molto bene le immagini che vedono e che trovano online. Ma come fare per distinguerti dalla massa? La risposta è semplice: devi creare immagini magnetiche e puoi farlo usando i migliori programmi in circolazione. Non importa essere già un esperto del settore: seguendo i nostri consigli puoi diventarlo!

Grazie a programmi e app di ultima generazione, editare foto è realmente alla portata di tutti. Che tu faccia foto per passione o per valorizzare i prodotti del tuo brand, devi sapere che sappiamo benissimo quanto sia difficile scegliere tra i vari programmi attualmente disponibili, gratis o a pagamento, per modificare foto. Per questo motivo, abbiamo creato questa piccola guida che potrà aiutarti a scegliere il programma più adatto alle tue esigenze e per esaltare ogni tuo scatto.

Vediamo adesso quali sono i migliori programmi e app per editare foto.

Programmi per modificare foto: editare gratis e online

Polarr

Il primo programma che ti invito a usare per editare le tue foto online e gratis è:
Polarr. Questo programma online ti consente di applicare un numero notevole di filtri e anche di poter intervenire su vari parametri, come il colore e la luminosità delle tue foto. Polarr si basa sulle più innovative tecnologie Web. Per questo motivo, funziona in modo praticamente impeccabile su tutti i browser più aggiornati senza neanche dover sfruttare plugin di terze parti.

Questo servizio è gratuito ma offre alcune funzionalità avanzate per chi scegliere di passare alla versione Pro. Per incominciare a utilizzare Polarr devi semplicemente collegarti sulla pagina ufficiale e cliccare sul pulsante Web/Online. A questo punto premi su Open app in browser in alto a destra. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, editare foto sarà semplicissimo anche per chi non è un esperto del settore.

polarr

Ribbet

Ribbet è altro sito dove puoi facilmente modificare foto online. Questo programma offre funzionalità molto interessanti che lo rendono uno dei programmi di editor online più utilizzato dagli utenti. Ribbet è sicuramente un’ottima soluzione per chi vuole editare foto online in modo professionale. Il sito è disponibile in una versione gratuita senza la necessità di registrarsi. È presente anche una versione a pagamento, con alcune funzionalità aggiuntive.

Facilissimo da utilizzare! Basta accedere alla pagina iniziale di Ribbet e caricare un file direttamente dal proprio computer. In questo modo accederai all’editor. È possibile ridimensionare, ruotare, ritagliare le foto e modificare i colori. Sono presenti numerosi effetti da applicare alle tue foto. Interessanti sono anche gli strumenti per il ritocco fotografico come quello per modificare il colore degli occhi e delle labbra.

ribbet

Pixlr Editor

Pixlr Editor è un programma totalmente online che ti dà la possibilità di modificare foto in modo avanzato. Questo programma mette a disposizione dell’utente tutta una serie di strumenti professionali che sono al pari di alcuni software a pagamento più conosciuti, ad esempio Photoshop. Per iniziare a utilizzare Pixlr dovrai semplicemente andare sulla pagina ufficiale e cliccare sulla voce Launch Web app che trovi nella sezione Pixel Editor.

Nonostante sia totalmente gratis, non mancano funzionalità avanzate come ad
esempio l’applicazione di filtri e la gestione dei livelli. Questo programma ha un’interfaccia molto curata e intuitiva. Inoltre è possibile scegliere tra due settaggi di modifica: Editor, se vuoi modificare foto in modo dettagliato ed Express per una modifica più rapida.

Pixlr-Editor

Desideri creare video di alta qualità? Scopri i migliori programmi per montare video!

Programmi per modificare foto: app per smartphone

Snapseed

Snapseed è sicuramente l’app per editare foto più conosciuta e scaricata del momento. Racchiude in sé un editor ricco di funzionalità ed è dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva e include una gamma di filtri preimpostati. Una delle sue particolarità, che rendono Snapseed unico nel suo genere, è la possibilità di modificare questi filtri e addirittura crearne uno tuo da zero.

Puoi trovare i classici strumenti come: ritaglio, raddrizzamento, cornici e testo. Non solo, ma è dotato anche di un mascheramento di precisione che ti dà la possibilità di modificare la profondità di campo. In questo modo puoi rendere sfocato lo sfondo e mettere a fuoco tutto ciò che c’è in primo piano. Inoltre, l’app Snapseed salva la cronologia di tutte le modifiche che hai fatto in modo da poterle recuperare in qualsiasi momento.

Snapseed

VSCO

VSCO è un’interessante app che ti consente di unire foto, di avere strumenti per editare i tuoi scatti ed una community online. Il tutto in una sola app! Il punto di forza di questa app sono i filtri. Una volta scaricato VSCO rimarrai sorpreso dalla bellezza di questi filtri. Sono tutti morbidi e sottili, capaci di donare alle tue foto un tocco di classe e puoi personalizzarle con un semplice slider!

Ovviamente, sono presenti anche tutti gli strumenti classici di editing standard, come regola, ritaglia, vignettatura e tanto altro. Puoi anche controllare l’esposizione della foto, il contrasto, i toni della pelle e la temperatura. La cosa interessante è che appena finito puoi condividere la tua foto direttamente con la community di VSCO o su un altro social. Facile, intuitiva e soprattutto indispensabile!

vsco

After Light

Per molti After Light è una delle migliori app gratuite per editare foto, non a caso è una delle più scaricate dagli utenti. Facile da utilizzare, è dotata di un’interfaccia molto intuitiva. L’app ti consente di applicare gli effetti direttamente su una foto da scattare o su una che hai già scattato. Ti basterà importare la foto direttamente dal rullino.

Puoi scegliere fra ben 80 filtri diversi, tutti divisi per genere. Gli strumenti di regolazione sono 15 e permettono di editare foto con strumenti standard come luminosità, contrasto, nitidezza e molto altro. Se ancora non sei convinto, devi sapere che in After Light puoi trovare ben 70 texture da applicare alle foto per dare ad esempio l’effetto di una pellicola istantane. Oltre a 130 frames regolabili per dare un aspetto unico alle tue foto.

after-light

Hai apprezzato la guida? Seguici su Facebook per non perderti le prossime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.