Nacon: Pro Compact Controller Xbox – Recensione

Nacon Pro Compact Controller Xbox - Recensione

Nuove console a volte introvabili e next gen sono approdate già da tempo nella nostra realtà video ludica. Chi ha avuto la fortuna di avere l’accesso al “nuovo mondo” sa bene quanto sia importante attrezzarsi anche di accessori ugualmente validi per godere appieno dell’esperienza di gioco. A tal proposito, ho avuto l’occasione di realizzare questa recensione in collaborazione con Nacon, che mi ha permesso di testare il Pro Compact Controller ideato per Xbox.

All’interno di questa valutazione troverai le specifiche del Joypad, i contenuti della confezione proposta dall’azienda e le mie conclusioni personali sulla qualità del prodotto. Al momento, il controller non è disponibile su Amazon, ma ti lascio alla fine il link per acquistarlo sul sito ufficiale. Detto questo, ti anticipo che si tratta di un prodotto dalle dimensioni ridotte, robusto e con un filo USB molto lungo e resistente.

Nacon Pro Compact controller Xbox: Specifiche tecniche

Cosi come riportato dall’azienda, il joystick è circa il 15% più piccolo dei soliti controller , non a caso il nome “compact”, e risulta estremamente leggero. Sicuramente verrà molto apprezzato da chi, come me, ha mani non troppo grandi, anche se il feedback è stato positivo anche da parte di amici con dita grosse. Il grip è molto piacevole, le mani non scivolano e la presa è molto comoda. Dopo pochi utilizzi, ci si adatta subito alla nuova presa e si noterà facilmente la sua comodità anche solo dopo qualche ora di utilizzo continuo.

Puoi utilizzare il jack per inserire le cuffie, non comprese nella scatola, e sfruttare la tecnologia Dolby Atmos, ottimizzato per suoni in 3D. Puoi personalizzare i tuoi tasti ed attivarli dietro al joystick passando alla modalità advanced. Ti basterà scaricare l’app Pro Compact dal Microsoft store e potrai gestire addirittura anche la sensibilità dei grilletti e delle levette con preset pensati in base al tipo di gioco.

Come accade per qualsiasi nuovo joystick, quando si passa ad un tipo diverso di controller bisogna farci pratica almeno per un giorno. Personalmente, ho sempre usato il joypad ufficiale di Xbox 360, essendo un nostalgico di quegli anni, ed il passaggio è stato piacevolmente evidente. Ricordo che si tratta comunque di un prodotto con licenza ufficiale Xbox, compatibile con PC.

Per altre informazioni, puoi sempre raggiungere la pagina dedicata sul sito ufficiale.

Cosa esce dalla scatola?

Cosa-esce-dalla-scatola

L’unboxing in realtà è molto rapido, all’interno della scatola puoi trovare: il cavo USB da 3 metri molto robusto e abbastanza lungo per qualsiasi scrivania, il joypad ed il manuale. Personalmente, apprezzo molto l’utilizzo del filo perché evito di consumare tante batterie come accadeva col mio vecchio controller. Quindi, anche per quanto riguarda il packaging si tratta di un prodotto molto minimal.

In realtà non è finita qui, e l’ho trovata un’ottima idea, all’interno della scatola avrai anche un buono del 10% sul prossimo acquisto dallo store ufficiale Nacon. Da appassionato di Marketing ammetto che la grafica realizzata per la scatola attira molto l’attenzione e se dovessi trovarmi in un negozio sarei sicuramente tentato dall’acquistarlo, ben fatto.

Se non vuoi perderti altre recensioni e consigli, seguici su Facebook!

Perché acquistare il controller Nacon?

Perche-acquistare-controller-Nacon

L’azienda è nota per la qualità dei suoi prodotti e negli anni ha continuato a riscontrare sempre maggior successo (ci sarà un motivo). Ebbene, sono stato testimone di questa attenzione ai dettagli e alla progettazione dei loro prodotti. Quindi, adesso è doveroso trarre le mie conclusioni che saranno per lo più positive.

I pulsanti sono molto piacevoli da usare, le levette forse sono un po’ troppo piccole, ma penso sia solo un parere personale perché altri membri del team non si sono lamentati di questo. I pulsanti posti sul lato superiore del controller (dorsali per intenderci) sono molto comodi e ammetto di essermi innamorato di come è stata realizzata questa parte (lucida e moderna).

Il prezzo si aggira intorno ai 50 euro, ed è perfettamente in linea con i costi di altri controller che puoi trovare sul mercato. Il Pro Compact Controller di Nacon per Xbox è stato testato su titoli come: PES 2021, One Piece: Pirate Warriors 4 e Battlefield 5.

Devo dire che in ogni titolo il joystick si è comportato benissimo, preciso e piacevole da utilizzare al tatto. In sintesi, la prova è molto più che superata e sono sicuro che anche tu potresti innamorarti di questo piccolo progetto. Disponibile in due colori: bianco o nero, trovi il link per acquistarlo qui sotto.

Store Nacon: Pro Compact Controller

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.