Come scaricare musica da YouTube gratis: app e senza programmi

come-scaricare-musica-da-youtube

Benvenuto nella guida informatica di oggi dedicata ad un argomento molto cercato dagli utenti, ossia su come scaricare musica gratis da Youtube. Capita spesso di trovare contenuti interessanti su internet e a volte risulta utile averli a portata sul proprio dispositivo Android e iPhone o su PC e MAC.

Qui di seguito troverai diversi modi per prendere la musica da Youtube, divisi per app su dispositivi, software e online senza programmi. Prima di cominciare, però, ti ricordo che non è illegale scaricare contenuti dal social, ma esistono alcune limitazioni.

Ossia esistono diversi tipi di licenze che proteggono i materiali pubblicati, oppure permettono ai creators di usarli con i dovuti riconoscimenti (non solo per la musica). Per non incombere in queste problematiche, abbiamo anche realizzato una parte dedicata alla musica senza copyright per i video YouTube.

Disclaimer: Questa guida è stata realizzata a puro scopo informativo, di conseguenza il sito non è responsabile dell’uso da parte degli utenti di eventuali contenuti protetti da licenza.

Come scaricare musica da YouTube gratis online senza programmi su PC e MAC

Per quanto riguarda i contenuti musicali presenti sul social, bisogna prestare molta attenzione ai tipi di licenze presenti. In genere, esistono due tipi di contenuti multimediali, ossia le registrazioni audio e le composizioni musicali.

Nel primo caso i diritti appartengono di solito alla casa discografica, mentre nel secondo alle case editrici. Quando ti ritrovi di fronte alla scritta Licenza concessa a YouTube, significa che il social contribuisce alle entrate del brano e può condividerne il contenuto.

In questo caso, ciò significa che gli utenti devono prestare attenzione ai termini di servizio di Youtube. Questi prodotti sono pensati per arricchire i contenuti degli youtuber, ma senza produrre delle entrate.

Esistono alcuni brani, a volte forniti dal social stesso, che possono essere utilizzati a proprio piacimento. Questi ultimi vengono definiti royalty-free e molti di questi sono già presenti nella raccolta audio di Youtube Studio. Detto questo, ecco a te la lista dei software per scaricare musica da YouTube gratis su PC e MAC.

ByClick Downloader

Il primo software che intendo consigliarti è senza dubbio: ByClickdownloader, si tratta di un programma scaricabile gratuitamente che ti permetterà di scaricare non solo musica ma anche i video su PC e MAC. ByClick supporta moltissimi siti come: YouTube, Facebook, Instagram, Twitter, Vimeo e Dailymotion. Esiste anche la possibilità di fare il download di intere playlist e di scaricare i video in alta definizione (4K) e nel caso convertirli in MP3 o WMV.

byclickdownloader

L’unica cosa che dovrai fare è scaricare il software dal sito ufficiale e procedere con l’installazione. Il launcher è davvero intuitivo e veloce, quindi non avrai nessuna difficoltà nell’inserirlo sul tuo PC o MAC. Offre un servizio davvero completo ed è gratuito da scaricare, installare ed iniziare ad utilizzare.

Download4.cc

Esistono solo questi pochi servizi per scaricare musica su YouTube? Ovviamente no, esistono tantissimi altri siti web che offrono un metodo rapido e veloce per ottenere i propri MP3. Grazie al servizio di Download4.cc potrai scaricare la tua musica semplicemente digitando la parola chiave nella barra di ricerca. Otterrai una serie di risultati tra cui scegliere e ti basterà cliccare su “scarica” per avere il file cercato.

download4cc-musica

Oppure, inserisci il link di YouTube o SoundCloud, una volta incollato ti basterà cliccare su “download”. Tra i siti web che puoi utilizzare per ottenere il contenuto desiderato ci sono certamente i social più famosi: Facebook, Tik Tok, Instagram, YouTube e tanti altri ancora. Cosa aspetti? Adesso la soluzione è alla tua portata.

