Migliori giochi iOS: più belli per iPhone (2021)

Migliori giochi iOS

È ormai risaputo che l’iPhone, per caratteristiche tecniche e sistema operativo, assicura ottime prestazioni non solo per chiamate e app di messaggistica e social, ma anche in quanto a gaming. A tal proposito, con questo articolo, vi proponiamo i migliori giochi iOS, ossia i più belli in circolazione nel 2021.

In lista ce ne sono parecchi da scaricare, da quelli gratuiti a quelli a pagamento e da quelli che richiedono il collegamento a Internet a quelli offline. Per non parlare dei generi: azione, strategia, sport, motori, puzzle, arcade e carte. C’è un ampia scelta per tutti i gusti e per tutti gli appassionati.

L’iPhone, d’altronde, si presta perfettamente alle esigenze di chi ama impegnare il proprio tempo libero giocando. Come fosse una console per videogiochi portatile, con una marcia in più rispetto agli altri smartphone. Tempi rapidi di download e performance dinamiche e user friendly, infatti, sono le peculiarità che da sempre contraddistinguono il sistema iOS.

Non è un caso che Apple, fin dall’inizio, abbia puntato sull’implementazione di funzionalità multitouch anche per i giochi più tradizionali. Un cambiamento radicale per l’universo del gaming. Motivo per cui oggi iPhone mette a disposizione degli utenti un catalogo ricco e variegato, popolato dalle più recenti novità e dai classici più scaricati.

Indice

Migliori giochi iOS: gratis da scaricare

Pokémon Unite

Il suo debutto si è trasformato in un solo mese in un vero e proprio trionfo indiscusso. Pokémon Unite è un titolo del genere Moba, reso famoso dagli eSports, disponibile su iOS a partire da settembre. Le sue dinamiche di gioco con scontri 5vs5 sono molto semplici da intuire. La grafica è molto piacevole, accattivante e leggera da supportare per la maggior parte dei dispositivi.

Sblocca tutti i mostri disponibili, scegli il tuo ruolo preferito e personalizza il tuo avatar o il pokémon stesso per aggiungere stile al tuo account. La prima stagione è già terminata, non perderti la prossima e indossa i panni dei tuoi mostri preferiti (Charizard, Blastoise, Pikachu, Talonflame e così via). Le partite sono disponibili in Crossplay, infatti, affronterai altri giocatori con dispositivi Android e Nintendo.

pokemon-unite-1

Clash Royale

Uscito nel 2016, Clash Royale resta anche nel 2021 uno dei migliori giochi iOS. Sviluppato dai creatori del team di Supercell, gli stessi che hanno dato vita a Clash of Clans, il gioco domina le classifiche Apple ormai da tempo. Gioco di strategia, ma anche di carte collezionabili, Clash Royale prevede acquisti in-game. Si può comunque resistere alla tentazione e proseguire livello dopo livello senza spendere denaro.

Consente, inoltre, di creare clan con cui condividere carte di difese, truppe, incantesimi, principi, draghi e principesse. Alcuni personaggi sono già noti in Clash of Clans, altri sono stati creati appositamente per la versione Clash Royale. Scala le arene e affronta avversari sempre più forti e con carte sempre più potenti e ben piazzate.

clash-royale

Asphalt 9

Grafica e velocità da brivido. È uno dei migliori giochi di auto per iPhone. Offre un’ampia gamma di veicoli (più di 50 personalizzabili) e circuiti cittadini in stile Fast&Furious. Il nono capitolo, in particolare, è adrenalina allo stato puro.

Punto di riferimento per gli amanti del gaming, Asphalt 9 spicca per le doti tecniche relative ad audio e grafica, con mappe realistiche e stravaganti allo stesso tempo. Ferrari, Lamborghini, Porsche: sono solo alcune delle più celebri scuderie in grado di compiere acrobazie e prodezze in più di 900 eventi e 60 stagioni. Impostato sia per giocatore singolo che per multiplayer.

asphalt-9

Subway Surfers

Un evergreen che dà il meglio di sé proprio sui dispositivi Apple. Subway Surfers si conferma il numero uno dei Runner Games, in cui bisogna correre sempre, raccogliendo bonus ed evitando ostacoli.

Guadagna un posto d’onore tra i migliori giochi iOS grazie ai recenti aggiornamenti che rendono la “fuga” più avvincente e divertente. Il giro del mondo di Subway Surfers, infatti, approda anche a Tokyo, giusto per restare in linea con le ultime Olimpiadi. Inoltre, attraverso le nuove sfide giornaliere, è possibile guadagnare monete, chiavi e molto altro, come i Token illuminati sui binari al neon: indispensabili per conquistare i premi della Caccia Stagionale

Subway-Surfers

Migliori giochi iOS: titoli di strategia per iPhone

Heartstone

Dagli stessi sviluppatori di World of Warcraft, qualche anno fa è stato rilasciato uno dei successi più duraturi di sempre: Hearthstone. Si tratta di un gioco di carte collezionabili pubblicato dalla Blizzard. Il titolo è molto semplice, devi collezionare carte sempre più potenti e creare mazzi imbattibili. Ricorda che possedere un mazzo forte non basta, dovrai attuare una strategia per portare a casa la vittoria. Allenati in PvA o competi in PvP con i tuoi amici per dimostrare chi è il vero campione.

heartstone

Hitman GO

Ispirato ad una serie di videogiochi con protagonista l’Agente 47, Hitman GO è un gioco strategico a turni che ti investirà dei suoi panni per una nuova missione. Il game design è simile a quello di un gioco da tavola, infatti dovrai muovere la tua pedina su una scacchiera. Il tuo obiettivo è eliminare il bersaglio senza farti notare. Utilizza armi e trucchi (vestiti, fucili di precisione) per portare a termine la missione. Ogni livello sarà sempre più difficile e ti ritroverai a risolvere enigmi complessi, sei sicuro di essere pronto?

hitman go

ROME: Total War

Finalmente è giunto il momento di guidare il più grande impero della storia. Porta il popolo e l’esercito dei guerrieri più forti e famosi al mondo sul tuo iPhone giocando a Rome: Total War. Pensa alla tua prossima strategia e combatti in tempo reale con scontri a turni su iOS. Le battaglie si svolgono in 3D e i controlli touch sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare. Gestisci le risorse e sfrutta la mappa per sviluppare le tue tattiche.

rome total war

Rise of Empires: Fire and War

Ci troviamo nel bel mezzo di un mondo medievale e tu sei stato scelto per portare un villaggio dalle macerie alla cima del monte più alto. Crea e gestisci un grande impero con battaglie strategiche in tempo reale contro altri giocatori. Stringi delle alleanze e distruggi i nemici più ostili col tuo esercito addestrato e potenti draghi. Rise of Empires: Fire and War è il gioco perfetto per mostrare la tua imbattibilità e le tue capacità tattiche dal tuo iPhone.

rise of empires fire and war

Tropico

Il nome è davvero famoso e nell’aria riecheggia il suono dei passi del El Presidente. Guida la nazione di Tropico e crea una realtà moderna ed efficiente per mostrare a tutti chi è il vero leader dell’isola. Sfrutta al meglio tutte le risorse e attua la giusta politica per il bene della tua gente. Uno dei migliori giochi di strategia per iPhone che richiede dedizione, addestramento militare, organizzazione commerciale e diplomazia politica.

tropico

Cluedo: Edizione Ufficiale

Risolvi il mistero con parenti e amici che si cela dietro al delitto con Cluedo. Il gioco originale di Hasbro che ha già appassionato tantissime famiglie col gioco da tavolo è disponibile su iPhone. Mostra le tue capacità da detective risolvendo complicati enigmi e metti alla prova le tue abilità strategiche. Puoi giocare sia in solitario contro l’IA oppure avviare delle partite in multiplayer online. Scopri chi ha assassinato il Dottor Black e smaschera tra i sei sospettati il vero colpevole e l’arma utilizzata nella villa.

cluedo edizione ufficiale

Migliori giochi iOS: a pagamento

Grand Theft Auto: San Andreas

Ottimizzato anche per piattaforme mobile, Grand Theft Auto: San Andreas è un gioco d’azione e avventura a 360 gradi. Ancora una volta, nei panni di Carl Johnson, servirà percorrere la strada dell’illegalità e della corruzione per il bene della propria famiglia.

