PC economico e veloce: miglior fisso del 2021

pc economico

Benvenuto nella nuova guida che ho deciso di realizzare in occasione del ritorno della disponibilità delle schede video, anche se non ancora ad un prezzo corretto. In particolare, vorrei dedicarmi ad un assemblaggio di un PC economico e veloce adatto al 2021. Ovviamente, il mio intento sarà quello di selezionare le migliori componenti per un fisso pensato e assemblato come si deve.

Prima di cominciare, è bene precisare che il concetto di economico qui è molto legato al mercato attuale e alle prestazioni che deve avere. Qui sotto, infatti, ti proporrò una configurazione equilibrata sul rapporto qualità-prezzo, ma che risulta economico se lo compariamo a tante altre proposte presenti sul web. Fatto questo chiarimento a breve troverai la lista completa delle parti con il link affiliato e il prezzo di ogni singola scheda.

PC economico: da editing, streaming e gaming

Nel 2021 siamo ancora più immersi nell’infinito mare di informazioni che riempiono i social ed il web in generale. Però, cambia il modo di proporre e creare contenuti e si formano figure professionali in grado di realizzare lavori creativi eccezionali e unici. Ciò avviene anche grazie a strumenti sempre più avanzati che necessitano però di un supporto hardware sufficiente. Per questo motivo, se desideri un PC veloce per il gaming e magari vuoi farci dell’editing o addirittura streammare ti consiglio i seguenti pezzi.

PC economicoComponenti
Scheda madreMSI B550 Gaming Tomahawk
CPUAMD Ryzen 7 3700X
GPUGigabyte GeForce RTX 2060
RAMCorsair 16 GB DDR4 3600 MHz
MemoriaKingston KC2500 NVMe 1 TB
CaseMSI MAG Forge 100R ARGB
AlimentatoreSeasonic FOCUS GX-650
Prezzo1380€

Non trattandosi di un computer pensato esclusivamente per il gaming, anche se si tratta di un processore Ryzen non di quinta generazione, ho pensato che un Ryzen 7 con 2 core in più fossero l’ideale per un PC da editing. Se la tua priorità, però, è il gaming puoi sempre decidere di acquistare il Ryzen 5 5600X, a te la scelta. Nonostante la scelta di un RTX di fascia media, i prezzi delle GPU sono ancora alti e ciò ha inciso parecchio sul budget del PC.

Cosa posso fare con questo PC assemblato?

Invece di inserire le caratteristiche di ogni singola componente della lista, ho preferito creare una piccola sezione dove ti indico ciò che puoi fare con questo PC assemblato. Grazie al processore Ryzen 7 3700X avrai alte prestazioni sia in gaming che in editing grazie ai suoi 8 core, 32 MB di Cache e la velocità di 4,4 GHz.

Con l’utilizzo di una scheda video di fascia media come la RTX 2060 potrai sfruttare la nuova tecnologia del Ray Tracing per migliorare la resa grafica dei giochi. Inoltre, con la potenza di questa GPU non avrai problemi ad avviare in 1080p e 4K giochi anche molto pesanti.

La RAM è banalmente una combinazione 2×8 GB di Corsair a 3600 MHz e la memoria M.2 è il Kingston KC2500 da 1 TB (vedi benchmark), insomma la velocità del computer sarà l’ultimo dei tuoi problemi. Il case è un bellissimo MSI con tecnologia ARGB per gestire senza software l’illuminazione. Per il dissipatore puoi utilizzare quello stock AMD e l’alimentatore è di tipo 80 Plus Gold, quindi con un’ottima efficienza.

Ovviamente, fare lo streaming su piattaforme come Youtube e Twitch sarà semplicissimo, così come potrai utilizzare senza problemi pacchetti office e programmi di editing fotografico come: Photoshop.

Se non vuoi perderti le prossime configurazioni ed hai apprezzato questa guida concisa, seguici su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.