YTShorts Savetube

Se ti piacciono gli Shorts di YouTube e vuoi conservare l’audio, questo strumento offerto da Savetube è fantastico. Ti consente di convertire Shorts video in MP3 in maniera facile e veloce. In questo modo puoi ascoltare le tue clip preferite in qualsiasi momento, anche senza Internet. È semplice e utile per salvare suoni e dialoghi accattivanti.

savetube

4K Youtube to MP3

Il secondo metodo che voglio indicarti per scaricare musica da youtube è quello più adatto a chi preferisce possedere un software sul proprio PC (Windows o Mac). In questo caso, voglio consigliarti un ottimo programma, chiamato 4K Youtube to MP3, totalmente gratuito e molto leggero da installare.

4K Youtube to MP3

La parte più interessante ed utile è che tramite questo software puoi scaricare i file cercati e convertirli nei formati audio MP3, M4A e OGG. Per ottenerlo, ti basterà scaricare il launcher dell’installazione e selezionare la cartella di destinazione del programma.

Una volta terminata la procedura di installazione dovrai lanciare il programma e scegliere il video da cui prendere l’audio. A questo punto ti basterà incollare il collegamento (indirizzo web) all’interno del software e lui si occuperà di scaricare e convertire il file cercato.

4k-youtube-to-mp3

Il servizio in questione è gratuito, ma da come puoi notare dalla foto esiste una versione premium che ti permette di scaricare illimitatamente le playlist e rimuovere tutte le pubblicità dal software.

5KPlayer

5KPlayer

Si tratta di un servizio molto utile, in grado di offrire diverse funzioni facili da utilizzare. Tramite questo prodotto potrai avere in maniera gratuita un ottimo lettore, streamer e ricevitore AirPlay. Sarai in grado di utilizzare i video in HD 4K/1080p/360° e riprodurre musica MP3, AAC, APE, FLAC.

Ovviamente, la parte più importante è quella del download, infatti potrai scaricare video (anche solo l’audio) e audio online dai classici portali come Youtube, Vimeo e così via. Per quanto riguarda la conversione, 5KPlayer ti permette di convertire i video in MP3/AAC.

Il servizio in questione è disponibile per PC e MAC, e di recente supporta la tecnologia wireless DLNA per trasmettere film e musica tra Android e computer.

Qualora fossi interessato anche a scaricare video da YouTube, puoi consultare la nostra guida su come scaricare video da YouTube gratis!

Non tutti amano riempire il proprio PC di programmi, ma da quando il mondo del web ha iniziato ad evolversi ed ampliarsi sono nati sempre più servizi utili per gli utenti. Tra questi esistono anche siti realizzati per poter scaricare la musica in mp3 da youtube online senza programmi.

Detto questo, il nome del sito web da cui puoi ottenere il file desiderato è noTube, uno strumento per il download e la conversione dei video.

noTube

noTube

Il convertitore dei video noTube è disponibile gratuitamente sul proprio sito ufficiale, quindi non dovrai pagare per rimuovere delle limitazioni.

L’interfaccia è davvero semplice ed intuitiva, dovrai solo incollare il collegamento del video e selezionare in che formato audio/video convertirlo. Le estensioni e i tipi di file disponibili sono MP3, MP4, MP4 HD, 3GP, FLV, M4A.

Loader.to

loader.to

Loader.to è il servizio online da considerare per il tuo PC. La sua semplicità, la mancanza di registrazione e la versatilità dei formati di output lo rendono una scelta intelligente per gli utenti che desiderano scaricare musica gratis da YouTube usando il browser.

Loader.to non è limitato a YouTube. È compatibile con una vasta gamma di popolari siti per la condivisione video. Quindi, se hai trovato un contenuto coinvolgente da una fonte diversa, potresti comunque essere in grado di convertirlo in MP3 utilizzando questo servizio.

Come scaricare musica da YouTube gratis su Android

Non sempre c’è bisogno di qualche particolare scorciatoia per poter ottenere del materiale dal web. In particolare, Youtube offre un servizio apposito per poter ascoltare e scaricare la musica disponibile sul sito.