Ben 70 ore di gioco continuo, ad alta risoluzione, con effetti grafici e visivi regolabili. Grand Theft Auto: San Andreas è compatibile anche con gamepad e controller collegabili al dispositivo tramite Bluetooth, per un’esperienza di gioco ai limiti del realismo. Vanta, inoltre, tre diversi schemi di controllo e particolari tattili come pochi giochi per iPhone.

grand-theft-auto-san-andreas

Monument Valley

Paesaggi unici, caratterizzati da elementi architettonici dalle forme geometriche e lineari. Un universo parallelo quello che è possibile incontrare in Monument Valley, tra i migliori giochi iOS a pagamento. Un viaggio avventuroso verso mete fantasiose, con un solo obiettivo: salvare la principessa.

Grafica rinnovata e aggiornamenti regolari, Monument Valley prevede anche otto nuovi capitoli con sentieri misteriosi, monumenti magici, illusioni ottiche e numerose insidie, come l’oscuro popolo di corvi. Lo scenario è personalizzabile in base alle esigenze di gioco, così come gli effetti audio. Ideale per tutti i dispositivi mobile, consente di salvare i progressi grazie all’archiviazione in cloud.

monument-valley

Oceanhorn

Gioco di ruolo in versione 3D, Oceanhorn è un viaggio adrenalinico sulle orme di una leggenda. Un vecchio taccuino e una strana collana sono i primi due indizi da cui ha inizio l’esplorazione per Mari Sperduti, alla ricerca di antichi tesori. Serve ingegno e astuzia per svelare enigmi e sconfiggere il temibile mostro marino che minaccia il regno di Arcadia.

Trama coinvolgente ed esperienza di gioco unica. Oceanhorn si distingue per la precisione dei comandi tattili e le oltre dieci ore di gioco. La colonna sonora, peraltro, è composta da Nobuo Uematsu e Kenji Ito, noti per aver realizzato rispettivamente le musiche di Final Fantasy e Seiken Densetsu.

oceanhorn

Migliori giochi iOS: offline senza Internet

Angry Birds 2

Perfetto per grandi e piccini, Angry Birds 2 figura tra i migliori giochi iOS per la grafica suggestiva e gli oltre 120 livelli di gioco. Trenta uccellini da lanciare con la fionda contro oggetti e nemici. C’è tanto della prima edizione, condita da novità che rendono la sfida ancora più allettante.

I livelli possono essere composti da più fasi. È possibile far evolvere i personaggi e aumentare la loro potenza. O guadagnare monete nel campo di addestramento di Grande Aquila, per poi spenderle nel suo negozio. Oppure collezionare fantastici cappelli a tema per abbellire lo stile dei propri pennuti. Angry Birds 2 è gratuito e non richiede alcuna connessione a Internet. Tuttavia, per chi lo desidera, sono previsti acquisti in-app.

angry-birds-2

Solitarie Classic Card Game

Il più tradizionale dei giochi di carte, Solitarie Classic Card Game è la soluzione più pratica nei momenti di noia. In sala d’attesa, sui mezzi di trasporto, o semplicemente come passatempo. Prevede nuove sfide giornaliere e l’opportunità di personalizzare il proprio mazzo.

Regole classiche e design moderno per un connubio che rende Solitarie Classic Card Game uno dei giochi per iOS più all’avanguardia di sempre. Consente, inoltre, di analizzare le proprie statistiche e collezionare record. Adatto per chi usa mano destra o sinistra, con opzioni regolabili. Tocchi rapidi per posizionare e trascinare le carte.

solitaire-classic-card-game

Trials Frontier

L’ennesimo episodio della tanto acclamata serie Trials. Questo gioco di corsa su motocross è adatto per tutti i dispositivi iOS. Prodotto da RedLynx, pluripremiato sviluppatore, Trials Frontier concede ai giocatori l’opportunità di compiere prodezze e scorribande su tracciati mozzafiato. Salti, impennate e acrobazie di ogni genere: la fisica è importante tanto quanto la velocità. Ecco perché consente di spostare il peso del pilota avanti o indietro per aderire meglio al terreno.

Trials Frontier comprende 250 piste e 15 tipologie di moto, alcune dei marchi più importanti al mondo. Leggende che è possibile personalizzare in garage. Il gioco è offline e gratuito, ma prevede anche pagamenti facoltativi nel caso in cui si volessero acquisire elementi inediti, ed eventuali sfide online coi giocatori di altri Paesi.

trials-frontier

Se hai apprezzato la nostra guida, seguici su Facebook per non perderti le prossime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.