
Se ti stai chiedendo qual è la risoluzione ed il monitor migliore per giocare su PS4 e Xbox One, allora sei nel posto giusto. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza tra i vari monitor disponibili sul mercato, analizzando le loro caratteristiche e vantaggi.
La risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) è quella più consigliata per giocare sulle console old gen. Infatti, permette di avere una buona qualità dell’immagine con la risoluzione massima supportata. I migliori monitor per PS4 e Xbox One in Full HD del 2023 sono facilmente reperibili e venduti ad un ottimo prezzo.
Essendo un Full HD, la soluzione ideale è quella di prendere dei monitor che non superino i 27 pollici o i 32 pollici. Sia per una questione di distanza dall’occhio, se hai una scrivania, sia perché la grafica e i dettagli ne risentirebbero.
Qual è la risoluzione migliore per giocare su PS4 e Xbox One?
Le risoluzioni Full HD (1920×1080 pixel) sono quelle più indicate per giocare su PS4 e Xbox One, in quanto forniscono una qualità dell’immagine molto elevata. Per scegliere il miglior monitor PS4 o Xbox One è dunque importante valutare questa caratteristica.
Alcune console hanno il supporto al 4K, come la PS5, Xbox One X, Xbox Series X e 2K, come la Xbox Series S.
In questi casi, sarebbe bene concentrarsi su schermi in UHD, ma ne parleremo in un altro articolo. Ciò non toglie che i modelli scelti sono adatti anche per altre attività come scrittura e disegno, qualora li usassi anche per il PC.
Migliori monitor PS4 e Xbox One: Quale prendere?
Acer Nitro KG272Mbmiipx
Il monitor Acer Nitro KG272Mbmiipx è un modello progettato per i gamer che cercano un’esperienza fluida e reattiva. Ha una tecnologia AMD FreeSync Premium ed un refresh rate elevato, fornisce ottime immagini nitide. Le sue funzionalità per la protezione degli occhi come Acer BlueLightShield e Flickerless contribuiscono a ridurre l’affaticamento durante le lunghe sessioni.
Inoltre, il Nitro KG272Mbmiipx supporta l’HDR, migliorando la qualità visiva attraverso un contrasto e una gamma di colori più ricchi. Il design ergonomico consente un’ottimale regolazione dell’inclinazione dello schermo, mentre il design ZeroFrame offre un’ampia area di visualizzazione.
Samsung Odyssey G3
Il monitor Samsung Odyssey G3 è il miglior modello per PS4 e Xbox One, grazie alla sua risoluzione Full HD e alla frequenza di aggiornamento di 144 Hz (se connesso con Display Port). Quest’ultima garantisce una visione perfetta dell’immagine, senza alcun tipo di sfarfallio.
Inoltre, il monitor dispone di una porta HDMI, un Display Port e un ingresso audio. Se lo si utilizza con un PC, vi è il supporto al FreeSync di AMD, raggiunge i 120 Hz con HDMI (anche su Series S). Ti consiglio la versione da 27 pollici da acquistare perché quelli da 24 sono sempre più stretti per il gaming.
LG 27GN600 UltraGear
Il monitor LG 27GN600 UltraGear è un altro modello molto interessante, perfetto per PS4 e Xbox One. Dispone di una risoluzione Full HD (1920 x 1080) e di una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, garantendo una qualità d’immagine straordinaria.
Inoltre, include un ingresso HDMI 2.0, un Display Port 1.4 ed il supporto alla tecnologia HDR 10 per una migliore resa dei colori. Qualora volessi collegarlo anche col PC, possiede il supporto al G-Sync di Nvidia e AMD FreeSync.
MSI Optix G27C7
Passiamo ora ai modelli MSI, tra cui l’Optix G27C7 con un tempo di risposta di 1 ms ed un pannello VA per colori migliori. Questo display curvo è perfetto per giocare grazie alla sua risoluzione Full HD (1920 x 1080) e alla frequenza di aggiornamento di 165 Hz.
Include anche un ingresso HDMI 2.0 e una Display Port 1.4. Possiede una tecnologia anti sfarfallio ed una funzione “visione notturna” per far risaltare i dettagli di aree estremamente scure.