Stiamo parlando di Youtube Music, si tratta di un’applicazione disponibile sia sul Play Store che dal web (download valido solo per l’app). Per poter utilizzare il servizio, però, dovrai sottoscrivere un abbonamento di 9,99 euro al mese.

YouTube Music

youtube-music-android

Come ogni altra applicazione presente sullo store di Android, ti basterà cercare il nome dell’applicativo ed installare il software. Il funzionamento è molto simile all’app originale, quindi è davvero molto facile da utilizzare. Inoltre, per accedere ti servirà l’account Google, così da poter sfruttare anche una prova gratuita.

Una volta scelta la canzone da scaricare ti basterà cliccare sulle opzioni (tre puntini verticali) presenti per ogni brano e cliccare su Scarica. Troverai il file desiderato all’interno della cartella download.

TubeMate

tubemate

TubeMate è un’app che non può mancare sul tuo dispositivo Android. Questa applicazione gratuita ti offre la possibilità di scaricare contenuti da YouTube e convertirli in una varietà di formati audio, tra cui MP3, M4A, FLV, 3GP e WebM.

È diventata un’opzione preferita tra gli utenti Android che desiderano portare con sé i loro video e brani musicali preferiti ovunque vadano, senza la necessità di un computer.

Disponibile nella lingua italiana, la sua compatibilità si estende su una vasta gamma di dispositivi Android, tra cui smartphone, tablet e TV box.

Come scaricare musica da YouTube gratis su iPhone

Per chi, invece, possedesse un iPhone la situazione non cambia. Ciò significa che anche gli amanti di Apple potranno scaricare la musica da Youtube gratis. Per farlo ti consiglio due metodi rapidi e affidabili. Sto parlando del servizio YouTube Music, di cui ti ho accennato già in precedenza e l’app Comandi.

YouTube Music

YouTube Music

Come anticipato per Android, YouTube Music è un servizio messo a disposizione dal colosso di Youtube per ascoltare e scaricare musica. Per utilizzare l’app su iPhone (o iPad) dovrai andare sull’App store ed installarla, accedere con Google ed avviare la prova gratuita.

Nel caso tu voglia continuare a sfruttare le funzioni che ti offre questo servizio, ti basterà sottoscrivere un abbonamento di circa 10 euro al mese.

Comandi

Anche in questo caso si tratta di un’applicazione, che su alcuni dispositivi potrebbe già essere installato. Se così non fosse, ti basterà andare nello store Apple e scaricarla. Quest’ultima sfrutta degli script che ti danno accesso a delle funzionalità molto utili.

Per ottenere lo script devi recarti nella pagina di iCloud da Safari e cliccare su Ottieni comandi rapidi e poi su Aggiungi comando rapido non attendibile.

Nel caso in cui il tuo telefono dovesse dare dei problemi di permessi o consensi durante l’attivazione dei comandi, esiste un rimedio molto semplice. Vai nelle impostazioni, seleziona comandi rapidi e metti su ON sulla voce Comandi non attendibili, clicca su consenti ed inserisci il tuo PIN.

Fare uso di musica protetta da copyright, senza godere dei diritti necessari, potrebbe avere risvolti legali significativi: dal blocco alla cancellazione del video, fino alla chiusura dell’account. Per aggirare eventuali problemi, utilizza la musica senza copyright per i video YouTube.

Quando si pubblica un video online specie su YouTube, può succedere che le canzoni inserite vengano cancellate e il video silenziato. Questo accade se si utilizzano brani con copyright.

Per non incappare in ulteriori malintesi ed errori, consigliamo di seguito i migliori siti web che consentono di scaricare musica gratis senza copyright, con un occhio di riguardo per la Libreria di YouTube: una raccolta che contiene brani musicali da salvare liberamente sul proprio device, e integrare nei videoclip.

