PC da Gaming: Fascia Alta – Guida all’acquisto

pc-da-gaming-fascia-alta

Altro giorno, altra guida sui PC da gaming. Stavolta, dopo aver parlato dei PC di prezzo medio e basso, tocca ai PC da gaming di fascia alta. Questa guida è pensata per te che non ti accontenti delle mezze misure e vuoi salire di livello.

Il budget e le prestazioni del computer aumentano di pari passo, ma ti darà tante soddisfazioni. Inoltre, non perdere d’occhio questa e le altre guide per PC da gaming siccome le aggiorneremo ogni mese.

Il budget superiore ci permette di inserire i prodotti Intel. Li troverai proposti come alternativa ad alcuni prodotti di AMD. Ricorda però, che le configurazioni di Intel sono leggermente più costose, dovuta alla mancanza di un dissipatore.

All’interno dello speciale troverai dei link affiliati, che supportano il sito in caso di acquisto, senza modificarne il prezzo!

PC da Gaming: Fascia Alta

  • Processore: AMD Ryzen 5 3600
  • Scheda Madre: Gigabyte X570 AORUS ELITE
  • RAM: HyperX Predator 3200MHz RGB 2x8GB
  • GPU: Gigabyte Nvidia GeForce RTX 2060 OC 6GB
  • HDD: Seagate Barracuda 2TB 7200 rpm
  • SSD: Crucial P1 NVMe PCIe SSD
  • Case: Phanteks P400A DRGB
  • Alimentatore: Corsair RM650X 80+ Gold

Che cos’è la CPU?

Il processore, detto anche CPU, è la parte centrale del nostro PC. Ques’ultimo è incaricato di svolgere tutti i calcoli che gli vengono assegnati. Inoltre, per un PC di fascia alta, abbiamo bisogno di un processori con una frequenza alta.

La frequenza, espressa in GHz o gigahertz, è la velocità con cui opera il processore. Maggiore è la frequenza maggiore sarà la velocità del processore nell’eseguire i vari calcoli. Di conseguenza, ci permetterà di avviare i programmi in tempi ridotti.

AMD Ryzen 5 3600

Come processore abbiamo scelto l’ottimo AMD Ryzen 5 3600. La terza generazione di Ryzen si è rivelata essere davvero fantastica. Con ottimi tempi di refresh, questo 6-core si dimostra essere davvero formidabile nei videogiochi. Ha una frequenza di 3.6 GHz con boost fino a 4.2 GHz ed è dotato della tecnologia SMT.

Cioè, avrai a disposizione fino a 12 threads nel tuo PC da Gaming di fascia alta. Inoltre, presenta la tecnologia del Precision boost, che migliora le temperature del boost. Insomma, è quello che ci serve per poter giocare a qualsiasi titolo.

>> Acquista AMD Ryzen 5 3600 su Amazon <<

Intel Core i5 9600K (Alternativa)

Eccoci all’alternativa di Intel, in cui abbiamo optato per un i5 9600K, così da poter sfruttare gli ottimi tempi di refresh. Parliamo di un 6-core da 3.6 GHz con boost fino a 4.6 GHz. Come tutta la famiglia degli i5, anche questo processore non è dotato della tecnologia MultiThreading.

Questa CPU tuttavia, non presenterà un dissipatore nella sua scatola. Pertanto, ti consiglieremo noi un buon dissipatore da accoppiare a questo processore.

>> Acquista Intel Core i5 9600K su Amazon <<

Dissipatore Cryorig H7 (Intel i5 9600K)

Per quanto riguarda il dissipatore da accoppiare all’I5 9600K, abbiamo scelto il Cryorig H7. Per il suo prezzo, è un ottimo dissipatore. E’ abbastanza grande, così da poter dissipare più calore possibile. La lunghezza è di 98 mm, largo 123 mm e alto 145 mm. Non è il caso del nostro case, ma fate attenzione all’altezza, infatti, non tutti i case sono pensati per dissipatori alti. La sua larghezza non interferisce in alcun modo con le RAM.

>> Acquista Cryorig H7 su Amazon <<

Cos’è la mobo?

La scheda madre, detta anche motherboard o mobo, è la scheda principale del tuo PC. Con essa, infatti, è possibile collegare ogni componente. Così facendo, i vari componenti comunicheranno tra di loro. In particolar modo con il processore, il quale gestisce ogni operazione.

Gigabyte X570 Aorus Elite

Per quanto riguarda la scheda madre per il Ryzen 5 3600 abbiamo scelto una X570, ideale per un PC da gaming di fascia alta. Infatti, questo tipo di schede, ti permetteranno di overclockare il processore e migliorare le prestazioni. In particolare, abbiamo scelto la Gigabyte X570 Aorus Elite.

La scheda presenta due slot per gli SSD Nvme, uno dei quali con una thermal guard. Inoltre, è dotata dell’ RGB FUSION 2.0, il programma di Gigabyte per le funzioni RGB dei LED. Infine, la scheda risulta essere ottima per due tecnologie presenti: Fan Stop e Smart Fan 5.

La tecnologia Fan Stop permettere di fermare le ventole del tuo PC quando la temperatura è molto bassa. Mentre la tecnologia Smart Fan 5 permette di modificare vari valori relativi alle ventole. E’ possibile infatti assegnare particolari velocità a una temperatura precisa. Ad esempio puoi impostare le ventole alla loro velocità massima se il processore raggiunge gli 80°.

>> Acquista Gigabyte X570 Aorus Elite su Amazon <<

Gigabyte Z390 Aorus Pro (Alternativa Intel)

Siccome abbiamo optato per la variante Intel, abbiamo bisogno di una scheda madre adatta. Pertanto, abbiamo scelto la Gigabyte Z390 Aorus Pro che ci permetterà di utilizzare al meglio l’i5 9600K. Infatti, il processore è sbloccato e sarà possibile overclockarlo in futuro.

La Gigabyte Z390 Aorus Pro è dotata non solo del software RGB FUSION 2.0. Infatti ha a disposizione due slot per gli SSD Nvme entrambi con thermal guard. Infine, le tecnologie Fan Stop e Fan Smart 5 concludono le feature eccezionali della scheda proposta da noi per la controparte Intel.

>> Acquista Gigabyte Z390 Aorus Pro su Amazon <<

Cosa significa RAM

La RAM, acronimo di Random Access Memory, è la memoria principale del nostro PC. Essa infatti si occupa di salvare temporaneamente i programmi che deve avviare la CPU. Tuttavia, è una memoria volatile, di conseguenza cancella questi dati se non vengono salvati su un disco rigido. Inoltre la velocità delle RAM, espressa in MHz o megahertz, è la velocità con cui comunicano con il processore.

HyperX Predator 3200MHz RGB 2x8GB

Con l’aumento del budget, iniziamo a darci dentro con l’RGB per abbellire il nostro PC da gaming di fascia alta. Abbiamo scelto le HyperX Predator RGB sia per la configurazione AMD che per quella Intel. Ci è sembrata la scelta migliore non solo per i LED ma anche per le sue frequenze e la sua affidabilità. Due banchi da 8GB ci sembrano più che sufficienti, così sfrutteremo anche il Dual Channel.

Quest’ultima è una tecnologia che permette di raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalle RAM alla CPU. Infine, parliamo di RAM veloci da 3200MHz che potremo anche overclockare in futuro.

>> Acquista HyperX Predator 3200MHz RGB 2x8GB su Amazon <<

Scheda video per il gaming

La scheda video, detta anche GPU, è fondamentale per ogni PC da gaming che si rispetti. Essa è incaricata di trasmettere a video i dati che riceve dal processore. Tutto ciò poi passa attraverso il monitor e ci viene mostrato. La memoria di una scheda video, espressa in GB ossia gigabyte, ci fa capire la sua potenza. Ad esempio quante texture può renderizzare. Inoltre, le memorie video più recenti sono le GDDR6, anche se sono ancora in circolazione le memorie GDDR5.

Altro dato importante da tenere in considerazione è il bus. Infatti, maggiore è il bus maggiore sarà la velocità di trasferimento dei dati che dovrà analizzare il processore. Il Memory Bandwidth invece è la velocità con cui il processore grafico salva i dati nella memoria, ossia le RAM. Questa velocità è espressa in GB/s. Infine, la velocità dei core clock è espressa in MHz.

Gigabyte Nvidia GeForce RTX 2060 Windforce OC 6 GB

Un PC da gaming di fascia alta necessita di una scheda video come si deve. La scelta non poteva che ricadere sulla Nvidia RTX 2060. Abbiamo scelto la versione Windforce di Gigabyte da 6GB. Infatti la scheda è overclockata di fabbrica, con una velocità di 1770 MHz.

Potente ma con consumi ridotti, questa scheda ha bisogno solo di un connettore da 8 pin per essere alimentata. Infine, Con un bus di 192 bit e un memory bandwidth di 336 GB/s dovuto alla memoria GDDR6, questa scheda si rivela essere una preziosa compagna per il tuo PC da gaming di fascia alta.

Però cos’altro è importante sapere sulle schede video RTX? Il ray-tracing. Ossia una tecnica di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso che compie la luce. L’hardware per il ray-tracing dedicato, in questa scheda, offre oltre 10 Giga Ray al secondo.

Quantità decisamente maggiori rispetto alle generazioni precedenti. Questo consente il ray-tracing in tempo reale di oggetti e ambienti. Gestendo così questi ultimi con ombre, riflessi e illuminazione.

>> Acquista Gigabyte Nvidia GeForce RTX 2060 Windforce OC 6GB su Amazon <<

Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER Gaming OC 3x 8G (Alternativa)

Se però la RTX 2060 non ti sembra abbastanza, allora ti presentiamo la Gigabyte RTX 2070 SUPER Gaming OC. Abbiamo preferito la versione di Gigabyte per le sue frequenze e il raffreddamento.

Infatti questa scheda comprende tre ventole che miglioreranno le temperature della scheda. Tuttavia, se non utilizzerai la scheda, le ventole saranno spente e si accenderanno quando la temperatura salirà. Inoltre, è compatibile con il software RGB Fusion 2.0 di Gigabyte, potendo cambiare colore al logo superiore.

Infine, i dati tecnici della scheda. La velocità dei core è di 1815 MHz con 8GB di memoria GDDR6. E’ overclockata di fabbrica, pertanto sarà anche più performante di una classica RTX 2070 SUPER. Il suo bus è di 256 bit è ha un Memory Bandwidth di 448 GB/s. Infine, per alimentarla servirà un connettore da 8 pin e uno da 6 pin, essendo una scheda molto potente.

>> Acquista Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G su Amazon <<

Storage

Per Storage intendiamo le nostre unità dedicate alla memorizzazione di dati. E ne abbiamo inserite due tipologie.

La prima è la tipologia dei dischi rigidi, detti hard disk o HDD. Essi sono lenti se paragonati ad un SSD, ma sono ottimi per la conservazione di vari file. Infatti potrai salvare sul tuo HDD file come foto, video o installare giochi che non hanno caricamenti troppo lunghi.

L’altra tipologia è quella delle unità di memoria a stato solido, detti anche SSD. Questi ultimi sono molto veloci e meno rumorosi degli HDD. Questo perchè non hanno parti meccaniche al loro interno, essendo memorie NAND flash. Tuttavia è bene non riempirle completamente. infatti sull’SSD ti consigliamo di installare i programmi principali, oltre al sistema operativo.

HDD Seagate Barracuda

Il nostro HDD sarà l’unità in cui salveremo i dati più comuni. Per questo lavoro abbiamo scelto di nuovo il Seagate Barracuda da 2 TB con una velocità di 7200 RPM. Si è dimostrato molto affidabile e di ottima fattura, per cui lo proponiamo anche in questa guida sui PC da gaming di fascia alta.

Ti consigliamo di salvare qui le foto, i video, e la musica. Inoltre, ti invito ad installare qui i videogiochi che non hanno caricamenti particolarmente lunghi o a cui non giochi spesso.

>> Acquista Seagate Barracuda 2 TB su Amazon <<

SSD Crucial P1

Per quanto riguarda l’SSD, invece, abbiamo scelto il Crucial P1 da 1 TB. E’ uno dei migliori SSD NVMe per le sue prestazioni ed il suo prezzo. Esso verrò installato direttamente sulla scheda madre, senza l’ausilio dei cavi Sata. infatti, l’interfaccia NVMe permette di accedere ad unità di memoria non volatile tramite i connettori PCIe.

Questo permette la riduzione della latenza ed una maggiore velocità. Infatti il Crucial P1 ha una velocità di lettura di 2.000 MB/s ed una velocità di scrittura di 1.700 MB/s. Velocità impressionanti, che yi aiuteranno a velocizzare di molto i tempi di caricamento.

>> Acquista Crucial P1 SSD NVMe da 1 TB su Amazon <<

Scelta del Case

Il case del nostro PC non è altro che il contenitore al cui interno inseriremo tutti i componenti. In base alle loro dimensioni, i case posso essere catalogati diversamente. I microtower e minitower sono i case più piccoli. Sono adatti a spazi e componenti relativamente piccoli. I mid tower sono i case più comuni, come i case scelti da noi fin’ora. Infine, i full tower o tower sono i più grandi. Questi ultimi sono adatti a sistemi con impianti custom di raffreddamento.

Corsair iCUE 220T RGB

PC da Gaming Fascia Alta Corsair iCUE 220T RGB

Per quanto riguarda il case, abbiamo scelto uno dei migliori case degli ultimi anni. Infatti il Corsair iCUE 220T RGB è uno dei migliori sul mercato al momento. Il case presenta un pannello frontale forato così da avere un ottimo airflow e migliori temperature interne. Presente inoltre un comodo filtro anti-polvere dietro il pannello forato frontale.

Il case viene venduto compreso di tre ventole SP120 RGB PRO e di un iCUE Lighting Node CORE. Su quest’ultimo è possibile collegare fino a 6 ventole e gestire contemporaneamente gli effetti RGB. L’iCUE 220T è un case compatto ma molto spazioso al suo interno, permettendoti di modificare la tua configurazione come meglio credi.

Ci ha impressionato la qualità dei componenti, la cura per i dettagli e uno spazio così abbondante per l’RGB. Ma ormai mamma Corsair ci conosce fin troppo bene.

>> Acquista Corsair iCUE 220T RGB su Amazon <<

Alimentatore

L’alimentatore è il fulcro energetico del nostro PC. Esso converte la tensione elettrica in ingresso così da fornire energia elettrica in uscita. Gli alimentatori per PC hanno anche altre caratteristiche. Ad esempio grazie a dei collegamenti con la scheda madre è possibile gestire, tramite il sistema operativo, l’avvio o lo spegnimento del PC.

Inoltre, molti alimentatori hanno una tensione ausiliaria. Cioè l’alimentatore fornisce poca energia al PC anche da spento, appena sufficiente per mantenere accesi i LED.

Corsair RM650x

Prima regola per un buon PC da gaming: mai risparmiare sull’alimentatore. Infatti è un componente importantissimo. Acquistarne uno di scarsa qualità significa rovinare tutti gli altri componenti. A tal proposito, abbiamo scelto il Corsair RM650x. Si tratta di un alimentatore completamente modulare, così sarai tu stesso a decidere quali cavi usare, togliendo quelli superflui.

Inoltre, è un alimentatore da 650 watt con il bollino 80+ Gold. Si tratta quindi di un alimentatore di alta qualità e non ti pentirai dell’acquisto.

>> Acquista Corsair RM650x su Amazon <<

Suggerimenti

In conclusione, questo PC da gaming ti permetterà di giocare a qualsiasi titolo recente a dettagli alti. Per giochi più vecchi potrai tranquillamente giocare a dettagli ad ultra. Specialmente se prendi in considerazione la nostra alternativa per la scheda video.

Infine, ti consiglio di dare uno sguardo ad altre guide molto utili. Si tratta di ottimi articoli che ti aiuteranno a completare la tua nuova postazione di gioco.

Se la nostra guida è stata in qualche modo utile, ricorda di condividerla sui social e renderla visibile ad altri utenti che necessitano di una guida simile. Inoltre, sul menù e nel sito troverai configurazioni di PC di diversa fascia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.