Si era molto vociferato su un nuovo annuncio da parte di Nintendo, atteso anche per L’E3 2021, che si è rivelato completamente differente dalle aspettative. Nintendo Switch OLED è la nuova console della nota azienda che smentisce in questo modo le voci relative ad una nuova piattaforma Pro. La caratteristica principale del modello OLED, che richiama naturalmente il nome, è lo schermo con colori più intensi e piacevoli. Questa nuova versione avrà 7 pollici di display, ossia vedrai l’immagine più grande e con meno inutili bordi intorno.
Non solo il pannello visivo è il miglioramento apportato alla console. Infatti, anche l’audio e lo stand con cui mantenere la Nintendo Switch OLED sono stati ottimizzati, ma c’è anche da dire che è di poco più pesante. Ad ogni modo, adesso avrai uno stand largo da regolare e stabilizzare più facilmente su qualsiasi piano. Hanno aggiunto la porta LAN per avere una connessione ad internet più veloce e stabile (cavo non incluso). Sarà disponibile in colorazione bianca a partire da ottobre 2021, quindi manca davvero poco e se desideri provarla ti consiglio di iniziare a mettere qualche soldino da parte.
Vale la pena comprare la console Nintendo in uscita?
A mio avviso, avendo provato in prima persona la Nintendo Switch, di cui ne parlo nella relativa recensione, per molto tempo sono dell’idea che la versione OLED non è altro che la vera console base che Nintendo doveva realizzare fin dall’inizio. I prezzi del dispositivo saranno sicuramente alti e a mio avviso per cifre superiori ai 300 euro si dovrebbe puntare assolutamente sulla next gen. Purtroppo, questa volta la console avrà 64 GB di spazio, ossia ancora pochissima memoria a disposizione nonostante costi pochissimo averne di più.
La risoluzione resta a 720p, così come il processore, e probabilmente portare la grafica a 1080p avrebbe influito troppo sulle prestazioni della console evidentemente debole, anche se l’uscita video in HDMI supportata riportata nella scheda tecnica è di 1920×1080 pixel. Dopo l’ennesimo annuncio di Nintendo, sinceramente mi aspettavo qualcosa in più e sono curioso di scoprire il prezzo che sicuramente non sarà economico (GameStop ha aperto pre-vendite a 349 euro). Appena verrà pubblicato il costo ufficiale sarà riportato su questo sito e per non perderti altri aggiornamenti seguici su Facebook.
Se desideri vedere il trailer di presentazione pubblicato di recente lo troverai subito qui sotto.