Audionautix

Tra i siti più gettonati per scaricare musica senza copyright, è impossibile non menzionare Audionautix. Si tratta di una comunità indipendente di autori spagnoli che mette al servizio degli utenti composizioni royalty-free. Sono brani senza vincoli di licenza e contratti, classificati secondo genere, lunghezza e parole chiave. Ma occorre citarne la fonte, se utilizzati per scopi commerciali.

audionautix

DigCCMixter

Un altro sito affidabile è DigCCMixter, uno scrigno di musica d’alta qualità. Anche in questo caso, si può scaricare liberamente ogni pezzo musicale, a patto che il nome dell’autore venga citato nei credits del progetto. Più di un milione di brani per filmati e videogames. Grazie al motore di ricerca integrato, è possibile rintracciare la musica desiderata, avvalendosi di specifici filtri. DigCCMixter prevede download gratuiti coperti da licenza Creative Commons, tra le più comuni in fatto di copyright.

digccmixter

Bensound

Lo stesso si può dire di Bensound, che dà l’opportunità di inserire i brani scaricati senza alcun costo aggiuntivo come sottofondo di video o animazioni. Le composizioni che godono di questo “privilegio” sono quelle col pulsante “Download” in nero. L’interfaccia di presentazione nella home page è molto intuitiva e l’insieme dei suoni e delle canzoni è ben gestito e catalogato per facilitare la ricerca degli utenti.

bensound

Incompetech

Anche Incompetech propone musica senza copyright per spot o progetti audiovisivi. Tra i siti web più popolari, comprende 15 generi musicali con centinaia di brani perfetti per film, podcast e spettacoli dal vivo. Per sfogliare la libreria, però, è necessario iscriversi e creare un profilo. La licenza standard è completamente gratuita. Dà la possibilità di utilizzare le tracce per intenti commerciali. Inoltre, se non sai come ricreare voci fuori campo o ti serve una miniatura da inserire all’inizio del video, Incompetech dispone di due differenti generatori studiati ad hoc.

incompetech

Sound Jay

Infine, se si è alla ricerca di effetti sonori, esiste Sound Jay, sito web che permette di salvare musica senza costi aggiuntivi e senza diritti d’autore. Sound Jay è ideale per chi realizza video d’alto livello, con una minuziosa cura dei particolari. Contiene, infatti, non solo sottofondi e tracce musicali, ma anche segnali acustici tipici di elettrodomestici, cellulari, PC, pulsanti sul web (come i click), suoni della natura, rumori dei mezzi di trasporto. È possibile ascoltare un’anteprima sul sito, e poi fare il download in formato WAV o MP3.

soundjay

Musica senza copyright: Libreria YouTube Studio

libreria-youtube

In alternativa ai siti web per musica senza copyright, si può optare per la Raccolta audio di YouTube, ricca di brani ed effetti sonori senza diritti d’autore. Se si possiede già un canale, basta accedere a YouTube Studio. La Raccolta audio è disponibile nel menù di sinistra. Cliccando su Musica gratuita, appaiono le diverse tracce, ordinate a seconda dei filtri: autore, titolo, parole chiave, durata, genere, stato d’animo. Per salvare i brani, bisogna cliccare sull’icona a forma di stella vicino al titolo. Le stesse tracce saranno poi a disposizione su Speciali. 

Si può ascoltare un estratto in anticipo, grazie all’opzione Riproduci. Oppure scaricare il file direttamente in formato MP3. Alcuni pezzi musicali prevedono l’attribuzione, ovvero i riconoscimenti obbligatori. In questo caso, è doveroso citare l’artista all’interno del video, copiando e incollando il testo dell’attribuzione direttamente nella descrizione. 

Si può anche monetizzare grazie ai video che contengono effetti sonori e musica della Libreria di YouTube. Un ottimo strumento anche per avviare collaborazioni, individuare la tua nicchia di mercato, accrescere il tuo brand. 

Quelle mostrate sono tutte soluzioni valide, adatte ad ogni esigenza e ad ogni settore: da chi monta video per professione a chi si diletta a creare filmati per passatempo. Il nostro intento era quello di orientarti nella selva dei migliori siti web e piattaforme per musica senza copyright. Adesso tocca a te provare l’alternativa più consona ai tuoi prossimi progetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *