PC da Gaming: computer fisso economico (2023)

pc-da-gaming-fisso-economico

Per assemblare un buon PC da gaming fisso economico hai bisogno di equilibrare tutte le componenti che lo formano. Partendo dal processore fino all’alimentatore, bisogna evitare di acquistare prodotti di cui non si possa sfruttare il pieno potenziale. Come ottenere un assemblaggio completo che mi dia il massimo delle prestazioni?

All’interno di questa guida all’acquisto ti propongo i migliori prodotti per rapporto per giocare a quasi tutti i titoli attualmente in circolazione. La CPU scelta possiede già un buon dissipatore, mentre la GPU è quella integrata e possiede le stesse prestazioni di una GTX fascia bassa. Potrai giocare a titoli semplici come: Fifa 23, Fortnite e Dragon Ball FighterZ.

PC da Gaming fisso economico: assemblaggio completo

AMD Ryzen 5 5600G

ryzen-5-5600G

Abbiamo scelto un modello AMD di qualche anno fa, ossia il: Ryzen 5 5600G e ti spieghiamo il perché. Iniziando dai dati tecnici, ha un potente processore da 6-core da 3.9 GHz, con boost massimo fino a 4.4 GHz. La CPU è dotata della tecnologia SMT, che permette di duplicare virtualmente i core per eseguire più processi contemporaneamente. Potrai così sfruttare ben 12 threads per lavorare con programmi pesanti e per sessioni di gioco impegnative.

ASUS TUF GAMING B550-PLUS

ASUS TUF GAMING B550-PLUS

Per la scheda madre da abbinare al Ryzen 5 5600X abbiamo scelto l’ASUS TUF GAMING B550-PLUS. Ha 4 banchi in cui è necessario il dual channel delle RAM per le prestazioni ottimali. Possiede due porte USB 2.0, quattro porte USB 3.2 e una porta USB Type-C. Inoltre ha uno slot M.2 per gli SSD Nvme PCIe 3.0 e uno PCIe 4.0. Questa scheda ha tutto quello che ci serve per iniziare a giocare, avendo molte features interessanti per il suo prezzo.

Corsair Vengeance LPX

corsair-vengeance-lpx

Le ram scelte da noi sono le Corsair Vengeance LPX da 16 GB in combinazione da due banchi di 8 GB DDR4. Queste RAM sono molto comuni tra i videogiocatori, essendo ottime e ad un buon prezzo. Abbiamo deciso di prendere due banchi così da poter usare il Dual Channel e migliorare le prestazioni. La frequenza di 3200 MHz fa intendere che si tratta di RAM estremamente veloci.

Crucial P5

crucial-p5

Se possibile, ti consigliamo vivamente l’aggiunta di un SSD o uno dei migliori SSD al tuo PC da gaming. Gli SSD, acronimo di solid-state drive, sono unità di memoria a stato solido. A differenza dei dischi rigidi, gli SSD utilizzano memorie a stato solido come le memorie flash. Questo comporta l’aumento della velocità di scrittura e di lettura, ossia avere caricamenti molto inferiori.

La nostra scelta per un SSD è ricaduta sul modello M.2: Crucial P5 e ti spieghiamo il motivo. La velocità di lettura è pari a 3400 MB/s mentre la velocità di scrittura è di 3000 MB/s. La differenza nei tempi di caricamento da un HDD la noterai già mentre avvii il sistema operativo.

Thermaltake Versa H21

Thermaltake Versa H21

Per case PC abbiamo deciso di puntare sull’affidabilità con il Thermaltake Versa H21. Un case mid tower interessante, con un pannello frontale forato per un migliore passaggio d’aria. Presenta una ventola da 120 mm sul lato posteriore del case per permettere all’aria di uscire.

Davanti puoi avere fino a due ventole da 120 mm. Permette l’installazione di schede video lunghe fino a 315 mm e l’altezza massima del dissipatore del processore è di 155mm.

Presenti tre alloggiamenti da 5.25″ per lettori o masterizzatori. Ci sono tre supporti da 3.5″ per dischi rigidi che posso essere usati anche per hard disk o SSD da 2.5″. Infine, nel case Thermaltake Versa H21 ci sono tre supporti da 2.5″ per SSD e HDD da portatile.

Corsair CX650M

corsair-cx650m

L’alimentatore semi-modulare scelto ha delle prestazioni adatte ad un PC di fascia medio bassa. Si tratta di un Corsair CX650M che, come suggerisce il nome, ha una potenza di 650 watt. Ha un wattaggio più che sufficiente e ti permetterà di inserire una GPU dedicata, qualora volessi fare un upgrade. Il 80 Plus Bronze indica che l’alimentatore assicura l’80% o più della sua efficienza totale.

Se hai apprezzato la guida o hai dei dubbi, seguici su Facebook per contattarci e per ricevere supporto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *